Le tendenze moda autunno/inverno per donne over 60
Le cinque tendenze moda autunno/inverno per le donne over 60 potrebbero essere riassunte in una parola: personalità. Molti i capi basic che vengono riproposti in chiave contemporanea, dal tailleur per occasioni formal, ma con tagli “su misura”, e i classici colori nero, grigio e marrone declinati in nuove sfumature, persino in tinte più intense e avvolgenti, come il prugna, l’uva e il verde del sottobosco.
Nonostante la conferma dello stile (ereditato dalla tendenza americana) tra casual denim e Quiet Luxury, assistiamo al grande ritorno della moda francese, dove a farla da padrona è il boho chic, ovvero abiti leggerissimi, ruches e volant. Senza eccedere. Perché va bene personalità, ma a 60 anni si rischia di risultare troppo eccentriche, a meno che le ruche, i capi impalpabili, i colori più intensi siano abbinati tra loro al meglio e con altro che possa completare l’outfit con disinvolta naturalezza. Gli evergreen restano il cappotto cammello e il tartan, tra le novità la giacca sciancrata e lo stile “granny”, rubato ma interpretato dal guardaroba della nonna.
#1. La gonna anni ’50
Se deve essere retrò tra gli anni 50 e i primi ’60, che sia il più contemporaneo possibile. Ecco allor gonne midi tagliate a corolla, lavorate a plissé, oppure pantaloni bootcut che addolciscono, il tutto abbinato a maglioni portati non sulla spalla ma annodati al collo. Un quiet luxury che con tutta la sua sofisticatezza copre, avvolge, risalta la vostra personalità. Come la gonna maculata o in alternativa con il VLogo o in pelle.
#2. La giacca sciancrata
I colori sono quelli classici del foliage autunnale, rosso/viola, marrone, nelle sfumature aranciate. Basta una cinta in vita, una allacciatura fin sopra il collo, dei bottoni che delineano tutta la silhouette, chiudendosi in vita per rendere una semplice giacca il capo che fa la differenza su tutto il look.
#3. Granny attitude
Ovvero, come vestiva la nonna ma con un touch tutto moderno. Come il cardigan lungo con stampa tropical, o la giaca stile Queen Elizabeth quando andava a caccia tra le lussureggianti colline attorno al castello di Balmoral, in Scozia. O ancora la camicia con bottoni a scomparsa grigio canna di fucile, ma con bordo di piume.
#4. Il cappotto cammello
È il capo statement che torna puntuale ogni anno, anche per l’autunno inverno 2024. Con la cinta in vita, doppiopetto, nell’interpretazione trench, con revers ampio, o con bottoni centrali per un’estetica che lavora sulla sottrazione, fino alla più moderna versione short, si può indossare con tutto, dai jeans diritti all’abito da sera longuette.
#5. Tartan total look
Back to 80s per il taglio delle giacche e delle gonne, to 90s per la versione black & white, fino alla più moderna fantasia scozzese colorata non solo per i capi, ma anche per gli accessori. Il tessuto scozzese non passa mai di moda, dalla declinazione semplificata del plaid, al capo da indossare abbinato a un altro monocolore, all’abito totale, persino stratificato. Da capo… a piedi, come le Pumps tartan di Manolo Blahnik con fibbia gioiello da indossare anche di sera.
Photo Courtesy Farfetch
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.