La gonna pantalone, il passe-partout per tutte le stagioni
La gonna pantalone è tornata di moda. E pensare che la gonna pantalone è stata un pezzo importante dell’emancipazione femminile, un simbolo di ribellione ai canoni imposti dalla società e di conquista della libertà.
L’apparizione della gonna pantalone
Perché questo capo, per chi non ricordasse o sapesse, nasce nei primi del 1900 quando era in vigore il divieto per il gentil sesso di indossare i pantaloni, fino ad allora un capo esclusivamente maschile. In Italia il fascismo era contro le donne con i pantaloni perché considerato un tradimento alla femminilità e alla maternità. Dalle “jupe-culotte” ideate da Paul Poiret nel 1911, sottane che all’altezza del ginocchio, che si dividevano in larghe brache tenute alle caviglie da nastri, alla gonna pantalone di Elsa Schiapparelli, esibita da lei stessa e dalla campionessa di tennis spagnola Lilí Álvarez, da lei indossata per la prima volta nel 1931 in un torneo a Wimbledon, di tempo ne è passato. E da allora non ha mai smesso di sedurre. Con evoluzioni di shape & style sempre più creative.
Lunga o corta, plissettata o strutturata, in denim o in tweed, la gonna pantalone, anche dette skort, definisce i look anche di questi mesi caldi con originalità. Resta un passe-partout per ogni stagione, non a caso riappare sulle passerelle sia delle collezioni primavera estate 2023 sia in quelle autunno inverno 2023-24.
La gonna pantalone in passerella
Quelle di Fendi sono decisamente le più originali ed eleganti, Valentino la propone con logo all over, Pucci con l’iconica stampa astratta, più monocrome quelle di Aspesi, total white, e quella di Balenciaga, total black. Poi Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood, Givenchy, Chanel la interpretano secondo la loro personalissima filosofia. Il primo come match & patch, il secondo nero su nero, il terzo con un raffinato e iconico tweed.
A cosa abbinare la gonna pantalone
In inglese la chiamano skort, crasi tra le parole skirt e shorts, dunque perfetto ibrido tra due capi simbolo della moda estiva e invernale nella versione più lunga. Le declinazioni di questa gonna pantalone, detta anche pant skirt, per la versione più coprente, sono diverse. Perfetta con ampie bluse o camicie dal fit stretto in vita, top, t-shirt, o di inverno con maglioni girocollo o dolcevita, blazer, sempre femminile ed elegante, la gonna pantalone è un capo d’abbigliamento che strizza l’occhio al passato e garantendo la giusta dose di comodità in estate e in inverno, giocando su multi layers e lunghezze. Se esibita in estate, va bene con quasi tutto, ai piedi provatela con un sandalo alla schiava o con una slinki, la ciabatta chic che impazza quest’anno.
In inverno meglio con un paio di mocassini, stivali flat a punta quadrata, tendenza dell’anno, oppure con stivali alti o stivaletti con plateau, fino a delle intramontabili e super femminili décolleté. Per i colori sceglietela in un colore classico come il nero, bianco, marrone o blu. Sia con un taglio lineare sia con delle pieghe che aggiungono armonia e movimento. Un capo rubato dall’armadio di tenniste e sportive, se si pensa al passato, ma sempre più sensuale, se abbinato con tacchi e crop top. Insomma, provare per credere!
Per tutte le tasche
Più recentemente, negli anni Duemila, la gonna pantalone ha spopolato tra le celeb dell’epoca, anche giovanissime, da Ashley Tisdale a Miley Cyrus, da Jessica Alba e Britney Spears. L’accoppiata “gonna + pantaloni” torna a essere vincente anche nel 2023, perché non impegna, aggiunge un senso di libertà e di eleganza. Un revival più contemporaneo, quindi genderless, perfetto sia d’estate e d’inverno. Lo shopping online regala sorprese: per l’estate ci sono proposte dai 15 ai 200 euro. E se cercate meglio, anche a meno. Occhio però alla qualità…
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.