La gonna plissettata, come abbinarla in inverno
La gonna plissettata spopola anche in inverno. Con la sua silhouette fluida, ariosa ma rigorosa, consente anche abbinamenti insoliti. La gonna plissettata ha un che di rétro ma, per non farla apparire troppo vintage, molti marchi di moda le hanno rese contemporanee suggerendo abbinamenti variegati per ottenere outfit contemporanei, sempre più chic. Ecco come indossare e sfoggiare al meglio uno dei capi più di tendenza della stagione invernale.
N.B. Le potete trovare sia tra l’ultime collezioni Autunno Inverno 2023/24 sia tra quelle precedenti su portali di e-commerce quali Fartetch, MyTheresa, Yoox ecc.
Quale pezzo sopra scegliere?
Prima di andare nel dettaglio degli abbinamenti, dovreste pensare alla scelta del pezzo sopra. Evitate dunque bluse oversize, fiocchi e altri dettagli bomboniera. Abbinateci piuttosto maglioni, pullover e gilet corti, camicie classiche e twin set che definiscono il punto vita con femminilità. Per il capospalla, sarà perfetto un winter coat, un trench con cinturone o un blazer per giocare con volumi proporzionati e armoniosi. Sbizzarritevi con giochi e contrasti di tessuti, magari accostando la gonna o la pantagonna plissé in raso con un maglione di lana, variando filati più ruvidi o fluffy a quelli più setosi e smooth.
Come abbinare la gonna plissettata midi
In genere, la gonna midi plissettata è declinata nel modello a campana, che si apre ad A, alla maniera di Christian Dior. Ma esiste, e piace sempre di più, anche la versione dal fit più aderente e squadrato, a filo di piombo. Per smorzare l’austera sobrietà che la contraddistingue, provate a indossare un paio di scarpe Mary Jane con cinturino, tacco quadrato e punta rotonda, oppure un paio di slingback shoes per la sera. Per un evento formale e per la sera, invece, meglio un mini boot con fibbia o una décolleté elegante. La gonna plissé dalla lunghezza media piace perché non è corta e fuori luogo e nemmeno troppo lunga, tale da lasciare scoperta la caviglia che potrete esaltare con le scarpe.
Come abbinare la gonna plissettata lunga
Nelle occasioni tipo anniversari, matrimoni, battesimi ecc, è bene valutare capi eleganti e raffinati da abbinare alla gonna plissettata lunga, come una camicetta di seta e di raso, a manica lunga o a sbuffo. Aggiungete una cintura di pelle, di raso o di seta, che completerà il vostro outfit con un tocco romantico e prezioso. Sotto un paio di décolleté mules slingback nere, con gioiello e tacco a spillo comodo 5 cm. Oppure chiuse, ma sempre con i collant velate total black, più o meno coprenti, nude look o color carne è tornato di gran moda, nella nuance più sobria e delicata sa essere molto fine e di classe. Dipende dalle scarpe che indosserete.
Come abbinare la gonna plissettata sopra i pantaloni
Non ci si pensa spesso ad abbinare una gonna al pantalone ma l’avete mai provata a stratificarla sui pantaloni? Quelle midi a pieghe larghe e piattesi prestano meglio, magari sopra jeans, un pantalone palazzo e oversize. Sia nella versione tono su tono o giocando sui contrasti cromatici. In questo caso scegliere la gonna plissé con uno spacco laterale. Non darete scandalo ma vi osserveranno tutti per l’originalità.
La gonna plissettata in passerella
A dettare la tendenza, prima che approdi su vasta scala (e sugli scaffali low cost), gli stilisti l’hanno scelta come outfit sulle passerelle autunno inverno 2023/24 e anche nella pre-fall 2023. Come Matthieu Blazy, il direttore creativo di Bottega Veneta, che presenta la sua versione della gonna plissettata che sembra di cotone rigido ma è in realtà in nappa morbida, presenta plissé ampi e rigorosi, che si restringono all’altezza della vita alta. Maschera i fianchi e l’effetto da gran signora è perfettamente riuscito. Anche Prada, Max Mara, Moschino la propongono con mocassini, pull con scollo a V, dolcevita slim fit. Balmain osa di più, preferendo boot in vernice e giacchino di pelle. A ognuna la sua gonna plissettata.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.