Investire in oro: pro e contro, come farlo e rischi
Investire in oro è azione comune, ma prima di optare per questa opzione, è sempre bene conoscerne i rischi, le modalità, i pro e i contro.
Che l’oro sia da sempre considerato un bene “rifugio” è piuttosto noto, specialmente durante tutti quei periodi di incertezza economica e politica. Oltre a essere “utilizzato” in gioielleria, in elettronica, in medicina e in tanti altri campi che occupano la nostra vita, l’oro è anche considerato un’importante fonte di investimento.
Investire in oro: quando è il momento giusto? Conviene davvero?
Chi sceglie di investire in oro lo fa principalmente per trovare riparo dall’inflazione. Comprare oro è conveniente e lo è in particolare per tutte quelle persone che cercano un po’ di stabilità economica durante periodi non proprio sereni. Del resto, si sa: l’oro è un metallo che tende a mantenere il suo valore a lungo termine ed è il motivo principale per cui le persone scelgono di comprarlo e di investire.
Il momento giusto – e quello migliore – per acquistare oro e decidere di investire? Semplice, quando i mercati sono incerti e si sente la necessità di dare una spinta diversa al proprio portafoglio. L’oro può diventare una scelta conveniente nel momento in cui le azioni di mercato stanno per subire un calo. Le motivazioni di questo calo posso riguardare, ad esempio: pandemia, guerre (prima quella in Ucraina, poi quella in Medio Oriente) e naturalmente la già citata inflazione con le sue continue oscillazioni.
Perché investire in oro? Le ragioni sono essenzialmente due:
- Investire a lungo termine, il che significa acquistare oro e conservarlo per diversi anni;
- Sfruttare il prezzo dell’oro e tentare poi di rivenderlo a un prezzo superiore sperando di ricavarne un profitto rapido.
È comunque importante non tenere l’oro come unico investimento, anzi: sarebbe meglio investire in oro quando si hanno attivi già altri tipi di investimento.
Qual è il prezzo dell’oro a lungo termine
Pare che il valore dell’oro si manterrà su valori intorno ai 2.000 dollari per quasi tutto l’anno 2024, anche qualcosa in più. Si parla infatti di un prezzo medio di 2.031 dollari/oncia nell’anno corrente.
I vantaggi e i rischi dell’investire in oro
Quello in oro è sicuramente uno degli investimenti più popolari tra i metalli preziosi. Quali sono i vantaggi e quali, invece, i rischi nell’investire in oro? Vediamoli più nel dettaglio.
Vantaggi
- Liquidità: essendo considerato “liquido”, l’oro può essere acquistato e venduto con facilità e senza ritardi;
- Diversificazione: l’aggiunta dell’oro al proprio portafoglio comporta una certa diversificazione dello stesso ed è sempre un punto a favore;
- Conserva il suo potere d’acquisto: rispetto ad altri beni (la carta moneta ne è l’esempio lampante), l’oro è riuscito a mantenere la sua ricchezza nel corso del tempo e delle generazioni;
- Sicurezza: essere in possesso di oro fisico e investire in esso offre sicurezza.
Svantaggi/Rischi
- L’oro non genera interessi;
- Il prezzo dell’oro può essere soggetto a volatilità;
- Tutte le persone che investono devono fare attenzione a un rischio di cambio, specialmente quando l’oro si negozia in dollari statunitensi.
Come si investe in oro
Le possibilità di investire in oro sono diverse, ma possono essere raggruppate in due macrocategorie molto semplici: investire in oro fisico, oppure investire in oro finanziario.
Investire in oro fisico
Scegliere di investire in oro fisico significa essenzialmente decidere di acquistare o monete d’oro o lingotti d’oro. L’acquisto delle monete d’oro può essere effettuato sia attraverso monete di investimento, sia attraverso l’acquisto di monete rare il cui valore è particolarmente alto perché facenti parte di collezioni uniche. Viene da sé che per acquistare monete d’oro sarebbe sempre meglio affidarsi a persone autorizzate che riescano a decifrarne in primis la provenienza e, in secundis, la qualità.
Rispetto alle monete d’oro, quella dei lingotti è forse la strada più semplice da intraprendere: ma dove si acquistano i lingotti? Semplice, in banca o da rivenditori specializzati. Una volta acquistati, però, si dovrà scegliere se depositarli in banca o se tenerli a casa in cassaforte; in entrambi i casi sono previste spese di custodia, di assicurazione e anche di trasporto. Una nota importante: dopo l’acquisto farsi sempre lasciare una certificazione.
Investire in oro finanziario
La seconda opzione, comunque molto valida, è l’investimento in oro finanziario. Spesso questa alternativa colpisce perché evita i costi di custodia, assicurazione e trasporto dell’oro fisico e si rivela in certi casi anche più conveniente a livello pratico.
Infatti, esistono differenti modalità per investire in oro finanziario: quali?
- Acquistare gli ETF (Exchange Traded Fund) in oro: si tratta di fondi di investimento che riproducono il prezzo dell’oro con un rapporto che si avvicina molto a 1:1, seguendo in modo abbastanza fedele il prezzo dell’oro.
- Investire in oro con futures e opzioni: si tratta di un modo popolare di investire in oro. Sono strumenti complessi che possono portare anche ad alti rischi; quindi, è sempre bene investire solo in prodotti che corrispondono alle proprie conoscenze. L’informazione è sempre la prima cosa!
- Investire in oro con le azioni: anche il mercato azionario offre la possibilità di investire in oro e lo fa attraverso l’acquisto di azioni di società minerarie o coinvolte a vario titolo nell’industria dell’oro. L’investimento, in questo caso, è di tipo indiretto ed è legato solo in parte all’andamento del prezzo dell’oro.
Ci si rende immediatamente conto che le azioni di aziende minerarie sono nettamente più volatili rispetto all’oro fisico. Resta dunque fondamentale ponderare le scelte sulla base di una corretta informazione, che comprenda tutti i pro e tutti i contro dell’investire in oro. Infine, non è certamente semplice (ma soprattutto immediato) riuscire a stabilire con certezza quanto possa rendere un investimento in oro. Tuttavia, l’investimento in oro si conferma la forma di guadagno più a lungo termine. Non è quindi mai troppo tardi per cominciare a investire in oro: valutate il vostro budget, i vostri bisogni, i vostri obiettivi e soprattutto lasciatevi aiutare da chi è specializzato nel settore.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.