Le stagioni dell’amore su Rai 1: riassunto prima puntata del 9 novembre 2024
Da sabato 9 novembre 2024, a partire dalle 14:00, ci farà compagnia su Rai 1 Mara Vernier con “Le stagioni dell’amore”, dating show dove gli over 60 si rimettono in gioco per trovare l’anima gemella.
Mara Venier conduce il nuovo dating “Le Stagioni dell’amore”
“Le stagioni dell’amore” approda su Rai 1 con Mara Venier: si tratta di un nuovo dating show in cui gli over 60 si rimettono in gioco con il loro cuore, alla ricerca di un’anima gemella. Il programma televisivo è ambientato all’interno di un treno e, più precisamente, nella carrozza degli incontri. In Le Stagioni dell’amore Mara Venier interviene, di tanto in tanto, come voce narrante di quello che accade ai protagonisti degli incontri. Un over 60 pretendente si trova ad incontrare altre 3 persone, ma attraverso degli avatar. Infatti, nella prima fase dei giovani avatar che si assomigliano a loro, quando avevano circa vent’anni, a incontrarsi. La protagonista e i single diranno ai loro avatar come comportarsi attraverso un auricolare. Durante l’incontro ogni persona che si propone per l’incontro porta con sé una valigia contenente due oggetti preziosi e una colonna sonora.
Il protagonista di “Le Stagioni dell’amore” del 9 novembre 2024
La protagonista over 60 della prima puntata di “Le stagioni dell’amore” su Rai 1 è Carla Chiacchietta da Chiavari, una donna di 62 anni che nella vita ha incontrato tanti uomini che l’hanno fatta soffrire. L’ultima storia non è stata certamente delle migliori, poiché ha scoperto telefonicamente di essere tradita dall’uomo con cui a breve sarebbe dovuta partire per un week end in Toscana. La conferma l’ha avuta per via di una telefonata partita accidentalmente dal telefono del partner: Carla ha potuto ascoltare addirittura per 2 ore tutto quello che è successo tra l’amante e il suo ex fidanzato. Dal punto di vista lavorativo, Carla è impiegata in una struttura per anziani e si occupa di contabilità. In questo primo appuntamento televisivo, la donna incontra 3 single molto diversi tra di loro. Carla non accettava più la presenza di un uomo nella sua vita e per 11 anni è stato così. Ora vuole sperare che ci sia ancora qualcosa. Sulle note di “If i could turn back time” di Cher fa il suo ingresso l’avatar di Carla: una giovane ragazza, Charot D’agrosa, che assomiglia a lei in una foto del 1981, quando era ventenne.
Che cos’è successo nella prima puntata?
L’incontro con Alessandro
Dalla carrozza incontri Carla comanda il suo giovane avatar. Il primo single a salire sul treno è Alessandro, milanese libero professionista e broker assicurativo del 1962. Dal suo divorzio in poi ha avuto solo avventure; è un uomo divorziato con una figlia di 28 anni. Ha anche una seconda figlia avuta con una donna conosciuta in Sardegna, ma purtroppo, questa è una brutta storia! Infatti, lei ha 22 anni ed è 12 anni che Alessandro non la vede e non la sente. Alessandro spera ancora di trovare la persona giusta a cui dedicare sé stesso. Per lui è come trovare un ago nel pagliaio. A rappresentare l’uomo c’è un giovane avatar che somiglia a lui, in uno scatto del 1984, in vacanza in Tunisia nell’isola di Gerba. Durante l’incontro tra i due giovani avatar gli over 60 dicono come rispondere e che azioni compiere.
Alessandro ha consegnato al suo giovane avatar una valigia con due oggetti: un’asticella e una pallina da tennis. L’uomo rivela a Carla che per lui le donne si devono rispecchiare nei suoi valori e principi quindi per questo motivo ho alzato l’asticella nella scelta. Inoltre, la complicità e condivisione sono i principi in cui crede e Carla è d’accordo con Alessandro. Il secondo oggetto, una pallina da tennis, rappresenta l’amore per il suo cane pastore tedesco Raf che ora non c’è più. L’incontro tra i due si chiude con la colonna sonora scelta da lui: per questo appuntamento ha portata una canzone che lo rappresenta, perché ritiene che l’amore vero è per pochi intenditore: Celentano “L’emozione non ha voce”.
