I 10 quadri più famosi di Van Gogh
Se vi appassiona l’arte e non potete fare a meno di prendere parte a una mostra che si svolge nella vostra città, sarete molto interessati a scoprire i 10 quadri più famosi di Van Gogh. Oggi ve ne parleremo e di faremo conoscere anche quelli che non sono così tanto noti.
I più famosi di Van Gogh
Lo stile unico dell’artista olandese Van Gogh (30 marzo 1853 – 29 luglio 1890) è davvero riconoscibile: i suoi dipinti caratterizzati da colori vibranti hanno lasciato un vero segno durante il movimento artistico degli Impressionisti. Da qui, lui stesso riprese la pittura “en plein air” che gli permise di avere una tavolozza di colori davvero luminosi. Van Gogh, insieme a Degas e Manet, fu anche tra i primi ad utilizzare nelle sue opere elementi provenienti proprio dall’arte giapponese. Infatti, proprio a metà del XIX secolo, il Giappone firmò i trattati commerciali con gli USA e con altre potenze mondiali: da lì nacque il fenomeno del Giapponismoche lo troviamo anche in alcune opere meno note di Van Gogh.
Ma quali sono i quadri che da sempre ci fanno venire in mente la sua arte? Ecco la lista di alcuni dei dipinti più famosi di Van Gogh
- La notte stellata (1889)
- I girasoli (1888)
- Gli autoritratti
- Autoritratto dedicato a Paul Gauguin (1888)
- Vaso con iris (1889)
- Autoritratto (1889)
- I mangiatori di patate (1885)
- Terrazza del caffè la sera (1888)
- La camera di Vincent (1888)
- Autoritratto con orecchio bendato (1888)
I meno famosi
Dopo avervi presentato le opere d’arte più conosciute dell’artista olandese, non possiamo fare a meno di menzionare anche i quadri meno conosciuti. Ecco l’elenco dei quadri che, molto spesso, passano inosservati:
- Teschio scheletro che fuma una sigaretta
- Il tessitore davanti al suo telaio
- La vita rossa a Montmajour
- Il seminatore (dopo Millet)
- Ritratto del padre Tanguy
- Alla porta dell’eternità
- Granchio sulla schiena
- La ronde des prisonniers
- Japonerie: Bridge in the rain
Van Gogh non è neppure conosciuto per i suoi dipinti religiosi. Eccone alcuni che dovreste visionare:
- La pietà
- La risurrezione di Lazzaro
- Il buon samaritano
- Angelo
- La spiaggia in cui arrivò Maria Maddalena
Qual è il quadro più costoso di Van Gogh?
Ma qual è il quadro più costoso di Van Gogh? Se hai questa curiosità, devi sapere che si tratta di un quadro davvero molto delicato, che ritrae un paesaggio con degli alberi di cipresso. Il quadro dal nome “Verger avec cypres” del 1888 è stato venduto nel 2022 per la cifra di 117,20 milioni di dollari.
Qual è l’unico quadro che ha venduto realmente?
L’olio su tela “La vigna rossa”, realizzato ad Arles, è l’unico dipinto che Van Gogh riuscì a vendere durante la sua vita. Il quadro fu esposto inizialmente presso il Salone annuale del gruppo dei XX nel 1890 a Bruxelles. Successivamente venne venduto qualche mese prima del suicidio del pittore per 400 franchi, circa 800-850 euro attuali, alla pittrice impressionista Anna Boch, sorella di Eugène Boch, pittore e amico di Van Gogh, a cui fece un ritratto.
Dove sono visibili i quadri originali di Van Gogh?
Ma dove sono visibili i quadri originali di Van Gogh? Se desiderate vedere i quadri di Van Gogh in Italia, potrete farlo recandovi presso la Galleria Nazionale d’arte Moderna e Contemporanea di Roma. Altre opere si possono ammirare presso il National Gallery di Londra, Il MoMa di New York, il museo d’Orsay a Parigi, il Museo Vallraf-Ritchartz, e il Van Gogh Museum di Amsterdam.
Tutti i quadri di Van Gogh
Ma quanti quadri ha realizzato Van Gogh durante la sua vita? Anche se ha lavorato fino all’età di 37 anni, per 10 anni, è riuscito a produrre più di 900 dipinti, tanti disegni e schizzi. Se vi abbiamo incuriosito, ora non dovrete far altro che selezionare il luogo in cui volete andare a vedere tutti i quadri di Vincent Van Gogh.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.