Gioielli antichi e bijoux dell’estate
Non è estate senza gioielli. Quello antico porta con sé memoria e storie affascinanti di famiglia, segreti sconosciuti e una bellezza d’altri tempi. Molti marchi di gioielleria esaltano anche nelle nuove creazioni l’estetica senza tempo, per recuperare quel gusto vintage che aggiunge valore. Collane, anelli, bracciali e orecchini preziosi diventando ancora più speciali. Dall’era georgiana a quella vittoriana e dall’epoca Art Deco agli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta del Novecento, ogni donna ne custodisce almeno uno che può sfoggiare quest’estate.
Il gioiello di famiglia
“Riciclare” il gioielli di famiglia rientra in quella che in gergo si chiama ethical jewelry, che segue – come spesso succede – il trend della moda sostenibile. È la tendenza del “new vintage”, la voglia di indossare gioielli del passato, legato ai ricordi di famiglia da riportare a nuova vita. I classici gioielli della nonna o della mamma, antichi e personali come perle, spille, catene e camei. Tutti pezzi che ripercorrono i fasti del passato: dal Charleston Anni 20 e 30, ai più recenti Anni 50 – 60, fino ai più rivoluzionari Anni 70, e agli estrosi eighties fino ai giorni nostri. Anche l’alta gioielleria firmata Cartier o Bulgari, Tiffany o Buccellati o Van Cleef & Arpels spulciando negli archivi storici di appartenenza hanno riportato alla luce e in passerella gioielli del passato. La soluzione, per spendere meno, è recuperare il gioiello della mamma e se poi la montatura dell’anello non piace più, si può sempre usare la pietra su un altro anello oppure come punto luce. Mentre, le perle sono tornate di moda, e quindi guai a chi le tocca.
È cameo mania
Tra quelli più di moda, c’è il cameo che ha goduto di periodi di splendore nel Rinascimento, nell’età Elisabettiana e anche nel periodo Napoleonico sia in Inghilterra (qualche fan della serie tv Bridgerton starà annuendo con la testa…). Molte le celebrity giovani come Demi Lovato e meno giovani come Cate Blanchett, che l’ha indossato sul red carpet di Venezia. Così come Sarah Jessica Parker, Demi Moore, Gigi Hadid. Un trend confermato anche dall’hashtag #cameojewelry, protagonista di quasi 30mila post, dedicati al gioiello eccellenza del made in Italy. Rihanna l’ha persino esistito sul berretto infilandolo frontalmente.
I bijoux sempre più trendy
Colori accesi, forme insolite o esplicitamente tratte dalla natura per dare un “twist” ai look della primavera estate. Sono i gioielli che hanno sfilato sulle passerelle per la primavera estate 2022. Prezioso alleati di stile che impreziosiscono il look e mettono di buonumore grazie al colore e alle forme, spesso esagerate. Ma se non si osa in estate, allora quando? Tra i protagonisti il choker – aka collana aderente al collo – realizzata con perle bianche o di altri colori. A seguire i gioielli con perle piccole o grandi, dall’allure vagamente vintage anche a cascata come fa Giorgio Armani. Anche Giambattista Valli gioca con i cristalli osando con i volumi. E ancora, i gioielli di perline e quelli candy in plastica colorata richiamano i ricordi dall’infanzia all’adolescenza. Poi ci sono i classici bracciali multipli di legno, le catene con e senza charms con cui giocare abbinandole a un abito sobrio. Più giocose e allegre le catene oversize in resina o cone le maglie ovali extra-large bicolore, una combo etno-chic da spendere su quasi ogni look. Senza dimenticare gli orecchini pendenti, magari a forma di chandelier o dalle fattezze antropomorfiche. Dismesse le borchie, i gioielli e i bijoux di questa estate saranno l’alleato prezioso per tutti i look.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.