La Regina Elisabetta II è morta
Elisabetta II d’Inghilterra è morta
Si è concluso l’8 settembre 2022 quello che è stato definito come il regno più longevo della storia. Le voci che circolavano da qualche ora hanno trovato conferma in uno scarno comunicato emesso da Buckingam Palace: “La Regina è morta serenamente a Balmoral questo pomeriggio. Il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral questa sera e torneranno a Londra domani”.
Elisabetta II è morta dopo 70 anni di un regno iniziato nel 1952 e proseguito fino a raggiungere il Giubileo di Platino: un’era nata con Winston Churchill a Downing Street e terminata con il passaggio di consegne fra Boris Johnson e Liz Truss, la nuova premier che proprio due giorni fa aveva incontrato una regina visibilmente dimagrita ma ancora fiera, eretta e sorridente, pronta a portare a termine, come al solito, i suoi doveri di monarca costituzionale.
L’ultima apparizione pubblica aveva però allarmato gli inglesi. Le foto di rito, nonostante il volto sereno, hanno mostrato le mani violacee della sovrana, un sintomo inequivocabile della presenza di scompensi cardiocircolatori. Il dubbio sulle condizioni effettive della donna ha poi trovato conferma nel carosello di voci che hanno iniziato a circolare nelle redazioni dei giornali di tutto il mondo.
A Balmoral, residenza scozzese della Famiglia Reale, sono arrivati nel pomeriggio i quattro figli della sovrana, Carlo, accompagnato dalla consorte Camilla, ma anche Anna, Andrea ed Edoardo. È stata poi la volta di William e di Harry sbarcato in Scozia da solo. Meghan pare sia rimasta a Londra per evitare di aggiungere clamore mediatico e gossip a un momento di immenso dolore e commozione.
L’aria che si respirava a Londra o alle porte del Castello di Windsor era quella di una triste attesa. I sudditi hanno assistito smarriti all’interruzione del cambio della guardia a Buckingam Palace, consapevoli del dramma che si stava consumando a Balmoral. Alle 19,30, ora italiana, è arrivata la conferma del decesso della sovrana più longeva di tutti i tempi.
La Regina Elisabetta II muore all’età di 96 anni, 18 mesi dopo la morte di Filippo, l’amato principe consorte che per amore di questa donna fiera e indomita ha rinunciato al Regno di Grecia. Si apre così una nuova era che vedrà sul trono di Inghilterra Carlo, che assumerà il nome di Carlo III e Camilla come Regina consorte. Riusciranno a essere all’altezza di una sovrana iconica che ha conquistato il rispetto e l’ammirazione di tutto il mondo?
Lilibeth, una vita al servizio di una nazione
Elizabeth Alexandra Mary non era destinata al trono d’Inghilterra. Nata il 21 aprile 1926, era la figlia maggiore del duca di York, il principe Alberto, figlio cadetto di Giorgio V, e di Lady Elizabeth Bowes-Lyon. La sua era un’esistenza agiata ma tranquilla e priva di grandi avvenimenti. A volte però il destino o il caso rimescolano le carte del futuro e all’improvviso la vita sembra prendere una direzione che nessuno avrebbe mai potuto immaginare.
Lo zio di Elizabeth, re Edoardo VIII, abdica improvvisamente al trono nel 1936 per amore di Wallis Simpson. Il papà della futura Regina di Inghilterra diventa re Giorgio VI e Lilibeth, a soli 10 anni, è l’erede al trono britannico.
A soli 14 anni Elizabeth ha modo di mostrare alla nazione britannica di che stoffa è fatta. In rete è possibile recuperare la registrazione di un messaggio radio che la giovane Lilibeth inviò ai bambini inglesi costretti a lasciare le proprie case durante la Seconda Guerra Mondiale. Con la voce tenera eppure ferma, l’adolescente e futura Regina dichiara che non si sarebbe dimenticata di loro e del grande sacrificio al quale erano stati chiamati. “Io e mia sorella Margaret vi siamo vicine perché sappiamo cosa vuol dire essere lontano dalle persone che amiamo”.
Filippo e Elisabetta II, un amore lungo 73 anni
A soli 14 anni Elizabeth dichiara di essersi follemente innamorata del tenente Mountbatten, conosciuto nel 1934. Le è bastato uno sguardo a quel 18enne in divisa per capire che sarebbe stato l’unico amore della sua vita. La futura sovrana d’Inghilterra e il principe Filippo si sposano il 20 novembre 1947 nell’Abbazia di Westminster ed è la prima cerimonia nuziale a essere trasmessa in televisione. La loro storia d’amore è stata lunga quasi quanto il regno di Elisabetta ed è stata interrotta soltanto dalla morte dell’uomo, avvenuta nell’aprile dello scorso anno.
Diana e Meghan, le due spine della corona inglese
Nell’immaginario comune, sembra quasi che i sovrani appartengano a un Olimpo in cui la sofferenza e il dolore siano banditi. In realtà Elisabetta II è stata una donna che ha sofferto come tutte le altre: per il marito, a causa delle voci su un presunto tradimento, per i figli ma anche per i nipoti. La sovrana assiste impotente al divorzio tra Carlo e Diana. Voci di corridoio sussurrano che quella nuora così bella ma anche coraggiosa non è stata mai capita dalla sovrana. E poi arriva Meghan che allontana il principe Harry dalla Corona e, intervista dopo intervista, rivela particolari inediti della vita a corte.
Cosa accadrà nei prossimi giorni?
Carlo III pronuncerà tra poche ore il primo discorso da Re e tra 10 giorni si terranno i funerali della Regina. In attesa dell’evento, in Gran Bretagna sono sospesi spettacoli, eventi sportivi e le reti nazionali sono listate a lutto.
La Regina è morta, Dio salvi l’Inghilterra.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.