Le 10 scarpe per l’inverno per le donne over 60
Le scarpe per l’inverno per le donne over 60 sono le più comode che si possa immaginare. Recuperando l’ispirazione dagli anni passati, principalmente Anni 50 e 70, guardano alla storia e agli archivi per plasmare il piede della donna over 60 con eleganza e personalità. Dalle forme in parte dimenticate, come la punta rotonda, al raso come tessuto, all’allacciatura con il cinturino utilizzato più come decoro che some funzionalità, le scarpe per l’inverno sono belle, comode ed evergreen. Torna la ballerina, gli stivali ispirati al mondo equestre, i cuissardes (quelli sopra il ginocchio), e persino quelli che ricordano la zampa di elefante, cara ai Seventies. Le scarpe stringate piacciono quasi di più dei mocassini, quest’ultimi però continuano a essere prodotti anche dalle grandi maison di moda, per riscoprire il fascino delle linee classiche. La palette cromatica si concentra sui toni del nero e dei beige per mocassini, stivali e stringate, mentre spazia di più ampia per le décolleté di raso e le ballerine con il cinturino. Nessun coup de theatre per i modelli dedicati alle donne over 60, ma le scarpe per questo inverno sono quelle che metterete per sempre.
#1 Scarpe con cinturino
Tantissime le declinazioni che permettono a ogni donna over 60 di esprimere la propria personalità con un gusto inequivocabile. Su tutte la Mary Jane, una calzatura semplicissima, generalmente nera, sempre caratterizzata da un cinturino alla caviglia. Questa nasce grazie al personaggio di un fumetto Buster Brown (in Italia è stato Mimmo Mammolo), un bambino vivace, biondo, angelico (ma poi non così tanto). La sua sorellina Mary Jane, nelle pagine del fumetto, indossa quelle scarpe che oggi abbiamo riscoperto diventando un grande classico dei classici.
#2 Scarpe di raso
Le preferite dalle dive degli Anni 50 che le indossavano per una prima al teatro o per una serata di gala. In passerella ne abbiamo viste di tuti i colori, dal rosa cipria al giallo limone, all’azzurro polvere. Sono comode e danno un tocco di romanticismo al look. Possono anche essere di un altro colore rispetto all’outfit purché con un accessorio dello stesso colore che le richiama.
#3 Scarpe stringate
Che siano francesine, derby, Oxford, sono i modelli tra i più gettonati di questa stagione, Sono declinazioni al femminile del classico modello maschile. Come la scarpa Derby, nata in Inghilterra nel 1850 per il conte di Derby, Edward Smith-Stanley, che avendo la pianta del piede troppo larga, si fece realizzare in modello apposta dal calzolaio di fiducia. La più alla moda è firmata Dior, se Prada la riduce a un laccio che si raddoppia con placchetta con il logo, Velasca la disegna come la più classica delle francesine.
#4 Stivali equestri
Con o senza fibbia, purché avvolgente ma non stretto. È lo stivale di ispirazione equestre. Che arriva alto fino al ginocchio, proposto in varie tonalità, dalla classy (nero o bordeaux) o anche da pioggia o in tessuto misto per giocare con i colori. Perfetti per essere abbinati a pantaloni per un look il più fedele possibile a quello da cavallerizza, ma anche sotto a un paio di pantaloni larghi di velluto e una gonna a pieghe, o pleated skirt, altra grande riscoperta di stagione.
#5 Stivali “a zampa”
In gergo si chiamano slouchy, ovvero con gambale morbido che si ripiega. Diversi da quelli a ghetta, creati da Givenchy, i nuovi modelli ricordano una “zampa di elefante”, Consigliati alle donne filiformi e da abbinare a una gonna midi.
#6 Mocassini classici
I modelli chunky, sono i più comodi, versatili e sempre up-to-date. Tra i loafer di maggiore tendenza ci sono quelli arricchiti da una fibbia argentata o dorata sul davanti. Ma il mocassino, qualunque esso sia, non perde mai di appeal. Modello americano, indossato inizialmente per il Free Friday, quindi per un look casual, si è trasformato in un accessorio iper classico. Con o senza punta accentuata, suola flat, colori autunnali.
#7 Scarpa a punta
A punta piace sempre alle donne over 60, dà un tocco di modernità, soprattutto con un po’ di tacco. I colori più gettonati sono quelli neutri, ma non possono essere disdegnate anche le nuance più eccentriche e tessuti diversi, anche il suede o la vernice.
#8 Mules
Le scarpe chiuse sulla punta e aperte sul tallone, le mules sono di fatto delle ciabatte, una moda nata negli anni 90 e che nelle ultime stagioni sta riscontrando un notevole successo, con mille varianti della suola. Questo inverno sceglietele con il tacco basso.
#9 Décolleté
L’ispirazione è agli Anni 80, con la punta non troppo lunga e la scollatura che ricorda un ellisse. Con o senza tacco, è il simbolo di femminilità per eccellenza, icona di stile, classe e sensualità. Una calzatura che nasce in età antica, evolvendosi nel corso dei secoli fino a raggiungere la popolarità nella seconda metà del ‘900. Oggi in voga più che mai.
#10 Scarpa rossa
Sono belle, colorate, eccentriche e… dal valore simbolico molto importante. Indossate da ballerine, aristocratici, pop star e persino dai Papi (rosse per il colore del sangue, a significare di essere pronti anche a subire il martirio per Cristo), le scarpe rosse sono le protagoniste tra le scarpe autunno inverno 2024 2025. Da abbinare al bianco (versione palale), al nero, nelle forme più variegate, dalle sleepers alle pumps con tacco basso.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.