Le 10 tendenze moda per questo inverno 2023
Le tendenze autunno invenro 2023 – 2024 sono tutte (o quasi) insapettate. Pare che la creatività nel fashion system abbia di nuovo voglia di esprimersi, senza effetti speciali, puntando su capi iconici ma interpretati con originalità. Ecco le 10 tendenze macro e micro della prossima stagione. Prendete nota! à1
#1. Women in red
A volte ritornano. E anche spesso, perché il rosso a fasi alterne, riappare sempre o in primavera o in inverno, come in questo caso. È un colore impegnativo, non sta bene a tutte ma ha davvero conquistato le passerelle delle collezioni A/I 2023-2024 travolgendo ogni possibile sfumatura e tessuto. Dalla fake fur al taffetà alla pelle (altro grande trend) sottolineando la personalità forte di quelle donne che lo scelgono e lo esibiscono. Dopo una stagione a tema Barbiecore, dal nuovo colore icona di Pierpaolo Piccioli (addio rosso Valentino?) al colossal diretto da Greta Gerwig con Margot Robbie di cui non si è parlato d’altro durante l’estate, è tempo di rosso, rosso fuoco, rosso passione da indossare total color. Permesse altre cromie solo per gli accessori.
#2. Le spalle imbottite
In inglese suona meglio, bold shoulders, ma il concetto è lo stesso: protagoniste degli anni 80, le spalle imbottite tornano ad affermarsi sulle passerelle per le collezioni autunno inverno 2023 – 2024, Il trend delle spalline imbottite viene recuperato dalle celebri soap opera televisive, come Dynasty, ma anche dal mondo della musica con i look eccentrici, trasgressivi e dissacranti di Madonna e Grace Jones. A firmarle all’epoca sono stati tra gli altri Vivienne Westwood e Jean Paul Gaultier. Per la verità, le spalle XL, extra large, comparvero già nel 1931 anche nelle collezioni della surrealista Elsa Sciapparelli, poi l’oblio; il dopoguerra è stato segnato dalla mano di Christian Dior, con le sue gonne a ruota e vitino stretto. E poi le big bold shoulders tornano prepotentemente negli Anni 80.
#3. Full Metal Jacket (e non solo)
Il metallo è un altro colore del momento. E si esprime dall’abito alla gonna, al cappotto, allo stivaletto, con paillettes, pelle o PVC fino alla borsetta con manico e rigorosamente rigida (leggi sotto). Insomma, l’effetto potrebbe sembrare quello del Domopak ma se indossato nelle giuste occasioni sarà da effetto wow.
#4. Grigio: lava smoke
Il grigio Lava Smoke è la tonalità più sofisticata dell’Autunno-Inverno 2023-2024. Fa tornare in mente un’altra tendenza di cui abbiamo già parlato, il quite luxury. Un colore classico che si sposa perfettamente con capi classici come la bar jacket da abbinare a una gonna plissé del medesimo colore per un total look che evoca iconicità. Vale anche per gli accessori, come un altro classico, la baguette pronta a diventare la it-bag riveduta e corretta di stagione e a cui il grigio, in versione metallizzata, dona un’allure contemporanea.
#5. Giacca in spalla
Dimenticatevi di imbacuccarvi, se volete aggiungere charme al look, il cappotto o la giacca si porta in spalla. Su una sola o su entrambe, poco importa. Vabbè sotto dovreste essere coperte a sufficienza, ma l’effetto che dà il cappotto lungo portato sulla o sulle spalle – se su una su quella destra – aggiungerà charme al vostro look. Provate a guardare le modelle che hanno sfilato per Saint Laurent, che ha scelto l’uso delle stampe per aggiungere personalità. Sopra il blazer boxy in tessuto scozzese, un cappotto coordinato. Sofisticatezza riproposta anche da Dior, Max Mara, Giorgio Armani, Marni e Courrèges: il fascino di giacche e cappotti portati a spalla è la tendenza più chic di questo autunno inverno 2023- 2024.
Le altre 5 tendenze
Tra gli altri capi da segnarsi in agenda per lo shopping del prossimo autunno – inverno c’è sicuramente la giacca di pelle lunga e ben strutturata, come hanno fatto vedere a Parigi Loewe e Ann Demeulemeester, e a Milano su tutti Gucci. La sling bag, piccola ma capiente, è la borsa del momento. La propongono Miu Miu, Prada, con manici corti è la it-bag per eccellenza, se più lunghi da indossare a tracolla ma meno “sciura”. Comode, senza rinunciare all’eleganza, sono le nuove zeppe “slim” per il loro design alleggerito e più snello. Lo sciarpone non passerà mai di moda, avvolgetelo sulle spalle, magari aggiungendo sopra la giacca o il cappotto solo da una parte, come suggerito sopra. E poi i guanti, soprattutto maxi, senza mezze misure, a coprire solo le dita come da Gucci, o sopra il gomito come da Alberta Ferretti.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.