I migliori 15 film da vedere a Natale
Il periodo di Natale è senza ombra di dubbio uno dei periodi migliori dell’anno. L’atmosfera che si crea è magica e tutto, dalla piccola decorazione ai lunghi pranzi, diventa una bellissima occasione per condividere momenti. Tra questi, la visione di un film a tema Natale è uno dei più frequenti (e apprezzati): divano, coperta, cioccolata calda e un buon film di Natale da vivere sullo schermo. Se non è questa la felicità, che cos’è? Dai grandi classici a quelli romantici passando per gli evergreen “da famiglia”, i film di Natale sono un vero e proprio regalo del periodo. Quali sono i migliori? Scopriamo i top 15 da vedere: carta e penna alla mano, si parte!
Film da vedere a Natale imperdibili
È davvero molto complesso riuscire a selezionare solo 15 film da vedere a Natale. Un compito arduo ma necessario, se non si vuole finire con il fare zapping su Netflix, su Prime Video, su Tim Vision e chi più ne ha, più ne metta. La selezione è necessaria, ma la proposta è talmente vasta che ci si potrebbe davvero perdere tra i titoli! Dunque, per fare ordine e non creare ancora più confusione mentale, forse è il caso di fare una divisione per “temi” o semplicemente per “categorie”. Tutto dipende anche dall’età e dalla famiglia: con i bambini piccoli si cerca sempre di virare su film di Natale in stile cartoon o su grandi classici come Elf. C’è chi, invece, ama innamorarsi nel periodo natalizio e anche i film, di conseguenza, assumono vibrazioni tutte sentimentali. La lista sarebbe infinita, ma andiamo per gradi: quali sono i best 15 film da vedere a Natale?
Film da vedere a Natale: i 15 migliori da non perdere
Ci sono certi titoli che non muoiono mai; non importa l’età anagrafica e non importa neanche la mancanza di grossi effetti speciali. Certi film di Natale sono letteralmente intramontabili e l’atmosfera del periodo li riporta a galla come fossero sogni. C’è un po’ di sana nostalgia, c’è un po’ di vita passata ma in fondo non così tanto e c’è la voglia di risentire quelle emozioni di un tempo. Per famiglie o no, questi film di Natale regaleranno sempre belle sensazioni:
- Una poltrona per due;
- Mamma ho perso l’aereo;
- Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York;
- Fuga dal Natale;
- Nightmare Before Christmas (da inserire eventualmente anche nella categoria “famiglia”);
- Qualcuno salvi il Natale;
- Il Grinch;
- Miracolo nella 34° strada;
- A Christmas Carol;
- Elf – Un elfo di nome Buddy;
- Che fine ha fatto Santa Klaus?;
- Conciati per le Feste;
- Il figlio di Babbo Natale;
- Santa Clause è nei guai;
- Polar Express;
I migliori film romantici da vedere a Natale
Quello del Natale può considerarsi il momento perfetto per lasciarsi andare alla dolcezza e all’intimità delle cose semplici. La temperatura che fuori scende, le luci dell’albero a intermittenza e il profumo di cannella di quei biscotti appena sfornati sono la giusta spinta per rendere il tutto ancora più magico: che cosa manca? Un buon film in compagnia del proprio partner o della propria partner, perché sì, anche a Natale c’è bisogno di sano romanticismo tutto da respirare. Non a caso, infatti, i film di Natale romantici continuano a essere una delle top scelte delle persone, che nel periodo delle feste hanno proprio voglia di emozioni vere e di storie a lieto fine. Ma quali sono i migliori titoli di film d’amore da vedere a Natale?
Si parte da un grande classico che, come suggerisce il titolo, “non va mai in vacanza”, anzi. Si tratta della pellicola firmata da Nancy Meyers e intitolata L’amore non va in vacanza (2006). Se ancora non lo avete fatto, il consiglio è quello di recuperare questo film, leggero, emozionante e ricco d’amore speranzoso. Altro grande classico romantico da vedere a Natale? Un amore sotto l’albero di Chazz Palminteri (2004); sicuramente non dei più recenti (sono passati 20 anni), ma questa pellicola saprà davvero regalarvi qualcosa di unico. Tra gli altri titoli di film d’amore da gustarsi nel periodo delle feste vi consigliamo Sposami a Natale di Terry Ingram (2017), Love Actually, altro grande evergreen romantico da non perdere, ma anche Love the Coopers – Natale all’improvviso e, perché no, Una sposa per Natale. Difficile affermare quale sia il miglior film natalizio, la scelta è talmente ampia che bisognerebbe, di anno in anno, vederne il più possibile, ma una cosa è certa: innamorarsi a Natale è sempre possibile, anche attraverso le storie sul piccolo schermo.
Cosa guardare su Netflix a Natale
Oggi la maggior parte delle persone ha Netflix o, se non è Netflix, è un’altra piattaforma streaming ricca di contenuti. Rimanendo però all’interno del grosso colosso statunitense, è impensabile immaginare un Natale senza disponibilità di titoli a tema. Infatti, basta accedere alla nota piattaforma ed entrare nella vastissima categoria dei “Film per le feste” e subito si aprirà una lunghissima lista di film da vedere a Natale!
È interessante notare come la piattaforma suddivida per gli utenti le pellicole, in che senso? Oltre alla macrocategoria dei film di Natale, Netflix propone delle sottocategorie per “tema”: dalle novità, ai film commedia, ai film di Hollywood, ai film in italiano, film romantici e così andando avanti. In questo modo, quindi, il pubblico avrà la possibilità di scegliere il contenuto che preferisce in base al proprio mood e alle proprie esigenze. Che cosa guardare quindi su Netflix durante il periodo natalizio? Dentro l’immensa biblioteca virtuale del colosso streaming c’è davvero di tutto: il consiglio è quello di spaziare un po’ tra i generi e, perché no, gustarsi anche qualche novità. Appuntamento a Natale, ad esempio, potrebbe essere un buon punto di partenza (novità di Netflix), ma anche Odio il Natale (serie-tv romantica), o 10 giorni con Babbo Natale o ancora, Come sempre a Natale. Insomma, il segreto è sempre solo uno: lasciarsi ispirare e godersi la visione.
I film di Natale vi stanno aspettando: l’atmosfera è pronta, popcorn e cioccolata caldi e la voglia di cose semplici ma vere ha già occupato tutto il cuore.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.