Lorella Cuccarini: età, vita privata, marito e figli
Ballerina, cantante, showgirl, attrice e conduttrice italiana d’eccellenza, Lorella Cuccarini vanta una carriera ricca di grandi successi. Era il 1985 quando il grande Pippo Baudo la scoprì e da lì la sua vita cambiò letteralmente. Oggi Cuccarini ha 59 anni, ma la sua energia non ha mai smesso di brillare: dai grandiosi e ormai lontani anni 80 con La notte vola, fino ad arrivare alla co-conduzione a fianco di Amadeus al Festival di Sanremo 2024, Lorella Cuccarini resta una delle personalità più amate della televisione italiana.
Lorella Cuccarini: biografia della showgirl
Nata il 10 agosto 1965 a Roma sotto il segno del Leone, Lorella Cuccarini ha 59 anni. Legatissima da sempre a sua madre, Marta Persili (scomparsa il 16 aprile 2002), sarta di professione, Cuccarini ha anche un fratello e una sorella. La situazione famigliare, però, si slega molto presto: è infatti il 1975 quando il padre Vero lascia la famiglia e tutto improvvisamente cambia. Nonostante le difficoltà, però, la madre riesce a crescere quasi completamente da sola i figli ed è proprio tale situazione che porta la donna a legarsi in modo indissolubile alla figura materna.
Nel 1994 consegue la maturità linguistica da privatista, ma è già dall’età di 9 anni che la sua vena artistica comincia a venire fuori. Innamorata della danza, si iscrive infatti alla scuola di ballo di Enzo Paolo Turchi e a soli 12 anni fa la sua prima apparizione in televisione, in una puntata del noto varietà Ma che sera, condotto dalla splendida Raffaella Carrà.
L’amore per la danza l’ha portata a compiere diversi sacrifici: per potersi pagare le lezioni di ballo Lorella Cuccarini ha svolto vari lavori. Tra questi, lei stessa ha spesso raccontato, la segretaria in un’accademia di danza e la donna delle pulizie: la passione ha sempre vinto su tutto.
La carriera di Lorella Cuccarini: le tappe salienti del suo percorso
Dopo la prima apparizione televisiva di fine anni 70, la carriera di Lorella Cuccarini comincia non in poco tempo a prendere forma. La prima metà degli anni 80, infatti, la vede completamente impegnata nella gavetta come ballerina di fila in vari programmi tv (Te lo do io il Brasile, Sponsor City, Il tastomatto) e nello spot pubblicitario della birra Dreher.
La svolta arriva nel 1985: Pippo Baudo la nota tra le ballerine di fila in una convention pubblicitaria dell’Algida e la vuole assolutamente al suo fianco in Fantastico. Lorella Cuccarini inizia ufficialmente la sua carriera nel mondo dell’intrattenimento: televisione, teatro, cinema e discografia; una serie di successi che l’hanno trasformata in una vera icona degli anni 80.
Nel 1986, un anno dopo il suo “debutto ufficiale”, Lorella Cuccarini pubblica il suo primo album, il cui titolo era Lorel. L’anno dopo, invece, diventa il volto della campagna pubblicitaria delle cucine Scavolini e lo sarà per i 16 anni consecutivi.
Se però di grandi successi si deve parlare, il 1989 bisogna assolutamente citare. È proprio in quell’anno, infatti, che la sua più grande hit diventa sigla del programma di Canale 5 Odiens: La notte vola è ancora oggi un evergreen senza tempo.
La carriera di Lorella Cuccarini si arricchisce di conduzioni importanti: dal 1991 al 1993 conduce Buona Domenica con Marco Columbro, ma è sul palco anche di Paperissima, mentre nel 1992 debutta anche come attrice nella miniserie Piazza di Spagna. Anche il 1993 è un anno di grandi soddisfazioni: la conduttrice romana affianca Pippo Baudo nella conduzione del Festival di Sanremo e nello stesso anno fa uscire anche il suo secondo album.
Se gli anni 80 e gli anni 90 sono stati per Lorella Cuccarini anni di successi e di possibilità, i primi anni 2000 non possono dire lo stesso con la stessa intensità.
L’interruzione di carriera e il ritorno in televisione
È il 2004 quando la carriera di Lorella Cuccarini si interrompe. Nonostante un contratto di esclusiva con la Rai, infatti, la conduttrice e showgirl non riesce a inserirsi in uno spazio a lei del tutto dedicato e ciò provoca un distacco temporaneo dalla televisione.
Passano circa 4 anni e nel 2008 finalmente avviene il grande ritorno, questa volta su Mediaset. Il programma che la vede protagonista è La sai l’ultima?, ma purtroppo il successo sperato non arriva. Due anni dopo è a teatro con il musical Il pianeta proibito, mentre dal 2011 al 2013 torna in tv con Domenica in…Così è la vita.
Passano altri tre anni e nel 2016 è la protagonista insieme a Heather Parisi dello show-evento in due puntate Nemicamatissima, in onda su Rai1.
L’impegno televisivo si intensifica pochi anni dopo: la stagione 2019-2020 la vede particolarmente impegnata nella conduzione de La vita in diretta (con Alberto Matano), ma è nell’autunno del 2020 che entra a fare parte della scuola di Amici, occupando il posto come insegnante di danza. L’anno successivo torna all’interno del talent show di Maria De Filippi, questa volta nel ruolo di docente di canto, confermato anche per le stagioni seguenti.
A febbraio 2024 sale sul palco dell’Ariston e lo fa nelle vesti di co-conduttrice al fianco di Amadeus, durante la serata cover e duetti della 74esima edizione del Festival di Sanremo. In tale occasione la showgirl romana ha mostrato tutte le sue abilità canore, ballerine, dialettiche e di intrattenimento, e non ha potuto fare a meno di mandare un pensiero proprio a Pippo Baudo, tra i primi a scoprire il suo talento e ad aprirle le porte del successo.
Carisma da vendere, personalità frizzante e fisicità da sempre perfetta sia per la danza, sia per la televisione (altezza 1,73 m), Lorella Cuccarini ha fatto delle sue passioni un lavoro e la sua carriera, pause e incertezze comprese, non ha mai smesso di puntare in alto.
Lorella Cuccarini: la vita privata
Lorella Cuccarini sposa nel 1991 il produttore Silvio Testi e dal loro amore sono nati ben 4 figli: Sara, Giovanni e i gemelli Giorgio e Chiara. Nella vita privata di coppia, Lorella Cuccarini ha più volte raccontato di avere vissuto momenti difficili con il marito, specialmente nella parentesi che ha visto la perdita di entrambe le loro madri. Eppure, l’amore ha sempre trionfato su tutto e la loro famiglia è tuttora molto unita; ma dove abita Lorella Cuccarini? A quanto pare, la showgirl e conduttrice romana abita a Roma, in zona Castel de Ceveri, in una villa meravigliosa.
Sulla sua vita sentimentale precedente a Testi, però, non si hanno molte informazioni. Lei stessa ha raccontato di avere avuto altri tre fidanzati, tra cui il ballerino professionista Pino Alosa (storia conclusa proprio nei grandiosi anni 80), mentre con Marco Columbro, nonostante le numerose voci, in realtà c’è sempre e solo stata una forte amicizia. Lorella Cuccarini è ovviamente presente sui social media: il suo profilo Instagram (@lcuccarini), vanta ben 916.000 follower, per un totale di quasi 2500 post pubblicati. Qui è solita pubblicare momenti della sua vita lavorativa, qualche scatto professionale e attimi di vita quotidiana in compagnia della famiglia e degli animali che tanto ama.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.