Giornata europea dei parchi 2024: quali sono i migliori in Italia
Ogni 24 maggio si festeggia l’appuntamento con la Giornata Europea dei Parchi: anche quest’anno sarà una grande occasione per organizzare gite all’aperto, andando alla scoperta delle zone verdi più belle d’Italia.
L’iniziativa della Giornata Europea dei Parchi 2024
Trascorrere le giornate primaverili nei parchi è sicuramente molto bello, poiché questa iniziativa consente a chiunque di rilassarsi e scoprire aree splendide del proprio paese. Quest’anno in occasione della Giornata Europea dei Parchi 2024 è stato selezionato come tema “Insieme per la natura”. Si tratta di un invito rivolto nei confronti di tutti per quanto riguarda la collaborazione nel tutelare e preservare la biodiversità, contrastando i mutamenti climatici. La festività, quindi, invita tutti voi amanti della natura ad esplorare ed apprezzare questi luoghi che ci circondano. Proprio per questo, abbiamo pensato di farvi conoscere alcune delle aree verdi del paese che meritano di essere scoperte, ammirate e protette!
Quali sono i migliori parchi d’Italia?
L’Italia custodisce davvero tantissimi parchi, uno più bello dell’altro; quindi, è davvero difficile dire quali sono i migliori nel nostro paese. Ad ogni modo, abbiamo effettuato una piccola selezione di quelli che potreste visitare insieme alla vostra famiglia o con gli amici.
Parco Nazionale delle Cinque Terre – Liguria
Se vivete nel nord Italia o vi trovate di passaggio per questa regione, non potrete certamente fare a meno di esplorare quest’area che si snoda per 3860 ettari. In questa zona è possibile trovare 120 chilometri di sentieri dedicati agli appassionati delle escursioni. Non mancano poi i borghi suggestivi che si affacciano sul mare come terrazzamenti realizzati con muri a secco, il tutto ben inserito in una cornice mediterranea. Il punto più elevato di questo parco è Prevo, una frazione di Vernazza. Le piante che vi si trovano qui sono tipiche del paesaggio come pini marittimi, finocchio di mare, sugheri, pini di Aleppo, rosmarino, timo e lavandula. Inoltre, è possibile trovare anche tante varietà di piante grasse lungo i sentieri che si snodano per la costa.
Parco Nazionale dello Stelvio – Tra Lombardia, Trentino, Alto Adige e Alpi Centrali
Tra i più antichi parchi naturali italiani vi è sicuramente questo, poiché è nato nel 1935. Al suo interno racchiude splendide vallate, torrenti e ghiacciai che possono essere visitati durante le escursioni. L’ambiente, a livello di flora e fauna, cambia a seconda della fascia altimetrica. Si possono trovare piante come larici, pini, ma anche boschi di aghifoglie e arbusti nani. Per gli animali si trovano cervi, caprioli, marmotte, volpi e tanto altro ancora. Insomma, uno spazio verde davvero da preservare!
Parco Nazionale del Gran Paradiso – Valle d’Aosta e Piemonte
Un altro meraviglioso parco, il primo a livello italiano, è questo. Al suo interno vi si trovano oltre 500 chilometri di sentieri che attraversano le famose cinque valli di quest’area protetta. È senz’altro un altro dei luoghi da visitare, almeno in parte!
Parco Giardino Sigurtà – Veneto
Collocato nella cornice del Valeggio sul Mincio (provincia di Verona) questo splendido parco naturalistico si sviluppa per 60 ettari. Girarlo tutto a piedi è difficile, ma potrete noleggiare le biciclette oppure le golf car per scoprirne ogni piccolo angolo. Il parco, che ha vinto il premio Parco più bello d’Italia nel 2013 e d’Europa nel 2015, è perfetto per ammirare le fioriture di tulipani e rose. Inoltre, non mancano specchi d’acqua, dove fioriscono piante acquatiche tra giugno e luglio.
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Albuni – Campania
Queste zone del sud Italia sono ricordate soprattutto per i siti archeologici che sono presenti: parliamo di quello di Paestum e Velia, la Certosa di Padula. Al suo interno vi sono racchiusi anche 80 comuni della provincia di Salerno, la Valle delle Orchidee, il Monte Cervati e i borghi di Castellabate e Camerota. Anche qui vi si trovano parecchi sentieri suggeriti per il trekking e mountain-bike.
Parco Nazionale del Vesuvio – Campania
Rimanendo sempre in Campania non possiamo fare a meno di menzionare anche questo luogo di interesse. Oltre agli splendidi panorami e sentieri per le escursioni, suggeriamo di non lasciarsi scappare la passeggiata del sentiero nr. 5 cioè quella che conduce fino al cratere del vulcano.
Parco Nazionale del Gargano – Puglia
Nel sud e più precisamente nel territorio pugliese è presente anche questa splendida area verde che si estende per 118.144 ettari. Si tratta di una delle aree protette italiane più estese, di cui fanno parte anche le 4 isole Tremiti e vi si trova anche la Foresta Umbra. Il parco custodisce una splendida varietà di piante, come le orchidee selvatiche, e di fauna. Pensate che proprio qui nidificano 170 specie di uccelli e nelle foreste più interne vi si trovano ben 5 specie di picchi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.