L'olio di jojoba combatte le rughe del viso
Chissà quante volte vi sarà capitato di sentir parlare di olio di jojoba e chissà quante volte vi siete chieste a cosa serva. Questo ingrediente compare spesso nella composizione delle creme cosmetiche, sopratutto quelle per il viso. Ma a cosa serve esattamente?
Le proprietà dell’olio di jojoba
L’olio di jojoba è un elemento che è entrato a far parte della routine cosmetica delle donne fin dai tempi antichi. Sembra, infatti, che l’uso di questo olio risalga addirittura all’esistenza delle civiltà pre-colombiane e, nello specifico, questo ingrediente veniva utilizzato come rimedio naturale per idratare la pelle, prevenire le rughe e idratare anche i capelli, donando salute e vitalità.
L’olio di jojoba si ricava dalla spremitura dei semi della Simmondsia chinensis che è priva di glicerina (trigliceridi) ed è una cera liquida. Al suo interno si trova la vitamina E, un complesso appartenente alla vitamina B e minerali come lo zinco, il rame e lo iodio.
La ragione dell’efficacia protettiva e idratante che risiede in questo olio consiste nel fatto che la sua forma molecolare è simile a quella del sebo umano che è composto prevalentemente da colesterolo e acidi grassi e serve a mantenere la pelle idratata e a proteggerla dall’attacco dei fattori esterni quali batteri, sole, vento, sostanze chimiche presenti nell’aria.
L’olio di jojoba, quindi, viene utilizzato per lenire la pelle irritata per rafforzare i tessuti della pelle e prevenire le rughe ed è proprio per questa ragione che spesso lo si trova nella composizione di molte creme cosmetiche.
Le segnalazioni Cocooners dei migliori prodotti per il viso a base di olio di jojoba
La crema riparatrice di Anne Möller
Lo sappiamo bene, a 50 anni la pelle inizia a cambiare a causa di quei cambiamenti legati alla menopausa. La qualità della pelle cambia, ma questo non significa che non esistano prodotti in grado di supportare la sua nuova conformazione. Ad esempio Anne Möller_ ROSÂGE – CREMA EXTRA RICCA RIPARATRICE RIEQUILIBRANTE SPF15_ è la crema ideale proprio per quel periodo. Grazie alla sua tecnologia di origine probiotica, insieme agli ingredienti derivati dalla Soia, questo prodotto aumenta la produzione di collagene, riattiva i meccanismi naturali di riparazione della pelle attenuando le rughe e ridonando luminosità alla pelle. Oltre all’olio di jojoba, questa crema contiene anche burro di Karité (prezzo consigliato 52,00 € – 50 ml).
Il buster che riduce la perdita d’acqua
Esistono tipi di pelle che sono particolarmente inclini a irritazioni e arrossamenti. Bionike propone Proxera Lipogel, un booster che ripristina il film idrolipidico cutaneo e mantiene inalterate le riserve protettive fisiologiche della cute, riducendo la perdita d’acqua transcutanea. Proxera Lipogel è ideale sia per il viso che per il corpo. (Prezzo consigliato al pubblico formato 50 ml euro 25,00)
Il mix tra olio di jojoba e Omega 9 di Melvita
Idratante e riparatore questo prodotto firmato Melvita, oltre a essere a base di olio di jojoba contiene anche di Omega 9. Non solo per il viso, ma adatto anche al corpo, questo olio protegge la pelle, combatte la disidratazione e limita la perdita insensibile di acqua.
Il siero che concentra insieme olio di Jojoba e l’acido ialuronico di Pai
Pelle tesa, secca o disidratata? Questo è il momento giusto per affidarsi al siero di Pai Back to Life – Jojoba & Hyaluronic Acid Hydration Serum. Il siero ha il vantaggio di penetrare la pelle in maniera precisa e grazie alla presenza dell’acido ialuronico, questo in particolare consente di mantenere la pelle rimpolpata e idratata. Oltre a questi ingredienti, il siero contiene anche un trio di bacche australiane che aiutano a mantenere il livello naturale di idratazione della pelle. Pepe rosso e Riberry sono bacche ricche di antiossidanti che migliorano la naturale barriera idratante della pelle e le bacche di Muntries, naturalmente cerose, la proteggono dalla disidratazione. certificazioni. (Prezzo consigliato al pubblico euro 49 per formato 30 ml)
Non solo viso ma anche labbra
L’olio di jojoba è fortemente idratante non solo per la pelle o i capelli, ma anche per le labbra. E’ per questo che spesso viene inserito nella formula di balsami e rossetti.
Deborah Milano e il balsamo idratante colorato
Deborah Milano, ad esempio, propone il balsamo labbra dalla formula pura pensato proprio per le persone che amano avere le labbra nutrite in totale naturalezza. In questo caso, la texture è leggermente pigmentata e cremosa dando all’aspetto delle labbra idratazione, ma anche un leggero colore. (Prezzo al pubblico Euro 8,50)
e.l.f. Cosmetics – O Face Satin Lipstick per labbra davvero setose
Anche e.l.f. Cosmetics propone un balsamo lipstick sotto forma di rossetto che dona idratazione e colore intenso dalla finitura satinata a lunga tenuta: si tratta di O Face Satin Lipstick a base di olio di jojoba, ma anche di marula e squalano che lo rendono piacevole da portare e nutrono le labbra con una finitura setosa. ( Prezzo al pubblico Euro 9,99 da Douglas)
Miamo e il balsamo lenitivo e antiaging
Contiene olio di jojoba e olio di mandorle che garantiscono un’azione oltre che lenitiva anche anti aging. La presenza inoltre di acido Ialuronico rene HYALU-REPAIR LIP BALM di Miamo un balsamo dall’effetto volumizzante e idratante. (Prezzo consigliato 25 euro)
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.