Le fiction che vedremo sulla Rai nell'autunno 2023
Il 7 luglio è stato definita e approvata la Programmazione Rai Fiction per l’Autunno 2023, stagione che si preannuncia ricca di novità e di attesi ritorni, coi nuovi episodi delle serie più seguite, come “Imma Tataranni – Sostituto Procuratore”, “Cuori”, “Blanca” e tante altre.
Numerosi i sequels, dunque, ma altrettante le new entry, tra le quali gialli, polizieschi, autobiografie e fiction storiche, alcune tratte da noti romanzi della letteratura italiana, con regie e partecipazioni di spicco a riconferma del ruolo chiave sostenuto dalle Fiction Rai all’interno del panorama televisivo nazionale.
L’attesissimo ritorno delle serie in prima serata riporta, idealmente, alla calma dell’autunno, quando, terminata l’estate, si potrà fare ritorno al tepore domestico. Le Serie TV Rai hanno, infatti, la capacità di riunire tutta la famiglia, destando l’interesse di adulti e giovani, affrontando i temi più attuali e rendendoli condivisibili da chiunque.
Il Palinsesto Rai d’Autunno, insomma, trasporta con sé il profumo del divano, del plaid e delle tisane calde: in una sola parola, l’aria di casa. È forse anche un po’ per questo che le Serie TV piacciono così tanto.
La programmazione Rai Fiction autunno 2023: canali principali e calendario
Com’è ormai consuetudine, è Rai1 il canale di riferimento per la messa in onda della maggiore parte delle serie TV: quasi tutte trasmesse in prima serata, fa eccezione “Dottori in corsia” (nuova docu-serie, stile medical in 9 puntate), l’unica in seconda serata su Rai3.
Se qualcuno, poi, avesse bisogno di rispolverare la memoria o riprendere i punti salienti delle scorse stagioni, sarà possibile seguire le repliche di tutte le serie sul canale RaiPlay.
Per quanto riguarda, invece, la nuova programmazione, la prima parte dell’autunno sarà dedicata al ritorno di alcune tra le migliori fiction rai trasmesse nel corso della passata stagione; mentre, tra fine ottobre e inizio novembre, si inseriranno, nel palinsesto, altre nuove serie, riservando poi, per l’inizio dell’inverno, le novità più attese.
Questo il calendario completo delle prime puntate previste tra settembre e novembre, dalla Programmazione Rai Fiction:
- Domenica 24 Settembre: “Cuori 2” (6 puntate – Rai1)
- Lunedì 25 Settembre: “Imma Tataranni 3” (4 puntate, Rai1) – “Dottori in corsia” (9 puntate, Rai3)
- Giovedì 5 Ottobre: “Blanca 2” (6 puntate, Rai1)
- Lunedì 23 Ottobre: “I Bastardi di Pizzofalcone 4” (4 puntate, Rai1)
- Giovedì 16 Novembre: “Un professore 2” (6 puntate, Rai1)
- Lunedì 27 Novembre: “Il metodo Fenoglio” (4 puntate, Rai1)
L’attesa è finalmente terminata: i sequels delle fiction Rai più amate
Tranquilli: non sono previsti spoiler, né anticipazioni poco gradite, ma solamente qualche informazione di servizio, al fine di riuscire a riprendere al meglio il filo della narrazione, dopo la lunga pausa estiva.
Per quanto riguarda le prossime stagioni delle serie televisive più amate, troviamo, primo per data di trasmissione, “Cuori 2” che riprende coi protagonisti, Delia e Alberto, ancora separati. I due, però, per uno strano incrocio di destini, si ritrovano a vivere parallelamente, seppure in modo completamente diverso, paternità e maternità, condividendo nuove esperienze ed emozioni. A questo aspetto più sentimentale fanno da contrappeso alcuni drammatici fatti di cronaca che sconvolgeranno gli eventi, avvolgendo nel mistero tutta la vicenda.
Nella terza stagione di “Imma Tataranni”, ambientata a Matera, il pubblico assisterà, invece, al risveglio dal coma di Ippazio Calogiuri, alla graduale ripresa della memoria e al riavvicinamento sentimentale con Imma.
In “Blanca 2” saranno i colpi di scena a caratterizzare la stagione, in un susseguirsi di intrighi, misteri e segreti che sembrano tutti riaffiorare dal passato della protagonista. La ragazza, sempre seguita dal fedele cane-guida Linneo, ha terminato lo stage ed è stata assunta, in qualità di consulente ufficiale, dalla Polizia di Genova: tra casi pubblici e privati, la ragazza, però, è ancora alla ricerca dei segreti legati al passato di famiglia e dai quali dipende la sua cecità.
