Le fiction italiane d'autunno
Le temperature si sono abbassate, il foliage è sbocciato in tutta la sua bellezze, le vellutate di zucca fumano dalle tavole, le giornate sono accorciate, insomma, signore e signori, l’autunno è finalmente arrivato e come sempre accade in questa stagione, la certezza è che le fiction italiane iniziano a spuntare come funghi. Qui ve ne segnaliamo quelle da vedere in questa stagione autunnale (alcune sono già in onda).
Torna Imma Tataranni
E’ stato un successo inaspettato per la Rai, due anni fa. Imma Tataranni non è la classica bellezza che vediamo nelle fiction tv. E’ una donna matura, sposata e madre di famiglia, ma ricopre entrambi i ruoli in maniera unconventional. Perché lei è sostituto procuratore e le indagini se le sud. Accento spiccato, risulta simpatica per il suo essere improbile: capello rosso fuoco tinto, pellicce sintetiche, tacchi alti e larghi, ruvida di carattere, ma passionale e sincera. Su Raiuno, è tornata da qualche giorno e noi siamo di nuovo pazzi della rossa più frizzante del palinsesto Rai: Imma Tataranni, Sostituto Procuratore 2.
La storia di Marco Pannella
Un icona della politica italiana: l’uomo che ha sdoganato l’aborto e il divorzio trasformandoli in diritti esercitabili ancora oggi. Una docufiction, Romanzo radicale, che ha per protagonista Andrea Bosca e che ripercorre la vita di Marco Pannella, uomo appassionato che ha lottato anche senza avere grandi partiti alle spalle. Da non perdere se amate le biopic.
Il professore stile attimo fuggente
Protagonista de I Bastardi di Pizzofalcone, andato in onda a ottobre, Alessandro Gassman torna protagonista della prima serata di Raiuno a con una fiction ambientata nel mondo della scuola dal titolo Un professore. E già da qui si arguisce che il professore non è come tutti gli altri. Dante, questo il nome del protagonista, è un professore di filosofia che insegna in una scuola romana ma non lo fa in maniera convenzionale. E’ questo che aiuta gli studenti a ragionare con la loro testa e ad apprendere in maniera diversa.
Carla (Fracci)
Questa etoile immensa della danza classica ci ha lasciato poco tempo fa e siamo tutti più poveri per questa mancanza, ma per rivivere i suoi fasti e il suo talento, Raiuno propone una fiction (che prima sarà programmato nelle sale) che ha per protagonista Alessandra Mastronardi che interpreta proprio la mitica ballerina milanese Carla Fracci. La fiction ne ripercorre la storia umana, ricca e intensa, e quella professionale, mitica e longeva. Da non perdere dal 5 dicembre.
Non mi lasciare
Per chi cova un’anima rock
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.