Le migliori creme antirughe da uomo
Diciamo la verità: quando pensiamo al concetto di creme antirughe per la pelle del viso, il pensiero corre subito al pubblico femminile, come se la cosmesi e i trattamenti di bellezza fossero solo una cosa da donne; in realtà, la cosmesi maschile è concreta, efficace e di interesse per il pubblico da molto tempo quindi non deve sorprendere , né suonare come una stonatura che questo articolo sia dedicato alle creme antirughe da uomo perché anche i signori, dopo una certa età hanno bisogno di cure alla pelle del viso.
Sarà capitato anche alle lettrici di questo sito di avere mariti o compagni che rubano prodotti idratanti come le creme dalla trousse di bellezza. Eppure già da molto tempo, anche gli uomini possiedono il proprio kit che va oltre i prodotti per la barba. Anche perché la pelle maschile differisce da quella femminile, quindi, pur potendo mettere una crema da donna, non c’è nulla di meglio che scegliere prodotti testati per la pelle dell’uomo.
Perché la pelle maschile è diversa da quella femminile?
Se il genere non ha questioni in termini culturali e tutto vale per tutti, quando si parla di pelle, la situazione cambia. La pelle dell’uomo è diversa da quella della donna e la ragione principale risiede nel fatto che tra uomo e donna esistono anche delle divergenze ormonali. Dal punto di vista prettamente strutturale di base la composizione della pelle dell’uomo è simile a quella della donna: l’assetto ormonale cambia quando si parla di fisiologia. Il testosterone, ad esempio, che viene prodotto anche dalle donne ma in quantità minore, è la ragione principale dello spessore della pelle dell’uomo: il testosterone è responsabile dello spessore della cute, delle secrezioni sebacee e dei follicoli piliferi ed è l’ormone che garantisce un assottigliamento della cute più lento rispetto alla pelle femminile e quindi una maggiore resistenza. Per questo, i segni del passaggio del tempo, sono meno evidenti sulla pelle dell’uomo e compaiono, beati loro, più tardi nel tempo. Nonostante ciò, anche la pelle dell’uomo segna il trascorrere del tempo e necessita di porre un rimedio alle rughe presenti sul volto. Per questo tra le creme migliori come antirughe da uomo dopo i 50 anni, proponiamo sicuramente la linea di Biotherm Aqua Power e in questa suggeriamo l’Advanced Gel, un siero da aggiungere alla crema o alla skincare quotidiana che mantiene la pelle giovane grazie alla presenza della frazione probiotica di Life Plankton™ e bioceramidi, che stabilizzano la pelle, fortificano la sua barriera impedendo le aggressioni esterne (prezzo consigliato 47,89 euro).
Un altra crema portentosa sempre di Biotherm è Force Supreme Youth Reshaping Cream, un trattamento che lavora a diversi livelli correggendo i segni visibili delle rughe, rinforzando la pelle e donandole un aspetto giovane. La crema deve la sua efficacia alla tecnologia “multi-strato”, nata dall’unione di estratto di Youth Algae™ (la cosiddetta “Alga di Giovinezza”), Life Plankton™ e Pro-Xylane, è un concentrato a tripla azione che ristruttura l’architettura della pelle a diversi livelli epidermici, leviga istantaneamente la superficie e migliora la compattezza generale della pelle. (Prezzo euro 95,41)
Anche Vichy propone una crema antirughe che è davvero una bomba creata appositamente per le pelli maschili: Vichy Homme Structure Force, una crema viso che dona un vero e proprio trattamento antietà completo per viso e occhi che agisce contro i 4 segni di invecchiamento cutaneo dell’uomo: rughe sulla fronte e intorno agli occhi, ma anche perdita di elasticità e compatezza nella piega nasolabiale e nella mandibola. (prezzo euro 29,50 euro).
Pelle disidratata a causa della rasatura
Se da un lato, la pelle dell’uomo tende a invecchiare più lentamente, dall’altro, può apparire più disidratata nell’area deputata alla rasatura e quindi favorire l’insorgere delle rughe. Il passaggio quotidiano del rasoio tende a infiammare la pelle che ha bisogno di maggiori cure rispetto a quella delle donne. Anche in questo caso esistono prodotti specifici che lavorano come idratanti e l’idratazione supporta la pelle nella prevenzione delle rughe. FLOÏD Aftershave balm è fortemente consigliato dopo la rasatura poiché l’allantoina, la glicerina, il succo di aloe donano alla pelle idratazione, protezione e rigenerazione che sono alla base di una pelle senza rughe. Inoltre la presenza di amido di riso intensifica l’azione lenitiva del prodotto. (Euro 6,49)
Le rughe del contorno occhi
Il contorno occhi viene spesso dimenticato nel trattamento quotidiano contro le rughe eppure è proprio in quella zona, soprattutto nell’uomo che compaiono quasi subito. Per questo bisogna idratare e nutrire in maniera non invasiva. Infatti le creme non sempre sono adatte al contorno occhi, anche se esistono prodotti specifici per rallentare la formazione delle rughe, come nel caso della crema occhi alla caffeina di Sephora formato viaggio The Inkey List. Questo prodotto riduce la comparsa delle rughe, delle borse e delle occhiaie, grazie alla sua capacità idratante, ma leggera. Inoltre la presenza di caffeina allevia la ritenzione idrica che conduce alla formazione delle borse. (euro 11,50)
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.