Le scarpe per le donne di 60 anni: cosa scegliere
Le scarpe ideali per le donne di 60 anni non sono niente di più e niente di meno che le scarpe di tendenza per la stagione autunno inverno 2023-2024. Con qualche accortezza legata alla comodità e al vostro outfit. Normalmente le scarpe con tacco sono il punto debole delle scarpe ideali per i 60 anni, perché si pensa che siano scomode, strette, da 30enni. Invece il tacco può essere il punto di forza di tutte le donne. Oltre a rappresentare il desiderio di tutte le donne, anche a 60 anni. Basta evitare i modelli high heel e optare per quello basso ma sottile, alto ma zeppato, medio ma quadrato. E immediatamente l’outift acquisterà grazia ed eleganza, vi renderà più sexy e femminili e aggiungerà, che male non fa, quei centimetri in più all’altezza.
Le kitten heels
Non è un giocattolo né una parolaccia, ma il nome per i modelli più di tendenza della stagione autunno inverno 2023 – 2024. Dalle décolletée (Prada) alle slingback (Miu Miu) i tacchi non superano i 3,5 cm, massimo 5 centimetri di altezza e assicurano una calzata confortevole, ma allo stesso tempo elegante tutto il giorno. Da abbinare a pantaloni a sigaretta o a una gonna midi.
Le zeppe sottili
Altra novità di stagione sono le zeppe sottili, comode e meno ingombranti, più raffinate, come quelle di Ferragamo o come il modello firmato Dior con la punta aperta.
Lo stile è un po’ rétro ma sono comodissime. Sono belle quindi non vanno coperte, scegliete una gonna a ruota o una combo di blazer e pantalone a gamba stretta.
Le verniciate
Senza rischiare di sembrare delle Drag Queen, o delle cougar in cerca di visibilità, i modelli in materiale vernice (Dolce & Gabbana), o stampa cocco o animalier (Saint Laurent) o a stivaletto (Louis Vuitton). Certo, ci vuole l’occasione e sono da sfoggiare senza paura. Sarà il pezzo forte di tutti gli outfit della serata. Scommettiamo? Una gonna midi dal gusto anche un po’ vintage sarà perfetta.
Le strambe
A chi piace a chi no, come in tutte le cose, ma per le scarpe si può fare qualche eccezione, come per questi modelli, i più curiosi di stagione: le décolleté con maxi fiocco Loewe, le metallizzate di Tory Burch. Che dire delle uova fritte sulle Puppets and Puppets? Qui l’abbinamento è libero, sfogate la vostra voglia di stupire. Ricordandovi che il pezzo forte lo avete ai piedi.
I sabot
Il calcagno scoperto non è per tutti e a qualche uomo non piace a prescindere (Nanni Moretti nel suo ultimo film, Il sol dell’Avvenire confessa di detestare i sabot). Dipende però dal modello, da chi li indossa e soprattutto da chi li ha disegnati. Provate a dare un occhio agli zoccoli di Etro, sì zoccoli anche in inverno!
O ai modelli funny e fantsy come i sabot a forma di zampa di animale JW Andersen o le più classiche mules di Gucci. Il piede respira e se ci aggiungete una calza di lana pensate sarete le più trendy di tutte. Una gonna midi plissé o patch abbinata a una blusa morbida sarà un abbinamento perfetto.
Tacchi senza tacco (?!)
Che non significa ballerina ma una scarpa rialzata… senza il tacco a supporto. Le ha ideate Allessandro dell’Acqua per il suo brand, N°21. Divertenti e dall’impatto assicurato anche il modello baby con plateau di Simone Rocha, e le décolleté decorate da borchie Lanvin. Gonna dritta di pelle o tailleur.
I sandali
Visto che fa freddo, si aggiunge il pelo. Come fa Sportmax. Ancora più femminili quelli in vernice di Dolce & Gabbana o con il tacco geometrico pensati da Chloé. Provate quelli di Valentino borchiati o quelli verniciati di Miu Miu. Trés chic. Si devono vedere: non copriteli con i pantaloni, permessi solo nel modello palazzo, che camminando si apre e lascia intravedere il sandalo.
Appuntita o quadrata
La punta più a punta è meglio è: presente il sandalo di Blumarine? Se preferite la punta quadrata, tutte da scegliere le proposte di Jil Sander. Insomma la punta c’è, è tornata, e mette d’accordo tutte. Le più quadrate e quelle meno. Una abito stretto e lunga stretch, come suggerisce Blumarine, farà il resto.
Gli stivali
Potevano mai mancare i boots? Ma con tacco. Segnatevi: i cuissardes by Philosophy di Lorenzo Serafini e quelli super stretch, second skin o leggings boots di Hermès. Eletti come gli stivali più belli della stagione, beh non nascondeteli: l’abbinamento deve essere il più semplice possibile.
E voi quali modelli preferite?
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.