Le migliori città europee per vedere le luminarie natalizie: dove andare a dicembre
Che cosa c’è di più bello del mese di dicembre? Le luminarie natalizie nel mese di dicembre! Ebbene sì, il periodo del Natale è uno dei più amati: l’atmosfera si riempie di magia, gli ambienti diventano un vero e proprio sogno a occhi aperti e visitare una città conosciuta anche per i suoi mercatini natalizi è una coccola a tutti gli effetti. Ci sono città europee molto note per esporre luminarie ai limiti della perfezione; quindi, se anche voi siete amanti di questo periodo freddo e gioioso, non vi resta che prendere appunti e scoprire quali mete aggiungere al calendario per questo 2024.
Quali sono le migliori città europee per vedere le luci di Natale?
Basterebbe solo il Natale a rendere l’atmosfera unica nel suo genere. Questo periodo dell’anno è forse uno dei più apprezzati dalla popolazione mondiale; sarà per le tradizioni che si porta dietro, saranno i film a tema, la lista dei regali da fare, le musiche, le decorazioni in casa e le decorazioni fuori. Insomma, quello natalizio continua a essere apprezzato e amato dalla maggior parte delle persone. C’è di più, perché ad aggiungere la ciliegina sulla torta, ci sono i viaggi in un lungo e in largo per il mondo, dove le mete estere vincono a mani basse, almeno in questo periodo dell’anno. Quali sono le città migliori d’Europa per vedere le luci di Natale? La lista potrebbe allungarsi di molto, ma qui abbiamo raccolto le top destinazioni da valutare attentamente: che il sogno natalizio abbia inizio!
Dove vedere le luminarie natalizie nel 2024: Budapest
Volare a Budapest per il periodo di Natale – o immediatamente precedente – è una delle scelte migliori che si possano fare. Questa città europea continua a essere selezionata da migliaia di turisti in uno dei periodi dell’anno più suggestivi che ci siano: il motivo? La bellezza, la magia, l’incredibile atmosfera che si respira in ogni angolo, le luminarie che tolgono il fiato. Dicembre è considerato uno dei mesi ideali per visitare Budapest; lo è per il Natale, festa particolarmente sentita nella città, ma lo è anche per l’Hannukah, la tradizionale festa religiosa ebraica. A parte la bellezza della città, che già basterebbe per decidere di partire, che cosa si può vedere concretamente nel periodo natalizio? Ovviamente i mercatini di Natale e le luminarie della capitale. Obbligatorio un giro al mercatino di Piazza Vörösmarty, aperto da novembre alla prima settimana di gennaio (10:00-20:00 circa), ma da visitare anche quello situato nei pressi della Basilica di Santo Stefano. Qui troverete più di 160 bancarelle, tra prelibatezze e creazioni artigianali.
Immancabile anche il giro città tra le luminarie natalizie di Budapest, bellissime e assolutamente emozionanti. Che sia un tour a piedi o un tour in uno dei tipici bus, perdersi tra i colori che la città assume a Natale è un sogno. Colori, cambi di luce, stelle, giochi ai limiti della magia più assoluta: Budapest a Natale è una vera chicca! Pit stop d’obbligo? Le vie del centro e il lungofiume sul Danubio.
Vienna: dove le luminarie natalizie prendono vita
Da Budapest si passa immediatamente a Vienna, un’altra tra le città europee da visitare per vedere le famose luminarie natalizie. Le vie di Vienna cominciano a respirare il Natale già a partire da metà novembre: questa festa piace davvero tantissimo e si presta molto bene all’atmosfera che il 25 dicembre porta con sé. Le temperature scendono drasticamente, la neve potrebbe scendere da un momento all’altro e tra un mercatino illuminato e una cioccolata calda, le luci natalizie decorano tutta la città. Veri e propri panorami luminosi da immortalare e riguardare a distanza di tempo, come fossero cartoline fiabesche intrise di emozioni. Tra i mercatini più noti di Vienna ci sono senza ombra di dubbio l’Antico Mercatino nel Freyung, centro storico della città, ma anche il Mercatino natalizio Am Hof, con musica, artigianato e tutto il necessario per vivere un’esperienza unica.
Che cosa dire, invece, delle luminarie di Natale? Vienna è letteralmente la città natalizia per antonomasia: con i suoi castelli, i suoi angoli da film, la perfezione fatta a luci. Basta fare un giro in centro (obbligatorio il percorso a piedi da Stephansplatz lungo la meravigliosa Kärntnerstraße) per entrare immediatamente nel mood del Natale: grandi archi di luci a led, lampadari di cristallo che diventano cascate scintillanti, archi pieni di led e giochi di colore in ogni strada della città. È impossibile non rimanere rapiti da ciò che Vienna propone nel periodo natalizio: luci, profumo di cannella ovunque, bevande calde da sorseggiare, musica in sottofondo e una città che non vede l’ora di essere scoperta.
