Lago di Como cosa vedere: un week end tra Bellagio e Menaggio
Fuga al lago nel week end? Perché no, è sempre bello prendere, partire e godersi qualche giorno altrove, no? Se non siete ancora stati al lago di Como, questo è il momento adatto per prenotare e, finalmente, lasciarsi andare a nuovi percorsi tutti da scoprire. Da Menaggio a Bellagio sulla cornice del meraviglioso lago di Como: il fine settimana non è mai stato così intenso!
Fine settimana al lago di Como: prima tappa a Menaggio
Il vostro week end al lago di Como non può non cominciare da Menaggio. La cittadina, situata nell’area centrale del lago, ha origini antiche e il suo centro storico è tutta una scoperta. Non a caso, infatti, il centro storico è ricco di importanti eredità artistiche, facilmente osservabili attraverso itinerari costruiti ad hoc. Piazza Garibaldi, le scalinate con i ciottoli e le vie del borgo antico lasciano spazio a Castello, il tanto fotografato borgo medievale di Menaggio. Se, invece, siete in compagnia dei più piccoli e delle più piccole, perché non optare per l’itinerario a quiz? Un modo simpatico per scoprire la cittadina divertendosi!
Menaggio è anche un ottimo punto di partenza per le escursioni e, si sa, quelle in battello sono sempre le più gettonate e lo sono fondamentalmente in tutto il lago di Como. Per chi non ama viaggiare sull’acqua, c’è sempre l’opzione escursione in automobile o, perché no, in bicicletta, lungo i sentieri del Parco Val Sanagra.
Tra le altre attività da segnalare c’è sicuramente il golf: a Menaggio è presente un campo da golf di 18 buche, fondato pensate nel lontano 1907. Per i più piccoli e le più piccole, immancabile il minigolf e un valido parco giochi sito nel cuore del paese.
Seconda tappa a Bellagio: cosa fare nel fine settimana
Meta turistica e culturale apprezzata e assai frequentata, Bellagio è uno dei borghi lombardi che si affacciano sul lago di Como ed è posizionato sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano, esattamente nel punto in cui si dipartono i due rami del lago stesso.
Composto da circa 4.000 abitanti, Bellagio è conosciuto per la sua bellezza e le sue ville mozzafiato: vi dice niente Villa Serbelloni? È forse uno dei principali simboli del comune e attualmente è spesso utilizzata come sede di convegni importanti anche internazionali, ma vive anche come hotel di grande lusso.
Se siete approdati a Bellagio e non sapete che cosa fare e che cosa vedere, niente panico. La bellezza del comune di Bellagio vi inebrierà sin dal primo momento: lasciatevi incantare dalla cura dei giardini delle ville (con tanto di statue, busti, opere di ogni genere), dai musei con reperti archeologici, dalle ville stesse e dalla loro immensità (tappa obbligatoria a Villa Melzi, visitabile sono in alcune parti perché abitata).
Tra le altre cose da vedere a Bellagio ci sono ovviamente la Basilica di San Giacomo e la Chiesa di San Giorgio. La prima, appartenente al XII secolo, è ricca di tesori artistici importanti; la seconda, anch’essa facente parte del XII secolo, accoglie al suo interno la Madonna della cintura (statua di legno), simbolo per eccellenza del comune di Bellagio.
Di grande tendenza anche le escursioni: obbligatorio il tour in battello, ma sono validissimi anche i tour in kayak della durata di 2 ore. Natura, storia, arte, bellezza a tutto tondo: Bellagio sul lago di Como non deluderà le vostre aspettative.
Le top spiagge del lago di Como: un po’ di relax non guasta mai
Il lago di Como, con la sua profondità di ben 425 metri, offre la possibilità di rilassarsi in una delle tante spiagge che lo circondano. Il vostro week end non può non comprendere un attimo di sole, un po’ di fresca ombra, una dolce nuotata e una cornice naturale pronta a regalarvi solo good vibes. Se siete indecisi su quale spiaggia scegliere nei giorni di villeggiatura, ecco le più belle e più gettonate (nessuno, poi, vi vieta di girare e cambiare):
- Abbadia
- Lierna
- Colico
- Bellagio
- Lido di Menaggio
- Lido di Cadenabbia
- Lido di Argegno
- Spiaggia di Lenno
- Spiaggia di Moltrasio
- Spiaggia di Sorico
Cos’altro fare e cos’altro vedere sul lago di Como
Oltre alle tappe, doverose, di Bellagio e Menaggio, per le quali vale la pena fare qualche tour e soffermarsi qualche ora o almeno una giornata, il lago di Como offre tante altre esperienze da fare e tante altre bellezze tutte da vedere. Certo, essendo una località molto estesa l’ideale sarebbe sostarvi almeno 5/6 giorni, ma anche un week end, tutto sommato, può regalare diverse soddisfazioni.
Ideale per un viaggio di coppia, ma meraviglioso anche da visitare da single, il lago di Como vi darà la possibilità di perdervi tra i suoi pittoreschi borghi, anche quelli meno conosciuti come Brienno, Rezzonico, Corenno Plinio o Sala Comacina, vere e proprie chicche uniche e preziose.
Ogni angolo del lago in realtà è bellezza a 360°: c’è la natura, ci sono gli scorci e i suoi colori, il battello pronto a spostarvi in lungo e in largo le acque, le chiese storiche, i parchi meravigliosi (obbligatorio, se siete amanti della suggestione artistica, il parco Teresio Olivelli, sito della sfilata femminile di D&G del 2018), le ville e il loro lusso elegante e così via all’infinito.
Se siete alla ricerca di un week end nuovo all’insegna dell’aria aperta, della natura e le sue bellezze, il lago di Como sarà la vostra scelta del cuore. Per quanto riguarda le temperature, si consiglia proprio il periodo primaverile, quando il sole comincia a occupare gran parte delle giornate e il clima consente anche di stendersi e godersi il panorama, magari facendosi anche una nuotata (per quella forse è meglio aspettare i mesi un po’ più caldi, ma non si sa mai).
Ottima meta pasquale, il lago di Como non smette mai di stupire e di accogliere numerose quantità di turisti, pronti a vivere emozioni uniche e tornare a casa più rilassati e più “ricchi” di grande bellezza.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.