L’incontro a Le Stagioni dell’amore con Michele
Il secondo single over 60 di Le Stagioni dell’amore con Mara Venier è Michele Lobianco da Trieste di 61 anni. Da circa 5 anni è finito il suo matrimonio e più volte ha provato a costruirsi una nuova vita, ma sino ad oggi non è riuscito. L’uomo cerca una relazione seria e una persona che sia presente davvero nella sua vita. Il suo giovane avatar assomiglia molto alla foto dei 20 anni che ha portato: era il 1980 ed era un bagnino di Trieste. Ha due figlie, una di 23 e una di 30, ed è nonno di Sofia, bambina di 3 anni. Carla svela all’uomo che ha il desiderio di diventare nonna, ma ancora non lo è. Durante la chiacchierata Michele svela che l’ultima storia, la ex l’ha lasciato alla Vigilia di Natale, dopo aver prenotato cenone, pranzo in famiglia. Insomma, il più brutto Natale della sua vita! Dopodiché, Michele le svela il contenuto della sua valigia: c’è una conchigliaper sentire il rumore del mare, la musica che ama di più. Carla rivela che il padre era il pescatore e spesso è andata di notte con lui, momenti che ricorda con grande affetto. Il secondo oggetto è la scatola della bora, il vento di Trieste. La colonna sonora che ha portato Michele è la canzone che metteva in discoteca dopo i veloci: “Bella senza anima” di Cocciante. È una canzone stupenda, ma secondo Carla fa veramente molto male perché rappresenta un addio.
L’incontro con il sigle over 60 Stefano
Il terzo e ultimo single di 64 anni è un artigiano fiorentino con lo sport nel sangue: Stefano Zambon che non si è mai sposato. L’avatar scelto assomiglia a una foto dei 20 anni, che risale al giugno ’81. I due scambiano qualche parola e poi passano alla valigia che contiene degli oggetti speciali per l’uomo. Il primo mostrato da Stefano sono delle radici che gli dà il modo di parlare delle radici della sua famiglia. Sua mamma è in una RSA e quindi Carla può capire come si sente, visto che lavora in un ambiente dove sono presenti gli anziani. Stefano le racconta all’inizio se n’è occupato lui della mamma e poi dopo è stata portata nella RSA, dove lentamente ha iniziato a perdere i suoi ricordi e quindi non si potevano scambiare più parole riguardo quei momenti avuti insieme. Il secondo oggetto è un testimone per l’atletica della staffetta, poiché Stefano ha svolto quest’attività e poi l’ha lasciata. Non ha smesso di fare sport e ora è un preparatore atletico di una squadra di calcio femminile. La colonna sonora è una canzone che ricorda il suo primo “amorino” di quando aveva 13 anni: “Tornerai tornerò” di Homo Sapiens. Carla gli domanda dove la porterebbe per la serata e Stefano: lui, dicendo che sono in una città sconosciuta, risponde che la porterebbe all’avventura.
La scelta fatta da Carla
Prima di compiere la sua scelta Carla parla nuovamente con gli over 60 che si sono proposti, ma questa volta sono di spalle e gli avatar non ci sono più. Dopo aver ragionato sulla scelta, Carla si siede davanti al single che ha scelto: Alessandro. La scelta fatta da Carla è fatta sul puro istinto, come riferisce lei. Così saluta gli altri due pretendenti, Michele e Stefano, che lasciano la carrozza degli incontri. Carla riferisce che ha il piacere di incontrare Alessandro anche fuori dal programma, ma l’uomo non è rimasto incantato da lei, tanto che le riferisce che, purtroppo, non è scattata la chimica. Questa volta per Carla non c’è stato il lieto!
L’appuntamento con “Le Stagioni dell’amore” su Rai 1 con Mara Venier è per il prossimo sabato alle 14:00.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.