Cracovia, una delle città europee ideali da visitare a Natale
È stata per lungo tempo la capitale della Polonia, e oggi, che non lo è più, continua a essere una delle principali mete storico-culturali del Paese. Cracovia rientra d’ufficio nelle città da visitare assolutamente nel periodo natalizio: bellissima, suggestiva anch’essa, con un centro storico da custodire e osservare con la delicatezza di chi ama viaggiare e perdersi nella storia. Trascorrere il Natale in questa città è un vero e proprio regalo: per gli occhi e per il cuore, che in parte rimarrà lì, tra mercatini tipici e luminarie natalizie pronte a togliere il fiato.
Sapevate che a Cracovia c’è anche il Concorso dei Presepi? Non manca niente in questa favolosa città e il folklore si legge ovunque, basta fare anche una semplice passeggiata nel piccolo centro storico, per altro in larga parte Patrimonio Unesco. Anche a Cracovia, ovviamente, le luminarie natalizie sono un’attrazione da non perdere: la città si accende e lascia trasparire tutta la sua meravigliosa anima romantica in ogni dove. Se siete particolarmente fan delle luci di Natale e dell’incredibile spettacolo che queste possono costruire, non vi resta che partire da Stare Miasto (una delle aree più antiche dentro le mura di Cracovia) andando avanti esplorando la collina del Wawel. Qui troverete il castello e la cattedrale, ma poi vi basteranno pochi minuti per scendere e camminare lungo le principali vie dello shopping (via Florianska e via Grodzka). L’ideale sarebbe perdersi tra le luci di Natale in tutta la loro bellezza e farlo interamente a piedi; questo perché il centro di Cracovia è molto piccolo e facilissimo da vedere letteralmente tutto senza bisogno di utilizzare mezzi di trasporto. Ovviamente, per chi volesse, questa opzione c’è: sta a voi scegliere! Una cosa è certa: a Cracovia il Natale è amore, magia, sogno onirico dal quale è difficile risvegliarsi!
Riga e Tallinn; le luminarie natalizie raccontano la magia
Dulcis in fundo, due tappe che nel periodo natalizio danno il meglio di sé. Da Riga a Tallinn, il periodo più magico dell’anno si riempie di luci e di ricordi, tutti da vivere sul momento e rivivere quando, una volta tornati a casa, si sfoglia l’album dello smartphone in cerca di magia. Il Nord Europa è ricco di mete incredibili e in questo mese, ossia dicembre, la suggestione è palpabile. Siete mai stati a Tallin? Avete mai visto le luminarie natalizie di Riga? Ecco, se la risposta è “no”, forse è giunto il momento di aggiungere queste due città europee alla lista dei luoghi da visitare.
Siete mai stati a Riga? Qui i mercatini di Natale sono eccezionali. Installati nella parte vecchia della città, a Vecriga, le bancarelle si spalmano tra i tipici palazzi Art Nouveau di Piazza Dama Laukums e il noto fiume Dougava (vivetelo almeno una volta in barca, sarà bellissimo!). Insieme ai mercatini, immancabili in questo mese, ci sono anche le luminarie natalizie a decorare ogni via della città. Ad esempio, nel Parco dell’Esplanade (dietro il Monumento della libertà), si allestiscono ogni anno veri e propri percorsi luminosi interattivi: luogo di fotografie, di immersione totale, di esperienze da vivere in prima persona. Insomma, un piccolo angolo, ma molto luminoso, in cui potersi scattare il ricordo dell’anno!
Sapevate che a Tallinn c’è uno dei mercatini di Natale più scintillanti d’Europa? Ebbene sì, le bancarelle riempiono Piazza del Municipio, più precisamente Raekoja Plats, e tra chalet di legno a cascata, c’è anche la probabilità di camminare mentre la neve cade dal cielo. Non solo, perché in questa splendida città su Baltico c’è anche l’albero di Natale più antico d’Europa: circa 3000 luci led, quasi 240 palline e ben 50 cuori luminosi. Uno spettacolo da non perdere! Non mancano luci sparse in tutta la località, un’atmosfera che tocca la fiaba e la magia chiama all’unisono i turisti, sempre più affascinati da questa piccola perla di bellezza.
La magia del Natale può davvero cambiare l’umore. Scegliete la vostra città europea preferita e buttatevi tra le luci natalizie e le emozioni che questo periodo dona. Buon viaggio!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.