I migliori tagli di capelli over 60 per le donne con occhiali
Con il trascorrere del tempo il capello cambia e si trasforma, in base alle fasi della vita e agli sconvolgimenti ormonali.
I capelli, da forti e robusti nell’età adolescenziale, spessi e corposi nella maturità, si assottigliano e diventano più radi e fragili, ma questo non impedisce di sfoggiare capelli corti a 60 anni super trendy e innovativi.
Con qualche accorgimento in più e un taglio particolare, frizzante e sbarazzino, è possibile dare un tocco di freschezza al volto, riuscendo a togliere anche qualche anno.
Scoprite quali sono i migliori tagli capelli over 60 da cui lasciarvi ispirare per un cambio look intelligente, che rinfreschi la vostra immagine e la vostra personalità.
Tagli over 60 anni da copiare per chi porta gli occhiali
Se state cercando un bel taglio che vi dia soddisfazione e possa portare un nuovo brio al vostro look, di seguito vi daremo 6 proposte di haircut over 60 con gli occhiali da cui prendere spunto.
Si parlerà di lunghezze, di colore, di abbinamenti con le montature di tendenza e molto altro ancora, alla ricerca del taglio migliore che esalti le forme del volto e la personalità di ogni donna.
Quale lunghezza scegliere?
La domanda sorge spontanea. In generale, il taglio che va per la maggiore è quello dalle clavicole in su, pratico e arioso.
Si tratta di una scelta molto funzionale, poiché con il passare degli anni i capelli tendono a perdere corpo e spessore, quindi mantenere una lunghezza midi servirà a non esaltare le chiome sfibrate e le doppie punte.
Il trucco sta nello scegliere un taglio scalato all’interno che garantisca movimento e dinamismo, per poi distribuire le lunghezze, il peso e il volume, con intelligenza.
O ancora, si può scegliere un haircut più corto e deciso, geometrico ma non troppo: stiamo parlando del bob corto, del caschetto tipico della cantante Caterina Caselli, magari definito sui lati e sulla nuca.
In questo modo le linee grafiche del taglio serviranno a celare le rughe e a spostare l’attenzione sulla pettinatura.
Sono un esempio perfetto Sharon Stone e Jane Fonda che da anni optano per bob corti e molto definiti, rigorosamente blondie.
Il trend del granny hair
Già molte donne hanno detto no alla schiavitù della tinta, preferendo il loro colore naturale grigio, basti pensare a Jamie Lee Curtis.
Ci vorrà del tempo, ovviamente, perché la chioma diventi di un grey uniforme, e solo allora si potrà optare per una passata di forbice più decisa.
Una volta che la nuance grigia o bianca sarà scesa progressivamente lungo tutta la lunghezza dei capelli, allora si potranno osare dei tagli corti a 60 anni, dei bob midi, oppure un pixie fresco e grintoso, dalla nuca sfumata.
Il grigio naturale, con tutti i suoi riflessi più o meno chiari, si sposa a meraviglia con le montature di occhiali dai colori brillanti, vitaminici, vivaci.
Si pensi, ad esempio, all’abbinamento del grey con il rosso ciliegia, oppure con un bel verde pisello, proprio come il look della nota attivista per i diritti civili LGBT Imma Battaglia, moglie di Eva Grimaldi e celebre appassionata di occhiali da vista eccentrici.
Quali sono in colori migliori per un taglio corto a 60 anni con gli occhiali?
Se invece non si desidera passare in modo permanente al proprio colore naturale è opportuno scegliere le giuste nuance, sicuramente chiedendo consiglio al parrucchiere di fiducia. Rivolgersi al proprio hairstylist e al professionista è sempre la scelta migliore.
Se i propri colori sono scuri e olivastri, si preferiranno nuance calde e avvolgenti, mentre potrete sbizzarrirvi con i colori chiari e freddi se il vostro incarnato è più roseo e pallido.
Ad esempio, con una pelle più scura saranno perfette tutte le nuance del miele e del caramello, mentre le pelli chiare saranno valorizzate dalla scala del biondo platino.
