Le tendenze colore capelli inverno
Le tendenze colore capelli sono variegate, per questo scegliere è difficile. Se da un lato le tendenze colore capelli riscoprono la naturalezza dei capelli biondi e del castano, declinati in chiaroscuri che regalano multi-dimensionalità, dall’altro, il rosso fa il suo ingresso con riflessi speziati e più vitaminici, prendendo spunto dalla natura. Le tendenze capelli dell’inverno impongono però delle regole da applicare a seconda dell’armocromia di ognuno di noi. Ovvero, se ci piace il rosso, non è detto che ci stia bene. Guardiamo dunque alle tendenze e cerchiamo di capire quali sono più adatte a noi.
#1. Rosso ramato: il Cowboy Copper
Il rosso ramato con riflessi cannella conquista le chiome autunnali aggiungendo un tocco di castano a riflessi speziati. Gli utenti TikTok – che vabbene sono più giovani, ma vi ricordate che anche Silvio Berlusconi aveva aperto un suo profilo? – hanno ribattezzato questa tonalità Cowboy Copper, (guarda all’hashtag #cowboycopperhair). Si tratta di una sfumatura tra ramato, castano e una punta di biondo. Una combinazione che rende il colore adatto a tutti gli incarnati, purché con una predominanza maggiore del castano, per esempio, per chi ha un incarnato e gli occhi più scuri.
#2. Rosso: pumpkin spice
Il simbolo di questo look è Jessica Chastain, rossa naturale. I suoi capelli fanno invidia a molti, perché dai toni caldi e speziati, freschi e luminosi tra rame, oro e un touch di marrone perfetti per i visi delle carnagioni più diafane. Attenzione però, perché mantenere questo colore è difficile, in quanto sbiadisce più rapidamente degli altri. Provate con uno shampoo salva colore.
#3. Biondo: il balayage (cashmere)
Se il rosso si impone tra le maggiori tendenze di stagione, anche il biondo si prende il suo spazio in declinazioni diverse. Dal biondo cenere al castano caffè, fino al nero. La tecnica è quella che prevede di applicare in maniera sottile su tutti i capelli le sfumature chiare, dalle radici alle punte, per far sì che i riflessi perla possano fondersi con la chioma.
#4. Biondo: Mou, il caramello
Sì esatto, proprio come le famose caramelle, una tinta che vede la combinazione tra biondo scuro e castano, con toni caramellati, appunto. L’effetto è un castano che si illumina di ciocche bionde. Un effetto chiaro – scuro che può essere facilmente personalizzato con riflessi freddi e caldi, da studiare in base all’incarnato. Se siete molto chiare, provatelo giocando sui toni più freddi.
#5. Castano: il vintage
Si tratta di un castano monocromatico perché recupera l’estetica naturale delle donne degli anni ‘50 e ’60 che non usavano nulla, nessun “trucco”, solo lacca e spazzola. Questo tipo di colore è esattamente l’opposto del rosso rame, più difficile da mantenere, per certi aspetti, ma il più naturale possibile. Consigliato alle donne dalla pelle più olivastra.
#6. Castano: il Cinnamon Cookie Butter
Le definizioni sono sempre in inglese, rendono meglio. Pensate se dovessimo chiamare questa con castano da biscotto al burro e cannella… Poco chic, troppo casalinga disperata. Eppure, questo è uno dei colori più in voga di quest’anno. Perché rappresenta l’autunno a pieno, dalle tonalità chiare ma più scure del ramato. Ideale sia per incarnati chiari e medio scuri. A lanciarlo ufficialmente è stata la modella americana Hailey Rhode Baldwin, coniugata Bieber (lui è Justin, il cantante pop). Se non “me somiglia pe’ niente”, optate semplicemente per delle sfumature cannella, meglio se concentrate nella parte frontale dell’acconciatura, così da aggiungere un tocco tridimensionale.
#7. Marrone: profondo
Il pensiero va al legno, al cioccolato e al tabacco, ma anche al whisky e al cacao. Questa particolare nuance di marrone si dimostra una delle tendenze colore capelli 2023 perché facile da ottenere se si parte da una base scura di capelli. Si ottiene rapidamente e non rovina il capello a lungo andare. Per chi invece parte da una base chiara, il trucco è ravvivarla spesso con maschere colorate idratanti.
#8. Nero: gotico – Power Black
Il più dark di tutti, quello scurissimo, senza sfumature. Un colore ancestrale, perfetto nella spooky season che ricorda l’origine gotica e del mondo delle streghe. Il colore più amato dalla famiglia Addams, il Power Black è adatto a tutti gli incarnati che dona altissimo contrasto, e aggiunge mistero, sensualità, carattere. E poi, così come per l’abito, sta bene su tutto…
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.