La medicina predittiva
All’incremento progressivo dell’aspettativa di vita media, un cambiamento positivo che si deve alle tante innovazioni che si sono avvicendate in campo medico, corrispondono alcune trasformazioni necessarie anche nel modo in cui si considera il concetto stesso di salute. Considerata da molti il nuovo paradigma del settore nell’immediato futuro, la medicina predittiva è fortemente legata alle vere e proprie rivoluzioni che si sono prodotte nei campi della genetica e della genomica.
Trattandosi di un ambito ancora poco conosciuto al grande pubblico, è naturale che siano sorti molti dubbi legati alle implicazioni di questa disciplina medica, nonché alle effettive potenzialità per migliorare la vita degli esseri umani attraverso la sua diffusione. All’interno di questo approfondimento esploreremo il concetto di medicina predittiva, vedendo da vicino anche cosa fare per stare bene a 60 anni e oltre grazie a un modo personalizzato di vivere la propria salute.
Cos’è la medicina predittiva?
Nel corso degli anni recenti il settore medico è al centro di un vero e proprio ripensamento, che si deve a diversi fattori tra cui l’aumento crescente della popolazione anziana. Il progressivo invecchiamento della popolazione mondiale rappresenta una sfida, soprattutto a fronte dei budget ridotti a disposizione dei sistemi sanitari nazionali. Ecco perché la rivoluzione della medicina predittiva, strettamente legata all’innovazione tecnologica sempre più diffusa e persistente, può rappresentare una soluzione a livello personale e per la società nel suo complesso.
Sono sempre più numerose le persone che tendono a porsi domande sulle implicazioni della medicina predittiva, cosa è e come funziona. Per comprendere in maniera precisa cosa si intende per medicina predittiva e quali sono le caratteristiche di questa disciplina, come prima cosa può essere utile analizzare la sua definizione.
Dal nome stesso infatti emerge il chiaro legame con la prevenzione.
Si tratta di un termine spesso utilizzato e abusato in virtù del suo carattere flessibile. Eppure la medicina predittiva non è una filosofia generica. Il concetto di prevenzione si articola in tutte le attività che sono volte a ridurre, o nei casi di maggiore successo a impedire totalmente, il verificarsi di problematiche non desiderate.
Con una corretta strategia di prevenzione non sempre è possibile evitare del tutto l’insorgere di malattie. È però altamente probabile che qualora tali patologie si manifestassero effettivamente i sintomi apparirebbero meno dolorosi. Grazie alla medicina predittiva è possibile ridurre i tassi di morbosità e letalità associati a determinate problematiche gravi di salute. Dal punto di vista pratico la medicina predittiva si basa sulle varie informazioni che possono essere ricavate dall’impianto genetico di ciascun individuo al fine di elaborare una sempre più precisa stima dei vari rischi in termini di salute. La medicina predittiva riesce perciò ad anticipare i problemi prima che essi possano verificarsi concretamente, offrendo a ogni persona degli strumenti indispensabili al fine di godere di una migliore qualità della vita anche dopo i 60 anni e oltre.
Quali sono le 4 P della medicina personalizzata?
Nel passaggio da un concetto di medicina di stampo tradizionale a uno maggiormente basato sulla genetica specifica di ciascun individuo sono state individuate alcune metodologie pensate per rendere più efficace questa trasformazione in termini di paradigma. In tal senso si è diffuso sempre più il modello delle 4 P, che prende il nome dalle lettere iniziali delle quattro caratteristiche più importanti: personalizzato, predittivo, preventivo e partecipativo. Con tutti questi aggettivi infatti può essere definito un nuovo metodo di concepire la diagnostica che, invece di guardare ai sintomi e di reagire solo una volta che la malattia si è sviluppata, rovescia completamente l’approccio al fine di promuoverne uno maggiormente proattivo.
