Mani gonfie: sintomi, cause e rimedi
Il gonfiore alle mani è un fenomeno molto più comune e molto più diffuso di quanto in realtà si possa pensare. Tale condizione è spesso riscontrabile al mattino, ma può verificarsi anche durante l’arco della giornata. In ogni caso è sempre bene tenere la situazione sotto controllo e osservarne attentamente i sintomi, così da non trovarsi impreparati e sapere quando consultare, eventualmente, il proprio medico di base.
Niente panico, perché ora esploreremo nel dettaglio le cause del gonfiore alle mani, le situazioni in cui tale fenomeno può verificarsi e i vari rimedi da adottare per risolvere il problema.
Mani gonfie: i principali sintomi
Il gonfiore alle mani è da considerarsi un evento piuttosto comune e può interessare uomini e donne indistintamente. Quando tale fenomeno si presenta, i sintomi sono quasi sempre i medesimi: le dita appaiono di un volume maggiore (più comunemente “a salsicciotto”) e spesso diventa anche complesso compiere gesti basilari come aprire e chiudere le mani o, nel caso in cui si portino accessori, sfilare gli anelli.
Accanto al fattore “estetico”, che immediatamente salta all’occhio, c’è anche un fattore “sensazionale”. Le mani gonfie, infatti, possono anche essere doloranti, più fredde, più intorpidite e più rigide del solito.
La cosa principale in questi casi è tenere monitorata la situazione in primis, indagare sulle possibili cause e, di conseguenza, trovare i rimedi adatti per alleviare il disturbo. Quali sono, quindi, le cause principali delle mani gonfie?
Perché le mani sono gonfie: le cause
Ritrovarsi con le dita e con le mani gonfie non è mai una sensazione piacevole. Quando ciò accade, è istintivo e quasi del tutto fisiologico chiedersi il perché di tale fenomeno. Perciò, cerchiamo di fare chiarezza andando a scoprire le cause più comuni del gonfiore alle mani nell’uomo e nella donna.
Accumulo di liquidi: si tratta per lo più di un fenomeno passeggero e risolvibile con poco. Vi è mai capitato di ritrovarvi con le mani gonfie dopo essere stati/e in una stessa posizione per troppo tempo? Questa potrebbe essere una causa, ma l’accumulo di liquidi in determinate zone potrebbe essere legato anche alla somministrazione di cibi ricchi di sale che, ricordiamolo, sarebbe meglio evitare, o comunque ridurre.
Cattiva circolazione: mani gonfie e circolazione spesso vanno a braccetto. Si tratta infatti di una delle cause più comuni, che riguarda il disturbo del microcircolo. Tale problematica colpisce specialmente quel gruppo di persone che soffre di colesterolo alto o di ipertensione arteriosa: il risultato? Mani (dita comprese) e spesso anche piedi più gonfi e più freddi al tatto.
Sbalzi di temperatura improvvisi: spesso anche il passaggio da un clima freddo a un clima particolarmente caldo (o viceversa) può favorire il gonfiore alle mani, dovuto a un’improvvisa vasodilatazione.
Infortunio muscolo-articolare: che sia uno stiramento, una distorsione, una tendinite o una borsite, l’effetto è quasi sempre il gonfiore. In casi come questo, ovviamente, è bene rivolgersi a un professionista.
Allergie di vario genere: punture di insetto, alimenti, particolari sostanze possono provocare gonfiore alle mani. Si aggiungono però anche altri sintomi, che è bene non sottovalutare.
Infezioni: anche piccole ferite o piccoli tagli nelle mani possono provocare gonfiore, se, appunto, infettate. In casi come questo compaiono anche altri sintomi, quali arrossamenti e dolore al tatto.
Farmaci: ci sono farmaci che, se assunti per un lungo periodo di tempo, possono provocare gonfiore alle mani. Tale causa è possibile riscontrarla in tutte le persone, adulti, anziani e più giovani. Si parla soprattutto di antidepressivi, cortisone, terapie di tipo ormonale, antiipertensivi e tanti altri. È sempre bene leggere con cura il foglietto illustrativo e in caso consultare il proprio medico per tutte le delucidazioni del caso.
Patologie della mano: la sindrome del tunnel carpale è una delle principali patologie della mano che comporta gonfiore. Discorso analogo anche per il cosiddetto “dito a scatto”.
Disturbo a reni, cuore, fegato, tiroide: conseguenza di tali problematiche è l’alterazione della circolazione o dell’equilibrio salino dell’organismo, che porta gonfiore sia alle mani, sia alle caviglie e ai piedi. Si consiglia sempre di sollecitare il proprio medico di base, soprattutto se il gonfiore diventa persistente e se associato anche a cambiamenti improvvisi dello stato di salute.
Artrite e/o artrosi: la causa è da intendersi principalmente di tipo infiammatorio e a essere colpite sono le articolazioni. In casi come questo, quindi, è molto comune ritrovarsi con le mani gonfie, specialmente al mattino. Si parla di artrosi e di mani gonfie specialmente negli anziani: superata una certa età, infatti, la cartilagine articolare si invecchia e può provocare gonfiore e dolore, molto più evidenti proprio al mattino.
Mani gonfie al mattino: perché accade e come rimediare
Vi capita mai di svegliarvi al mattino con le mani gonfie e talvolta anche doloranti? Se la risposta è sì, sappiate che è un fenomeno molto comune. Il gonfiore mattutino, infatti, è spesso associato a posizioni scorrette (o comunque prolungate) assunte durante la notte. In situazioni di questo tipo vi basterà cominciare a muovere le mani per riportare la circolazione alle sue normali condizioni e vi renderete conto che tutto tornerà come prima in poco tempo. In casi di mani gonfie al mattino frequenti e particolarmente doloranti, non sono da escludere altre motivazioni di tipo patologico. Il rimedio migliore è sempre la consultazione del medico.
Gli altri rimedi contro le mani gonfie
Viene da sé che i rimedi contro le mani gonfie dipendano principalmente dal tipo di causa scatenante. Ci sono casi in cui basterà svolgere qualche piccolo esercizio per riattivare la circolazione, altri in cui, dopo un piccolo trauma o una puntura di insetto, un po’ di ghiaccio allevierà il gonfiore e l’eventuale dolore. In caso di reazioni allergiche istantanee, invece, è bene rivolgersi al Pronto Soccorso.
In caso di patologie diagnosticate, invece, potrebbero venire in vostro aiuto: tutori, farmaci ad hoc, diuretici, tisane e infusi, terapie laser con ultrasuoni e tutti gli esami del caso per indagare la causa primaria.
La soluzione per le mani gonfie c’è sempre, ma è altrettanto importante – se non fondamentale – osservare i cambiamenti del proprio corpo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.