L’armocromia dell’autunno inverno 2024
L’armocromia dell’autunno inverno 2024 passa inevitabilmente dalle passerelle, ovvero delle collezioni moda viste a Londra, Milano, Parigi e New York. E ovviamente anche dai propri “colori naturali”. Per delinearne le sfumature, vogliamo partire dal Pantone Color Institute, quindi dalle passerelle newyorkesi, le ultime in calendario di ogni stagione, che riassumono – in parte – tutte le tendenze, soprattutto in fatto di armocromia. Prepariamoci ad abbandonare il solito nero e a sposare tinte hot di stagione (fredda). La tavolozza degli immancabili grigi, bianchi e panna si arricchisce di accattivanti verdi “avventurina”, nonché scarlatti ultra-brillanti, giallo oro meno intenso, prugna carico, blu scuro e un marrone caldo “western”. Queste 8 tonalità, con altrettanti Pantone, sono il punto di partenza. Poi ognuna, in base al proprio colore di pelle, capelli, occhi dovrà scegliere quello che risulta più in armonia con se stessa. Ecco qualche consiglio per le donne Autunno, Inverno, Primavera, Estate.
Donna Autunno
- Pelle – ambrata o dorata, olivastra
- Capelli – biondi, castani o rossi
- Occhi – verde, azzurro-verde, castano, marrone scuro o nero
Donna Inverno
- Pelle – olivastra
- Capelli – scuri, castani, neri, con riflessi freddi
- Occhi – castani scuri o neri, oppure grigi o azzurri chiarissimi
Donna Primavera
- Pelle: chiara con sottotono caldo.
- Occhi:azzurri, verde, verde-azzurro, ambra
- Capelli:rossi, biondo dorati, biondo miele, castani chiari
Donna Estate
- Pelle: medio-chiara con sottotono rosato
- Occhi: azzurri, verde acqua, grigio o verdi
- Capelli: biondo chiaro e castano medio con riflessi cenere
GRIGIO
Si chiama Moonstrack il pantone che possiede tutte le carte in regola per rientrare tra i grandi classici a fianco di bianco e nero: un sobrissimo grigio siderale. Al suo fianco anche il Winter Sky, che, con una nota di blu in più, aggiunge un tocco vibrante in più alla mise, Non in ultimo, il Dark Gull Grey – un grigio scuro e deciso. Consigliata alla Donna Inverno.
BIANCO
Il Lucent White è un bianco candido come la neve, elegantissimo, perché etereo, perfetto per lo stile quiet luxury scoppiato negli States. Si affianca lo White Swan, nome a dir poco poetico, un bianco lattiginoso, che non pecca in fatto di sciccheria. Consigliata alla Donna Estate.
ROSSO
È più intenso, luminoso, audace, è scarlatto. Spazia tra le tonalità lacca, carminio e vermiglio. E gli stilisti lo propongono soprattutto in look monocromatici, con accessori a contrasto che lo accendono ancora di più. Consigliata alla Donna Inverno.
GIALLO ORO
Meno intenso del classico oro da passerella, si chiama Golden Palm, un métissage tra l’ocra e il metallico, perfetto per un total look o un capo da abbinare al marrone o al bianco. Consigliata alla Donna Autunno.
VERDE
In gergo viene chiamato Aventurine, vale a dire il quarzo traslucido che riflette la luce, la cui nuance è a metà tra lo smeraldo e il salvia. Da tenere d’occhio anche il verde Fern, letteralmente, felce, accostabile con nonchalance quasi a tutto. E anche il verde brat, colto classy, a metà tra oliva e color fango. Consigliata alla Donna Autunno e anche Inverno.
PRUGNA
Viene chiamato Italian Plume, il prugna, intenso e carico, già adocchiato sulle passerelle della Primavera Estate 2024. Per cui si conferma un colore da mezza stagionne, abbinabile con giallo Plum e anche al grigio Moonstrack. Consigliata alla Donna Inverno.
MARRONE
Assieme al White Swan, il Raw Umber è un nuovo classico della moda, ovvero un marrone terroso ma anche molto sofisticato, con qualche venatura ambrata. Accanto c’è il Buckthorn Brown, ha invece una nota calda che suggerisce una allure western. Consigliata alla Donna Autunno.
DARK BLU
Un altro grande classico è anche il Baritone Blue che, come precisano da Pantone, non è né navy né notte, bensì un blu così scuro e deciso da sembrare nero. Tra le sfumature occhio anche all’ottanio, che negli ultimi anni piace sempre di più. Consigliata alla Donna Primavera e anche Estate.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.