I migliori integratori per capelli in menopausa
Ormai è chiaro che la menopausa porta con sé tutta una serie di conseguenze fisiche che spesso creano situazioni di disagio e imbarazzo alle donne perché potrebbero inficiare la percezione della loro femminilità.
Uno dei possibili effetti collaterali che riguarda circa il 40% della popolazione femminile in menopausa è la perdita di capelli. Un vero e proprio cruccio per molte donne, per cui avere una folta chioma equivale a sentirsi sicure e seducenti.
Veder cadere i capelli, quindi, rappresenta per il “gentil sesso” una vera e propria fonte di stress che, paradossalmente, va ad alimentare ulteriormente il meccanismo responsabile della caduta.
Il calo degli estrogeni sul banco degli imputati
Sappiamo bene che la menopausa provoca un drastico calo degli ormoni tipicamente femminili, ovvero gli estrogeni e, al contrario, un innalzamento di quelli maschili (androgeni) con visibili conseguenze sulla pelle. I capelli iniziano a diradarsi e poi, pian piano a cadere, perché il bulbo pilifero si indebolisce. Inoltre, accade che la fase di crescita ha una durata più breve, mentre si allunga quella telogen effluvium (perdita diffusa di capelli che si verifica circa 3 mesi dopo un effetto scatenante e che può durare circa 6 mesi).
Scegli i cibi giusti per limitare la caduta dei capelli
Lo abbiamo detto fino allo sfinimento che una corretta alimentazione rappresenta uno dei rimedi naturali più potenti per prevenire malattie e/o persino per curarle o limitarne i danni. Non fa eccezione, quindi, la scelta dei cibi giusti da portare in tavola per contenere la caduta dei capelli.
Il potere benefico degli alimenti è immenso e vogliamo perciò darvi alcuni consigli su quali prediligere se avete notato che la vostra folta chioma sta iniziando a dare i primi segni di cedimento.
Ricordate che, come per qualunque tipo di disturbo la tempistica è fondamentale: prima agite e prima otterrete dei buoni risultati.
Abbiamo selezionato per voi una quindicina di cibi in grado di limitare la caduta dei capelli.
1. Arance e mandarini
Scegliere d’incrementare il consumo di agrumi si rivelerà un’ottima scelta perché si tratta di alimenti ricchi di vitamina C in grado di favorire l’assorbimento di ferro. All’origine della caduta dei capelli c’è infatti una carenza di ferro.
2. Peperoni rossi
Per lo stesso motivo degli agrumi i peperoni rossi garantiscono all’organismo il pieno di vitamina C. Pensate che solo mezza tazza contiene l’apporto giornaliero necessario di vitamina C.
3. Fagioli neri
Sono ricchi di lisina, un aminoacido determinante nell’assorbimento di ferro e zinco determinanti per la crescita dei capelli.
4. Avena
È ricca di ferro, zinco, fibre e acidi grassi Omega 3 che, oltre a rinforzare i capelli, ne stimolano la crescita.
5. Kiwi
È ricco di vitamina C e favorisce, quindi, la crescita dei capelli.
6. Alga spiriluna
È ricca di proteine, magnesio e rame, sostanze fondamentali per dei capelli sani.
7. Carote
Sappiamo che contengono betacarotene che ha la proprietà di proteggere i capelli secchi dall’opacità e a stimolare la produzione del sebo.
8. Vongole
La vitamina B12 che contengono promuove la crescita dei capelli, ne riduce la perdita e rallenta l’ingrigimento.
9. Mirtilli
Contrastano lo stress ossidativo spesso responsabile di fenomeni come, appunto, la perdita di capelli.
10. Salmone
È una preziosissima fonte di Omega 3 che, essendo degli antinfiammatori naturali possono aiutare la caduta dei capelli causata da fenomeni infiammatori del cuoio capelluto.
11. Olio extravergine di oliva
Da secoli l’olio extravergine di oliva si utilizza per la cura dei capelli. Già gli Egizi lo utilizzavano come unguento e cosmetico per donare lucentezza e morbidezza ai capelli. Il suo impiego, quindi, risulta utilissimo per contrastare l’azione dei radicali liberi, mantenendo il benessere dei capelli e il loro naturale equilibrio. Può essere aggiunto anche allo shampoo.
12. Spinaci
L’alto contenuto in ferro e magnesio aiuta la salute dei capelli favorendo la giusta produzione di sebo.
13. Uova
Sono ricche di biotina, una vitamina che favorisce la crescita dei capelli. Contengono, inoltre, vitamina D che dona lucentezza e forza ai capelli.
14. Yogurt greco
È una miniera di vitamina B5 (acido pantotenico) che mantiene pelle e capelli in buona salute.
15. Mandorle
In base a una ricerca asiatica pare che incrementare il consumo di mandorle riduca la perdita dei capelli in 8 mesi sino al 50%.
Moringa: un prezioso alleato anti caduta
La natura è ricca di rimedi naturali adatti a curare moltissime parti del nostro corpo. Forse non tutti conoscono le proprietà della Moringa olifera, una pianta di origine indiana oggi coltivata anche nelle Isole Canarie. La sua particolarità è che è commestibile in tutte le sue parti e continua a essere studiata perché i suoi effetti benefici sono numerosissimi.
Tra le sue varie applicazioni, per esempio, si riscontra essere un rimedio di comprovata efficacia contro la caduta dei capelli perché gode di proprietà nutrienti e seboregolatrici. La sua azione anticaduta, inoltre, risulta potenziata se viene abbinata a equiseto, miglio, biotina e zinco. A diminuire la caduta dei capelli contribuisce l’azione della vitamina A contenuta nella moringa, che svolge un ruolo determinante nello sviluppo di cellule e tessuti sani nel nostro corpo.
Integratori per rinforzare i capelli? La parola ai rimedi verdi della nonna
Oggi si parla tanto di integratori ma in realtà essi altro non sono che la combinazione di piante e rimedi naturali che discendono dalla sapienza delle nostre nonne e bisnonne che avevano dimestichezza con ciò che la natura offriva loro.
Ecco allora perché vogliamo proporvi di preparare voi stesse alcuni integratori per rinforzare la vostra capigliatura.
- Fate così. Preparate una miscela a base di tuorlo d’uovo (ricco di biotina, aminoacidi e proteine), olio di ricino (ricco di acido rinoleico che stimola i vasi sanguigni) e miele (potente antiossidante). Il composto è in grado di rinvigorire la chioma contrastandone la caduta.
- Tritate degli spicchi d’aglio e metteteli in infusione in una tazza di latte per 45 minuti. L’aglio ha proprietà antibatteriche e oligominerali grazie allo zinco in grado di stimolare la circolazione del cuoio capelluto. Le proteine del latte, invece, servono a conferire lucentezza e brillantezza alla chioma.
- Maschera a base di olio di cocco e mandorle. Il cocco contiene l’acido laurico che, contenendo proteine simili a quelle contenute nei capelli, nutre e ripara le ciocche in profondità evitando che la fibra capillare si spezzi e prevenendo la caduta. Le mandorle contengono invece vitamina E, in grado di regolare la produzione di sebo e il pH del cuoio capelluto che, se non a posto, sono tra le cause di secchezza e caduta dei capelli.
- Mix a base di oli. Mescolate olio di oliva, di avocado, di mandorle e oli essenziali come lavanda (antiforfora) e rosmarino (anti rottura). L’olio di oliva ha proprietà ricostituenti; l’olio di avocado per le sue proprietà ristrutturanti del capello (cura dei capelli secchi, fragili e sfibrati).
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.