A fine novembre, per il amanti delle emozioni forti, tornano “I Bastardi di Pizzofalcone”. Nella IV stagione ritroveremo l’ex commissario Lojacono ancora legato e ferito, dopo il rapimento e le torture subite. Quando tutto, ormai, sembra perduto, interverranno i colleghi del commissariato: riusciranno “i Bastardi” a risolvere le indagini e scoprire chi lo vuole morto?
Per stemperare la tensione, è in arrivo anche “Un professore 2”: allegra commedia familiare che vede il protagonista, l’originale professore di filosofia Dante Balestra, alle prese con la cattedra del Liceo, l’adolescenza del figlio, nuove relazioni sentimentali e ritorni di fiamma.
Concludiamo questa breve rassegna, con una notizia forse spiacevole per i fans de “La Porta Rossa”, serie tra giallo e noir, terminata nel 2022 con la III stagione. Il protagonista è il commissario Leonardo Cagliostro, o meglio: il suo fantasma. Tutta la vicenda è incentrata, infatti, sulla ricerca del suo assassino. Tra spettri ancorati al mondo dei vivi, varchi ultraterreni, medium e intrighi vari, la storia si è rivelata decisamente avvincente, grazie anche a un cast d’eccezione. A quanto sembra, però, non è prevista alcuna IV stagione. La III e ultima stagione è ancora disponibile, in replica, su RaiPlay.
Per ritrovare gli altri amatissimi personaggi delle Fiction Rai, come Andrea Fanti (Luca Argentero) di “Doc. Nelle tue mani”, il commissario Montalbano, Don Matteo e Lea di “Lea. I nostri figli”, invece, sarà necessario aspettare ancora qualche mese.
Sono tantissimi, dunque, gli avvii di stagione previsti per le prime settimane d’autunno e altrettante le novità che attendono il pubblico nella seconda parte di stagione, preannunciando un inverno alquanto intenso e pieno di emozioni.
Le nuove fiction Rai: cast e trame d’eccezione. Ecco le principali anticipazioni della stagione 2023/2024
Il Palinsesto Fiction Rai per la stagione 2023/2024 si arricchisce anche di nuove, interessanti serie TV di produzione nazionale. Arriveranno sullo schermo gialli, polizieschi, biografie tutte al femminile e fiction storiografiche, alcune delle quali liberamente tratte da romanzi e testi della letteratura italiana e dedicate a personaggi, cronache e fatti della storia nazionale, quasi tutti ambientati nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.
La prima fiction a essere trasmessa, in ordine cronologico, sarà “Il metodo Fenoglio”, un poliziesco ambientato nella Bari dei primi anni ’90 e tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio. La vita privata del maresciallo Fenoglio scorrerà parallelamente alle indagini del commissariato e a tutta quella lunga serie di tragici eventi che sconvolse l’Italia in quegli anni, con l’espandersi della Mafia e le stragi di stato.
Previste per l’autunno, ma con date ancora in via di definizione, sono anche le attesissime biografie di Margherita Hack e Alda Merini. Le due donne verranno interpretate, rispettivamente, da Cristiana Capotondi ed Elsa Morante, in due mini-serie che si prospettano emotivamente molto coinvolgenti: “Margherita delle stelle” e “Folle d’amore”.
Programmazione fiction Rai autunno/inverno2023: tra storia e riflessione
Numerose le serie televisive di carattere storico che verranno trasmesse tra dicembre 2023 e inizio anno:
- “La storia”, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante e ambientata nella Roma del secondo Dopoguerra
- “La lunga notte” narra le vicende di Dino Grandi che, il 24 Luglio 1943, presentò al Gran Consiglio del fascismo la mozione di destituzione per Benito Mussolini
- “La luce nella masseria”, serie quasi auto-referenziale, che celebra i 70 anni di televisione (e, in particolare di Rai) nelle case degli Italiani
Per la serie True Crime & Story, invece, suggeriamo la visione della serie “Circeo” (in 3 puntate) che narra il caso giudiziario, personale e mediatico di Donatella Colasanti, la “Sopravvissuta del Circeo”, ritrovata viva il 1 Ottobre 1975, a Roma, a fianco del cadavere dell’amica, stuprata e uccisa da un branco di delinquenti. Una triste vicenda della cronaca più nera degli anni ’70, diventata (grazie anche al sostegno dell’avvocato difensore Tina Lagostena Bassi) simbolo del femminismo e della necessità di un cambiamento radicale della mentalità sociale, richiesto a gran voce, allora come oggi, da tutte le donne italiane.
Temi attuali, rivisitazioni storiche e sceneggiature impegnate: sono queste, dunque, le caratteristiche della Prossima Stagione delle Fiction Rai che sembrano volere coinvolgere il pubblico in una riflessione di ampio respiro, ponendo la lente d’ingrandimento della storia sul presente più attuale.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.