Il cardigan lungo è il maglione dell'inverno
Il ritorno del knit per eccellenza è definitivo: ma lungo. Qualche idea presa in prestito dalle passerelle autunno inverno 2022 2023
Il maglione torna essere lungo, importante, il capo d’effetto di tutto il look. Non un maglione qualsiasi, ma il temuto cardigan. Temuto perché si è spesso associato al maglione da casa, quello da indossare davanti alla tv o al camino, con tanto di fido ai piedi. Ebbene, le passerelle delle collezioni autunno inverno 2022 2023 raccontano altro.
Come indossare il cardigan
Il cardigan s’indossa sopra a tutto: un vestito anche sottoveste, una gonna con ruches o longuette; su abiti leggerissimi di tulle o di raso o portato direttamente come un mini dress. È il lato più “cozy” della fredda stagione, quella coperta di Linus che adesso non solo va indossata per uscire, ma anche esibita. Il cardigan, così come tutti i maglioni, sono perlopiù oversize, di lane leggere e caldissime, come il cashmere, oppure di fili spessi lavorati a mano per creare texture 3D (presente le tradizionali trecce o l’intreccio a grana di riso che magari qualcuna ha già provato a farsi da sé per una sciarpa o una coperta, appunto!?).
Il cardigan è cozy
Il cardigan è sempre più Cozy, alla moda e di moda, lungo, morbido, di qualità, per una nuova eleganza sportiva d’ispirazione college, di stampo inglese. I colori spaziano dal classico bianco dell’alpaca al cammello del cashmere. Ma anche per questo inverno i colori più sgargianti si combinano per un effetto geometrico dal forte impatto. Come Chanel che sceglie ampie righe per un cardigan lungo fino alle ginocchia, con tanto di sciarpa abbinata. Un modo per con più spensieratezza le uggiose giornate d’inverno. Sarà la lavorazione jacquard (Brunello Cucinelli) o le bordature a contrasto (Etro) o ancora le maniche over che conferiranno carattere e personalità al look invernale.
Il cardigan con la cintura
Un micro trend individuato sulle passerelle dell’autunno inverno 2022 2023 riguarda l’uso della cintura sopra il cardigan lungo; Philosophy di Lorenzo Serafini la stringe invita su un cardigan di orbita lana abbinato a un bustier. Provatelo anche con sotto una camicia bianca con ampio collo che aggiungerà un rocco di disinvoltura maggiore.
Come indossarlo
I coordinati loungewear sono la scelta quotidiana di stile, ovvero il cardigan (mi raccomando, lungo) sopra un paio di pantaloni palazzo o una gonna longuette. Provatelo con o senza cintura ton Sur ton o a contrasto. Per un effetto comfy, sbottonatelo o appoggiatelo sulle spalle, come una pashmina. Soprattutto se il cardigan è senza bottoni.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.