I viaggi organizzati per pensionati: le mete migliori per rilassarsi nel 2024
Con il sopraggiungere dell’età pensionabile, esplorare il mondo diventa ancora di più divertente. Ecco le mete migliori per rilassarsi nel 2024, in giro per l’Europa!
Rilassarsi in Alto Adige
Se avete voglia di rilassarvi con il vostro prossimo viaggio, non potrete fare a meno di considerare una località come l’Alto Adige con la splendida Merano e le località poste nei suoi dintorni. Questa regione, situata ai confini dell’Italia, vi aiuterà a trascorrere un momento di vero relax immersi nella natura e nel fascino dei panorami altoatesini. I viaggi organizzati per i pensionati in questa località vi permettono di conoscere meglio questo luogo e, allo stesso tempo, a concedervi una parentesi di relax dalla quotidianità, conoscendo anche altre persone con la vostra passione per i viaggi.
Potrete visitare splendidi castelli, vedere antiche abbazie e immergervi nel verde della montagna, senza tralasciare la golosa cucina montana. A Merano potrete anche apprezzare oltre al paesaggio anche le tracce della Belle Époque che si mischiano con lo spirito montano. Durante la vostra permanenza non dovrete dimenticare di andare al meraviglioso lago di Carezza, uno dei più piccoli d’Italia, circondato da tantissime conifere che si riflettono nell’acqua color smeraldo. Anche Bolzano saprà stupirvi con la sua ricchezza tra naturale e cultura: qui potrete anche far visita alla mummia di Ötzi. Questo sarà senz’altro uno dei più rilassanti viaggi organizzati per pensionati!
Tra Latina e l’isola di Ponza
Chi desidera scoprire il centro Italia, invece, potrà scegliere tra i viaggi organizzati per pensionati quelli che conducono nel sud del Lazio. Ci troviamo tra Latina e la meravigliosa isola di Ponza, località dove si può vivere una settimana all’insegna del relax.
Il punto di partenza è da Anagni, città nota per la sua meravigliosa architettura medievale, dove vi si trova anche la cattedrale con la cripta affrescata e il palazzo di Bonifacio VIII. Dopo aver esplorato la “città dello schiaffo”, ci si imbarca per raggiungere Ponza e trascorrere il proprio tempo in spiaggia oppure esplorare paesaggi incantevoli a bordo di una barca.
Anche il Giardino di Ninfa è un altro di luoghi esclusivi da visitare con i viaggi organizzati per i pensionati nel Lazio: potrete ammirare il monumento naturale della famiglia Caetani. Durante la visita scoprirete negli 8 ettari ben oltre 1300 specie di piante, tra cui magnolie, iris acquatici, ciliegi e aceri giapponesi. Anche il Parco Nazionale del Circeo vi stupirà poiché è veramente bello con la sua spiaggia e le grotte del promontorio. Il viaggio organizzato potrà proseguire alla scoperta di altre città come Gaeta, Sperlonga, Terracina e Fossanova dove è presente l’abbazia Cistercense in stile Gotico del XII-XIII secolo.
Una crociera sulla Senna
Per chi, invece, desidera rilassarsi con una bella crociera, suggeriamo tra i viaggi organizzati per i pensionati quello sulla Senna. Durante la vacanza lungo il fiume è possibile trascorrere momenti divertenti, conoscendo anche altre persone, e dedicandosi alla propria vacanza. A bordo dell’imbarcazione sarà possibile anche farsi coccolare nell’area salute e benessere, magari lasciandosi massaggiare nella vasca idromassaggio oppure praticando dell’attività fisica come yoga e pilates.
Non mancheranno le varie soste lungo il Senna, facendo tappa tra alcune delle più meritevoli città: per esempio, ci si potrà fermare a Giverny per scoprire di più sull’artista Monet oppure si potrà effettuare una visita guidata a Les Andelys. Che cosa dire di un’escursione alla scoperta dell’abbazia di Mortemer?
Naturalmente, durante questo soggiorno non potrà mancare una visita nella splendida Parigi: che voi lo vogliate fare a bordo di una bicicletta o attraverso una visita guidata a piedi, avrete l’opportunità di ammirare tutte le bellezze di questa città francese.
Ora non devete far altro che selezionare uno dei viaggi organizzati per pensionati e preparare la valigia!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.