Il commissario Montalbano: i luoghi dove è stato girato e curiosità
La fortunatissima serie televisiva del commissario Montalbano, ispirata alla narrativa di Andrea Camilleri, ha celebrato lo splendore della Sicilia: scopriamo questi luoghi incantevoli.
Il commissario Montalbano: un successo internazionale
Se ripercorriamo le vicende del più celebre tra i commissari siciliani del piccolo schermo, non possiamo fare a meno di pensare alla sua incredibile longevità: la serie completa si sviluppa su 37 episodi che sono suddivisi tra 15 stagioni. La fama del burbero commissario non ha però conquistato solo il pubblico italiano, tant’è vero che gli episodi sono stati proposti anche all’estero. La serie è stata tradotta non solo per i paesi europei, bensì, anche per l’Australia e l’America del Nord e del Sud, a testimonianza della grande popolarità. I casi risolti dal poliziotto interpretato da Luca Zingaretti hanno, di tanto in tanto, dei richiami: non sono però collegati a mo’ di soap. Le location del commissario Montalbano, però, accomunano tanti degli avvenimenti raccontati: per rivivere le atmosfere uniche della serie, andiamo a scoprire dove si trovano (nella realtà) questi luoghi.
Il commissario Montalbano dove è stato girato?
Se nella trasposizione televisiva della narrazione di Camilleri si fa costantemente riferimento al commissariato della (immaginaria) località di Vigata, nella realtà, questo primo luogo simbolo delle vicende su cui indaga Zingaretti si trova nel Municipio di Scicli. La cittadina di Vigata, invece, nella realtà sarebbe Porto Empedocle, dove è nato l’autore dei romanzi. Sempre a proposito di località citate nelle storie del commissario, possiamo trovare un chiaro parallelo tra (la fantasiosa) Fela e la città di Gela. La fittizia Fiacca, invece, non è altro che Sciacca. Infine, l’inesistente Montelusa è invece la trasposizione di Agrigento. Come possiamo notare, la popolare serie televisiva della Rai è quindi una narrazione itinerante che si svolge a cavallo della Sicilia sud-orientale e sud-occidentale, con località che si trovano tra le province di Ragusa ed Agrigento.
Dove si trova la casa del commissario Montalbano?
Un altro luogo simbolo della serie televisiva dedicata al burbero poliziotto è indubbiamente la mitica casa del commissario Montalbano, dal cui balcone si gode di uno spettacolare panorama. In questo caso, per raccontare gli aspetti un po’ più intimi della vita del protagonista delle storie di Camilleri è stata scelta un’abitazione che si trova a Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa. Anche la spiaggia da cui Salvo si concede le sue immancabili nuotate è sempre in questa località. Nella narrazione, invece, questa (immaginaria) località si chiama Marinella. Sempre in questa fittizia location, si trovano altri luoghi molto importanti e che denotano meglio il personaggio interpretato da Zingaretti: il ristorante di Enzo, dove il commissario è solito mangiare, e il lungomare sul quale passeggia.
Le altre location del commissario Montalbano
Oltre a tutti i luoghi già citati, possiamo ricordare anche queste altre location che il commissario Montalbano ha reso celebre nei diversi episodi:
- Scicli (Piazza Italia, Piazza Busacca, le cave di San Bartolomeo e di Santa Maria La Nova);
- Sampieri (la fabbrica dismessa della Mannara) e Punta Corvo (la scogliera sul mare con le agavi che spesso si vede negli episodi), entrambe frazioni di Scicli;
- Ragusa Ibla (Piazza del Duomo) e Ragusa Superiore (Piazza della Cattedrale di San Lorenzo), entrambe location scelte per alcuni luoghi dell’immaginaria Vigata;
- Modica (dove vive il dottor Pasquano; la fermata del pullman di Livia, di fronte alla Chiesa di San Giorgio; l’archivio comunale di Vigata al Liceo Tommaso Campailla; la Cava d’Ispica e la Villa De Naro Papa);
- Donnafugata (Castello), con la sontuosa abitazione di Balduccio Sinagra;
- Ispica (loggiato di Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Santissima Annunziata, centro storico e litorale di Punta Cirica);
- Comiso (ex Mercato ittico e Chiesa di Santa Maria delle Stelle), altre ambientazioni di Vigata;
- Vittoria (Piazza San Giovanni, l’omonima basilica e il Borgo di Scoglitti).
Se volete assaporare tutta la magia di questa terra ricca di fascino, non perdetevi la possibilità di trascorrere una notte tra gli ulivi di Sicilia nella splendida provincia di Agrigento: potrete respirare le atmosfere tipiche delle storie del Commissario Montalbano!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.