I benefici del bicarbonato di sodio
Alzi la mano chi di voi non conosce o non ha utilizzato almeno una volta nella vita il bicarbonato di sodio. I suoi benefici per la nostra salute sono molteplici.
Cominciamo forse dal più noto di tutti: l’effetto praticamente immediato quando sciogliamo nell’acqua il bicarbonato perché abbiamo acidità di stomaco. È infatti cosa assolutamente nota che, se si è mangiato pesante o se si fa fatica a digerire, un bicchiere d’acqua con il bicarbonato di sodio può essere un ottimo coadiuvante per la nostra digestione.
Perché il bicarbonato di sodio funziona per l’acidità di stomaco?
Perché mescolare acqua con bicarbonato di sodio aiuta a neutralizzare l’acido cloridrico nello stomaco eliminando il fastidioso problema del bruciore. In altri termini, potremmo dire che è una sorta di terapia d’urto che spegne il “fuoco”. In più, l’effervescenza che sviluppa unita all’acqua favorisce l’eruttazione eliminando gas e gonfiore.
Può essere combinato al limone sempre per far funzionare meglio la digestione ed è un ottimo antiacido contro la flatulenza.
Ottimo per contrastare dolore e affaticamento muscolare
Alcuni articoli scientifici testimoniano che il bicarbonato di sodio, se assunto prima di un allenamento, può avere moderati effetti positivi sulla prestazione dell’atleta e, in generale, per tutti coloro che svolgono un’attività sportiva da leggera a intensa. Parrebbe inoltre ridurre l’eccessiva acidità nel muscolo funzionando quindi da coadiuvante nel recupero muscolare garantendo nel lungo termine prestazioni migliori.
Migliora le infezioni delle vie urinarie
Uno studio scientifico ha analizzato gli effetti positivi dell’uso del bicarbonato di sodio dopo 4 settimane in donne che manifestavano sintomi del tratto urinario inferiore con livelli di pH delle urine acide inferiori a 6. Grazie al trattamento con bicarbonato di sodio l’urina si era alcalinizzata e i fastidiosi sintomi attenuati.
Il bicarbonato di sodio aiuta i reni
Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica American Society of Nephrology ha esaminato gli effetti del bicarbonato su un gruppo di 134 pazienti affette da malattie renale cronica e con bassi livelli di bicarbonato nel sangue.
L’integrazione del bicarbonato ricevuta dalle donne, oltre a essere ben tollerata, ha dimostrato un rallentamento nell’evolvere dell’insufficienza renale fino allo stadio terminale e, in generale, ha migliorato lo stato generale di salute delle pazienti con malattia renale cronica.
Per eliminare batteri e funghi
Sono note le proprietà antibatteriche del bicarbonato di sodio e, in modo particolare, dello Streptococco mutans, che è un batterio tipico della carie.
Esercita un’azione efficace anche contro vari tipi di funghi, muffe e lieviti che provocano infezioni della pelle e delle unghie.
Per dare sollievo in caso d’influenza e raffreddore
Non molti forse conoscono questo particolare impiego del bicarbonato, che risulta essere un perfetto rimedio naturale in caso d’influenza e di raffreddore.
Vediamo come.
Si prevede un ciclo di tre giorni a differenti dosaggi.
Il primo giorno: sei dosi; mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua fresca, a intervalli di circa due ore.
Il secondo giorno: quattro dosi; mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua fresca, agli stessi intervalli.
Il terzo giorno: due dosi di mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua fresca, mattina e sera, e successivamente con mezzo cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere d’acqua fresca ogni mattina fino a quando i sintomi del raffreddore ed influenza sono passati.
La raccomandazione è sempre di sorseggiare lentamente la soluzione e di non superare mai le dosi consigliate, perché un eccessivo consumo può provocare uno squilibrio acido-base provocando nausea, vomito e dolore addominale.
L’uso in cucina del bicarbonato
Molti di voi già conosceranno le virtù del bicarbonato in cucina sia per lavare le verdure, per esempio è ottimo per le donne in stato di attesa per garantire igiene e sicurezza dei vegetali e prevenire la toxoplasmosi, sia per lavare le stoviglie.
Inoltre, rappresenta un ottimo deodorante naturale in grado, per esempio, di neutralizzare i cattivi odori del frigorifero.
Nel caso in cui abbiate macchiato una superficie o un abito, il bicarbonato svolge anche l’azione di ottimo smacchiatore.
Un alleato della bellezza
Forse non tutti sanno che tra i molteplici usi del bicarbonato c’è anche quello per la bellezza e la salute della pelle del viso. Il bicarbonato, infatti, ha azione antibatterica, purificante e lenitiva e può essere utilizzato come maschera di bellezza o semplicemente disciolto nell’acqua al posto del sapone per un lavaggio esfoliante ma delicato.
Può essere anche impiegato per regolarizzare la produzione di sebo grazie alla sua azione detergente e purificatrice.
Fate attenzione agli effetti collaterali da sovradosaggio
Bisogna prestare molta attenzione a rispettare le dosi indicate di bicarbonato dato che esso ha un alto contenuto di sodio. Pensate che un cucchiaino corrisponde a 1,259 mg.
Che cosa si rischia, infatti, con un alto dosaggio?
Innanzitutto un aumento della pressione sanguigna particolarmente pericoloso soprattutto se ci riferiamo a pazienti di età superiore a 60 anni dove già il rischio d’ipertensione tende a essere elevato.
Nei casi più gravi, inoltre, l’eccessivo uso di bicarbonato può sovraccaricare la circolazione e portare allo scompenso cardiaco.
Inoltre, un consumo elevato può provocare un’eccessiva escrezione di potassio dando luogo a una sua carenza.
In gravidanza, in caso di edema o di malattie del fegato, è consigliabile evitare l’assunzione di bicarbonato di sodio.
Stessa cosa se si stanno assumendo particolari farmaci è sempre buona norma consultare il proprio medico curante o lo specialista prima di assumerlo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.