Capelli ricci e come ravvivarli
I capelli ricci sono un vero problema per alcune donne, ma con i giusti accorgimenti si possono gestire e debellare anche i riccioli più ribelli.
Per dare spessore potete usare delle creme arriccianti, oppure degli oli che li proteggano durante l’asciugatura con il phon e il diffusore, nutrendoli in profondità.
Jessica Lange, nota attrice di Hollywood, sa come gestire i capelli mossi con un taglio midi non troppo corto che lasci il viso libero.
6 tagli per donne over 60 che portano gli occhiali
Andiamo ora nel vivo del discorso: ecco per voi 6 proposte di haircut per donne over 60 perfetti con gli occhiali, che enfatizzano i tratti del volto e lasciano il viso libero.
1. Il pixie grigio corto
Scalati, corti dietro con la nuca sfumata e ai lati, con la sommità della testa ricca di ciuffi e di contrasti di lunghezze: esistono però tantissime varianti di pixie cut, con ciuffi sfilati, oppure sfumature rasatissime, decise e grafiche.
Il pixie cut grigio corto per donne over 60 è un taglio pratico, ideale se la persona ha la fortuna di possedere ancora una chioma densa e fluente.
Sbarazzino e grintoso, ha quel grip che piace soprattutto alle donne sportive, dal carattere mascolino.
2. Il pixie grigio lungo per donne con gli occhiali
Se invece i capelli sono molto sottili e tendenti a diventare fragili, il taglio più consigliato è un pixie midi o lungo, elegante e raffinato, con ciocche che scendono dolci sui lati e incorniciano il visto.
3. Lo shag per le donne over 60 con gli occhiali
Iconico, rock, perfetto per le donne di carattere e con una forte personalità, lo shag prende ispirazione dal lob (il long bob, il caschetto lungo) e dal verbo to shag, che significa oscillare.
In sintesi si tratta di un taglio sfilatissimo, scalato, quasi scavato dall’interno come andava di moda tra gli anni ’70 e gli anni ’80.
Un haircut originale e da personalizzare, ideale con i colori chiari e freddi, con le meches e con i colpi di luce, con i giochi cromatici che enfatizzano la scalatura interna dei capelli.
Lo shag è una fra le acconciature preferite dalle donne dai 50 ai 60, e acquista maggiore personalità se abbinato all’occhiale giusto, dalla lente squadrata e tipicamente Eighties.
4. Taglio corto con ciuffo a onda e nuca sfumata
Un caschetto corto e di classe per una donna over 60 raffinata.
Questo è di sicuro più garbato e discreto dello shag appena proposto, con linee più morbide e armoniose, e una personalità meno eccentrica.
Mentre il mullet e lo shag, infatti, sono caratterizzati da un design grafico, diritto e asimmetrico, con ciuffi sbarazzini e casuali, il bob è un taglio più ordinato e disciplinato, con forme romantiche e bombate.
Ideale con delle lenti butterfly, a farfalla, che possono conferire quell’anima chic e d’altri tempi.
5. Il bob corto che arriva alle spalle
Un taglio perfetto per tutte le occasioni, dalla riunione di lavoro fino alla vacanza con il partner.
Il bob midi, con le chiome che accarezzano gli zigomi e scendono dolcemente fino alle clavicole è un taglio versatile e alla moda per le donne di tutte le età, pratico ma allo stesso tempo signorile per chi ha dai 50 ai 60 anni.
Per ravvivarlo potete scegliere una nuance bionda su cui sbizzarrirvi con qualche ciocca colorata a contrasto cromatico, osando un glicine, un viola, un lilla o un malva.
6. Il taglio sartoriale perfetto per le donne over 50
Infine, il taglio corto tailor made fatto su misura dalle abili mani della parrucchiera più esperta.
Un gioco infinito di ciuffi, colpi di forbici e di spazzola, magari con una bella frangetta che rischia di indurire ma regala sicuramente un vero booster di grinta e carattere.
Un grove differente per un taglio donna corto over 60 da accompagnare a un bel paio di occhiali animalier, maculati o a pois.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.