I capelli crespi: cause e rimedi efficaci
I capelli crespi possono complicare la nostra routine di cura della chioma: ecco la nostra guida con un focus sulle cause e sui rimedi che possiamo adottare per avere capelli un po’ meno ribelli.
Che cosa s’intende per capelli crespi?
Il (poco desiderabile) fenomeno dei capelli crespi interessa tanto le chiome lisce quanto quelle ricce e, in modo particolare, a manifestare questa peculiarità è il capello secco e disidratato, che al tatto risulta essere pure ruvido. Questo «stato di partenza» è causato dal fatto che il capello si sfibra, tende cioè a far sì che le cuticole che lo rivestono si sollevino, permettendo in questo modo all’umidità presente nell’aria di penetrare al suo interno. A causa di questa caratteristica, il capello tende quindi a gonfiarsi in modo incontrollato, diventando così indisciplinato ed assumendo il tipico (e temuto) aspetto opaco.
Quali sono le cause dei capelli crespi?
Oltre alle caratteristiche genetiche, le cause dei capelli crespi possono essere individuate anche in fattori strettamente collegati alle nostre abitudini personali. Ad esempio, l’eccessiva esposizione ai raggi del sole può causare il fenomeno dei capelli crespi e gonfi. Allo stesso modo, anche un uso troppo disinvolto di asciugacapelli e di piastre comporta uno stress importante per la chioma. Non da ultimo, il ricorso alle tinte o ad altri tipici trattamenti per i capelli possono ulteriormente contribuire a rendere crespo il capello. Lo stile di vita, le abitudini alimentari, la scarsa idratazione e lo stress sono tutti fattori che incidono anche sulla salute della nostra chioma e possono contribuire a rendere più difficile la quotidianità coi capelli crespi.
Le buone abitudini da adottare per i capelli crespi
In primis, accertiamoci di bere una quantità di acqua sufficiente ogni giorno. Può sembrare un aspetto di secondaria importanza, eppure, la corretta idratazione (dall’interno) permette di mantenere il capello in buona salute. Così come la nostra pelle trae beneficio da un buon livello di idratazione, mantenendosi più tonica, elastica e luminosa, allo stesso modo la nostra chioma non tende a cercare (ed intrappolare nel fusto) ancor di più l’umidità presente nell’aria. Ovviamente anche la routine di cura della capigliatura deve contribuire a dare il giusto tocco di idratazione: a questo proposito, privilegiamo i prodotti che spiccano per le loro qualità idratanti e la capacità di contrastare l’effetto crespo (shampoo, maschera, crema ed olio). Cerchiamo inoltre di non stressare inutilmente il capello col pettine: pettiniamo la nostra chioma solo quando è veramente necessario.
I rimedi (della nonna e non) per i capelli crespi
Se tutte le accortezze che abbiamo visto non fossero sufficienti ad aiutarci a togliere il crespo dai capelli asciutti, potremmo ricorrere ad una serie di rimedi naturali (e non). Il primo consiglio è quello di sfruttare l’aceto di mele come passo intermedio (dopo shampoo-balsamo) per sciacquare la chioma, prima del risciacquo conclusivo con acqua. Un altro rimedio – che rientra a pieno titolo tra le «panacee contro tutti i mali» – è il mitico gel a base di aloe. Usatissimo per la cura della pelle, si può sfruttare anche per trattare i capelli secchi, applicandolo come se fosse un normale gel per creare acconciature. La natura ci viene in soccorso con un altro prodotto miracoloso: l’olio di cocco. Nutrientissimo e corposo, possiamo applicarlo per una mezz’ora, rimuovendolo con acqua prima di concederci il rituale dello shampoo-balsamo. In commercio troviamo inoltre tanti prodotti emollienti, studiati appositamente per contrastare l’effetto paglia che può caratterizzare la nostra chioma. Tra i più sfruttati, ci sono quelli ideali per la tecnica dell’oiling, che consiste nell’usare degli speciali oli nutrienti (come quello a base di cocco che abbiamo citato prima) prima della normale routine. Infine, se proprio desideriamo utilizzare la piastra per le nostre acconciature, ricordiamoci di applicare prima un prodotto termo-protettore che ci aiuti ad evitare che i capelli si possano sciupare.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.