La pizza è uno dei simboli per eccellenza della nostra cucina e non manca quasi mai nella dieta degli italiani. Ma mangiare la pizza la sera fa ingrassare? Oggi rispondiamo a uno di quei quesiti che tante persone si fanno quando portano in tavola un cartone di pizza!
La pizza fa ingrassare una volta a settimana?
Vi sarà capitato di domandarvi se a pizza fa ingrassare se mangiata una vota a settimana. Iniziamo dicendo che si tratta di un falso mito, poiché mangiare la pizza la sera non fa ingrassare. Non ci sono degli alimenti che di per sé portano ad un aumento di peso o altri che fanno perdere i chili in eccesso. Il punto su cui dovetefocalizzare la vostra attenzione è la quantità. In pratica, è necessario considerare il fabbisogno energetico giornaliero per capire se si sta mangiando più del dovuto e, quindi, si rischia di ingrassare. La pizza non è ritenuta di certo un piatto dietetico, ma non bisogna neppure dire che è un alimento da bandire dalla propria alimentazione. Ma qual è la proposta da prendere in considerazione per evitare degli eccessi calorici?
La pizza margherita fa ingrassare?
La pizza margherita fa davvero ingrassare? Come accennato in precedenza, non è di per sé un cibo a farci mettere dei chili di troppo sulla pancia, bensì sono le calorie che possono portare a un aumento di peso. Per esempio, una pizza margherita è senza alcun dubbio più leggera di una pizza con patatine fritte e wurstel. Una classica pizza margherita è condita con salsa di pomodoro, mozzarella e un filo di olio extravergine di oliva. In generale, possiamo dire che si tratta di un cibo energetico e che con 100 grammi di pizza margherita si apportano circa 290 kcal nell’organismo. Di solito, una pizza tonda pesa 250 grammi circa e quindi si può notare che con una pizza intera si ottengono anche delle calorie in più rispetto al fabbisogno. Durante una giornata il nostro corpo ha bisogno di circa 2000 kcal e una pizza può fornire fino a 700 kcal a seconda dei condimenti che vi sono sopra. Il nostro consiglio è di non eccedere con altri pasti durante la giornata! Vi consigliamo di selezionare una pizza semplice per la cena, meglio ancora se con impasto integrale per introdurre anche un modesto quantitativo di fibre.
Cosa mangiare il giorno dopo aver mangiato la pizza?
Se avete fatto degli eccessi con il pasto del giorno prima, è normale domandarsi che cosa mangiare il giorno dopo aver mangiato la pizza. In questo caso, è importante introdurre ciò che non è stato consumato il giorno prima, come per esempio, le verdure. Potrete decidere di portare in tavola un bel piatto di verdure cotte o crude, con una porzione di proteine, come per esempio un trancio di salmone oppure una fetta di pollo cotta ai ferri. In questa maniera, potrete equilibrare la vostra dieta, anche se avete consumato una pizza molto condita.
Cosa mangiare a colazione se la sera si mangia la pizza?
Non vi sono dei pasti da prediligere appena svegli la mattina, dopo una serata pizzeria. Il nostro suggerimento è di iniziare la giornata con un bel bicchiere di acqua: questo gesto vi aiuta ad eliminare le tossine accumulate durante il riposo. Non dimenticate che è utile anche per stimolare la diuresi, prevenendo calcoli e infezioni urinarie. Potrete organizzare la vostra colazione con un buon frutto per la quota di fibre, uno yogurt, un bicchiere di latte o di bevanda vegetale per la quota di proteine. Infine, potrete aggiungere la quota di grassi con dei semi, frutta secca o cioccolato fondente per godere degli effetti benefici sul corpo.
Mangiare pasta a pranzo e pizza a cena
Alla domanda se mangiare la pizza la sera fa ingrassare, non possiamo dimenticarci di menzionare gli altri pasti che si consumano durante il giorno. Se si decide di mangiare la pizza per la cena, è sconsigliato consumare anche la pasta a pranzo, poiché si eccede con il quantitativo di carboidrati. In tal caso, è meglio optare per qualcosa di più leggero che vi permette di non andare incontro a un esagerato eccesso calorico. In generale, poi, si sconsiglia di arrivare molto affamati al momento della cena con la pizza, poiché si rischia di consumare un pasto più grande del dovuto. Il nostro suggerimento è di preparare una ricetta equilibrata per il pranzo, così da potervi concedere una pizza margherita o qualunque altra senza alcun rimorso o a paura dei chili di troppo!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.
Siete pregati di notare che:
Questa azione rimuoverà anche questo membro dalle connessioni e invierà un rapporto all'amministratore del sito.
Attendere alcuni minuti per il completamento di questo processo.
Segnala
Hai già segnalato questo .
Grazie, la tua richiesta
è stata inoltrata
con successo.
Ti ricontatteremo entro due giorni lavorativi in merito al preventivo richiesto.
Se non sei ancora socio Cocooners iscriviti subito è gratuito