Grazie a una metodologia sistemica è possibile sfruttare pienamente le teorie di una disciplina mirata a studiare gli esseri viventi nella loro qualità di struttura in costante evoluzione. Ciò consente di identificare i geni e le proteine presenti all’interno di un determinato organismo, nonché di implementare un corretto monitoraggio della loro evoluzione nel corso del tempo. Lo studio dei cambiamenti e del dinamismo della composizione molecolare avviene attraverso strumenti di ultima generazione, che registrano in tempo reale i dati utili alla diagnosi.
Con l’uso di applicazioni dedicate su dispositivi tecnologici particolarmente innovativi è possibile intervenire prontamente su quelli che vengono considerati dei fattori di rischio, di fatto aiutando ogni persona ad agire prima che una malattia possa effettivamente manifestarsi in maniera concreta. Il metodo delle 4 P è stato costruito grazie all’impegno di un biologo americano del California Institute of Technology. Secondo questo professionista è necessario modificare radicalmente il concetto di paziente standard che spesso viene utilizzato nella ricerca medica tradizionale. Si tratta di un vero e proprio passaggio da una disciplina oggettiva basata su test con diversi gruppi di pazienti a uno sguardo più soggettivo, che prende in esame le singole caratteristiche di un individuo nella sua unicità genetica. Ciò consente di creare un approccio completamente su misura, in virtù del quale è possibile tutelare la salute e programmare strategie efficaci di contrasto e cura. Nella definizione contemporanea promossa da chi crede fortemente nella medicina predittiva e soprattutto nel suo potenziale rivoluzionario si trovano dunque due punti cardine: da un lato un approccio sistemico alla salute dell’individuo e dall’altro una base solida di dati che vengono generati tramite applicazioni e dispositivi personali e costantemente monitorati da personale altamente specializzato. Grazie all’implementazione del modello delle 4 P, i test genetici sono in grado di identificare i potenziali di rischio. Con le misurazioni eseguite a cadenza regolare tramite le applicazioni risulta più semplice seguire la progressione dei cambiamenti a livello molecolare, agendo così in anticipo rispetto a potenziali malattie.
Cosa si intende per medicina personalizzata e perché è fondamentale?
Ora che abbiamo esplorato il metodo delle 4 P, appare più chiaro e inequivocabile il significato di medicina personalizzata, nonché le sue numerose implicazioni positive al giorno d’oggi. Con un approccio interamente modellato sulle caratteristiche genetiche di una specifica persona, diventa possibile studiare uno stile di vita che non reagisce ai problemi, bensì li anticipa. Contrariamente a quanto avviene con la medicina tradizionale, che ha un carattere prevalentemente curativo, alla disciplina predittiva non interessano solo le persone malate, bensì ogni individuo sano.
Si tratta di un approccio a lungo termine, che non comporta grandi fatiche per i pazienti che lo adottano, ma consente invece di implementare una strategia di prevenzione e diagnosi precoce, che permette di migliorare notevolmente la qualità della vita. La nuova medicina basata sulle innovazioni tecnologiche è del tutto personalizzata, poiché analizza il patrimonio genetico dell’individuo. È importante notare che la medicina personalizzata è sempre più la strada del futuro, non solo per quanto riguarda le patologie più complesse come quelle di natura neurodegenerativa, bensì anche per problematiche meno gravi.
Dal concetto di medicina come rimedio si passa dunque a un’idea di salute continuativa della persona, che permette di produrre notevoli miglioramenti anche a livello di società, a patto di essere utilizzato in maniera etica.
A qualsiasi età risulta fondamentale affidarsi a dei professionisti fidati del settore medico con l’obiettivo di prendersi cura della propria salute al meglio. Ogni fase della vita infatti presenta delle peculiarità di cui è indispensabile tenere conto al fine di poter arrivare a una diagnosi efficace di eventuali problematiche.
Anche in presenza di un buono stato di salute risulta fondamentale modellare il proprio stile di vita in maniera tale da riuscire a prevenire e contrastare con grande efficacia l’insorgere di possibili patologie. Oltre a prenotare con cadenza regolare un check up completo a 60 anni si rivela molto importante fare leva sui miglioramenti che hanno interessato il settore medico, sfruttando fino in fondo le potenzialità della medicina predittiva per vivere una vita sana e piena di stimoli.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.