Le 10 tendenze moda per la Primavera/Estate 2024
Le principali tendenze moda per la Primavera/Estate 2024 viste sulle passerelle delle Fashion Week nel mondo, da Londra, Milano, Parigi, New York, dettano legge ogni sei mesi su come vestirsi. Le tendenze moda per la Primavera/Estate 2024 sono chiare, dal colore alle forme, la direzione prende due strade: sensualità estrema o rigore dalla testa ai piedi. Non c’è tempo da perdere: meglio studiare sin da ora i trend che verranno per non trovarsi impreparate. Ecco le 10 macro tendenze con proposte dedicate alle donne over 60 anni.
Sopra
#1. La camicia baloon
Ampie le maniche, più sbuffo che non si può. La camicia si porta come un palloncino, con lacci davanti o dietro, di tutti i colori. Anche se il bianco predomina per affrontare al meglio la stagione più calda.
#2. Il top scultoreo
Questa è sicuramente la combo moda più inattesa, ma dal sicuro effetto visivo. Come indossare un’armatura ma morbida, solo apparentemente rigida e scomoda. Da abbinare a un paio di pantaloni scuri (inclusi di dark blue jeans).
#3. La Giacca GrandPa o sciancrata
Spalle larghe, come quelle che avevano i nostri nonni; è la giacca in stile GrandPa (in inglese “nonno”), la giacca over e utility che non ha più età. Per una corporatura più sottile, meglio la giacca asciutta dalla silhouette a clessidra, come suggeriscono dalle passerelle Ralph Lauren, Brandon Maxwell, Tom Ford.
Sotto
#4. La gonna a ruota
Dagli anni ‘50 non è mai stata più di moda come negli ultimi anni, anche per la stagione estiva l’hanno proposta tra gli altri, Altuzarra, Bottega Veneta, Roksanda, tanto da diventare materica. È il pezzo forte per un look pretty, comodo, di carattere.
#5. I pantaloni a pinocchietto
Per qualcuno i pantaloni a pinocchietto sono dei semplici pantaloni tagliati al ginocchio, comodi perché lasciano respirare la pare bassa. Un modello è diventato popolare negli anni 50, diventando un simbolo dello stile italiano in vacanza.
Pezzo unico
#6. La tuta
Must have per tutte le ore, la tuta (ex capo da lavoro) sostituisce senza ripensamenti il completo gonna blazer o giacca e pantalone. Più casual ma non per questo meno cool. In lino, cotone ma anche in seta per le occasioni più eleganti.
#7. La sottoveste
L’iconico abito a sottoveste che ha dominato le tendenze dell’ultimo decennio ora trova una nuova veste, ancora più raffinata, ancora più sensuale. In stampa optical o monocolore, sempre elegante. Da abbinare a una pashmina o uno scialle di seta con le frange per coprire le spalle.
L’accessorio
#8. La borsa a mezzaluna
Dopo alcune stagioni calde all’insegna di borse mini e micro, tornano le borse più strutturate. Su tutte, la mezzaluna: minimale per Valentino, coloratissima per Versace.
In vita
#9. Doppia cintura
Non solo accessorio funzionale ma elemento décor che quest’anno vedremo un po’ ovunque: cintura bassa, a laccio o a catena, ma sempre doppia.
I colori
#10. Rosso lacca e argento “mercurio”
Non solo pastello perché la bella stagione deve risplendere di colori anche più accesi. Come il rosso lacca è più dedicato alle serate in red in coppia. O l’argento “mercurio”, che è molto chiaro, ma da una tonalità più intensa che ricorda proprio il mercurio.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.