I 5 passi per vivere più a lungo
Il tema della longevità lo stiamo affrontando su questo magazine sotto tutti i punti di vista. Del resto è dalla notte dei tempi che il genere umano è alla ricerca del cosiddetto elisir di lunga vita ma, come abbiamo già fatto notare più volte, non esiste una formula magica per vivere più a lungo, anche se è certo che uno stile di vita corretto comprensivo di una sana ed equilibrata alimentazione e il giusto esercizio fisico adattato alle esigenze e particolarità della persona possono essere il segreto per vivere più a lungo.
Tra le tante indicazioni che vi abbiamo dato, e che potremo darvi per raggiungere l’obiettivo di vivere sani e più a lungo, oggi vogliamo riportare qui di seguito una sintesi dei pilastri fondamentali raccolti nel manuale La guida scandinava per vivere dieci anni di più scritto dal medico svedese Bertil Marklund. Si tratta di indicazioni semplici e facilmente fruibili da tutti.
Abbiamo tentato di raggruppare tali principi in quelli che potremmo chiamare i 5 passi per vivere più a lungo.
1. Fare movimento e mantenersi in forma con l’alimentazione
Marklund riferisce che siamo fatti per muoverci, motivo per cui iniziando ad attivare il nostro corpo in vari modi non possiamo che ottenere un effetto positivo. Ovviamente questo principio vale anche per le persone di una certa età: il movimento ringiovanisce.
Al movimento, come già sappiamo, va associata una corretta alimentazione che è strettamente legata alla salute. Noi siamo ciò che mangiamo. Ecco perché dobbiamo mangiare bene prediligendo quei cibi che hanno il potere di esercitare sul nostro organismo un effetto antinvecchiamento.
Nello specifico si tratta di tutti quegli alimenti che rafforzano il sistema immunitario proteggendoci dalle infiammazioni, ovvero:
- antiossidanti;
- omega 3 e Omega 6;
- alimenti a basso indice glicemico;
- fibre e probiotici.
Va aggiunto che anche ciò che beviamo risulta di fondamentale importanza. La bevanda più importante è l’acqua (almeno 1,5 litri al giorno) così come, anche se in quantità moderata, bere il caffè per abbassare il rischio di diabete, ictus, Alzheimer e Parkinson.
Dell’alcol nominiamo sempre gli effetti negativi perché indubbiamente superano quelli positivi che, però, ci sono. Per esempio il vino rosso, se assunto in quantità moderate, contiene molti polifenoli e il preziosissimo resveratrolo, noto per proteggere le cellule dall’invecchiamento e per frenare lo sviluppo del cancro.
Inutile dire che la combinazione di alimentazione corretta e movimento contribuisce a mantenere il peso forma, altro elemento fondamentale per garantirsi una vita lunga e in salute.
2. Meno stress e più sonno
Pare scontato da dire ma lo stress è uno dei più acerrimi nemici del nostro organismo ed è per questo che Marklund ci ricorda che la vita non è sopravvivere ma vivere. In quest’ottica, quindi, dobbiamo fare tutto il possibile per diminuire i livelli di stress. Come? Per esempio dormendo almeno 7 ore per notte e andando a dormire possibilmente sempre alla stessa ora.
Inoltre, un aiuto arriva dal respirare correttamente e imparare a perdonare.
In più, fare meditazione, praticare lo yoga e il training autogeno sono tutti sistemi per reimparare ad assumere il controllo della propria vita.
3. Bocca sana per un corpo sano
Di questo, forse, non avevamo ancora parlato e cioè di come avere gengive sane possa aver direttamente a che fare con la longevità, così come mantenere curare i denti e lavarli correttamente passando sempre il filo interdentale. In base a quanto dice il dottor Marklund, tali accortezze ci regalerebbero una media di 6 anni in più di vita.
4. Coltivare le relazioni sociali e l’ottimismo
Per stringere nuove amicizie, nel caso in cui le vecchie non ci siano più o non ci soddisfino, l’ottimismo è senza dubbio una carta vincente. L’ottimista ha per natura un atteggiamento che lo porta a risolvere i problemi, a trovare soluzioni laddove non parrebbero esserci, ad affrontare la vita con più curiosità ed entusiasmo.
Aiutare gli altri è bellissimo. Attenzione però a non farsi succhiare troppe energie dai pessimisti. Così come in molte altre cose nella vita, anche la scelta delle amicizie deve essere oculata. Muoversi nel tessuto sociale, uscire, condividere passioni e interessi è un modo per mantenersi attivi e in forma. È importante, però, farlo con le persone con cui abbiamo realmente voglia di stare, ovvero quelle che, se possibile, moltiplicano il nostro buonumore; non lo dimezzano.
5. Esporsi al sole ma con oculatezza
L’esposizione al sole è importante per fare scorta della preziosissima vitamina D che, seppur assunta dal nostro corpo attraverso alcuni alimenti, non è in quantità sufficiente. Nello specifico, occorrerebbero dai 15 ai 20 minuti di esposizione senza protezione; poi con protezione.
Ma attenzione, però! Non siamo tutti uguali, la pelle è diversa da persona a persona e c’è un gruppo, tra queste, che deve prestare molta attenzione all’esposizione al sole perché rischia il melanoma.
Tra i fattori di rischio segnaliamo capelli biondi o rossi, pelle chiarissima, lentigginosa e con molti nei. Queste persone oltre a usare il massimo fattore di protezione dovrebbero indossare indumenti coprenti dal sole in tessuti naturali.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.