Fuga d'autunno: 4 città italiane da visitare se sei over 60 blog
L’autunno è la stagione ideale per viaggiare, soprattutto se si vuole visitare una città, perché le temperature sono più fresche (anche se quest’anno la morsa del caldo non molla!). Di città da visitare in Italia ce ne sono tantissime e bellissime per tutti i gusti: città d’arte, storiche, turistiche. Ne abbiamo scelte 4 da visitare a settembre…da non lasciarsi sfuggire.
Roma, Città Eterna: è unica anche d’autunno!
In autunno è splendida! E’ una città ricca di storia, opere d’arte, d’architettura e religiose di enorme valore. Da fare assolutamente è di ammirare il tramonto dall’alto dei suoi sette colli perché in questo periodo è sicuramente un’esperienza pazzesca. Se siete dei grandi camminatori, un weekend nella Città Eterna è un buon inizio. Una delle prime cose da visitare sono i due siti archeologici (aperti al pubblico): l’Anfiteatro Flavio, conosciuto come il Colosseo, e i Fori Imperiali, un complesso architettonico unico al mondo, centro dell’attività politica di Roma antica. Un altro consiglio è di recarvi in centro e visitare il Pantheon, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità passate, presenti e future, e poi le tre fontane di Piazza Navona, la scenografica Fontana di Trevi, costruita dal Bernini, lo stesso che ha progettato il Colonnato di San Pietro, Piazza di Spagna con la famosa scalinata. Una mezza giornata va dedicata alla visita della Basilica di San Pietro, alla Cappella Sistina, un capolavoro di Michelangelo di valore inestimabile, i Musei Vaticani, dove si possono ammirare le magnifiche sculture, pitture di Giotto, Beato Angelico, il Perugino, Raffaello, Caravaggio e tanti altri. Le chiese di Roma sono moltissime. Una delle più belle, un po’ distante dal centro, è l’ex tempio pagano di San Paolo Fuori le Mura, che fonde insieme simboli pagani e religiosi. Non lasciatevi sfuggire due mostre incredibili: “Crazy. La follia nell’arte contemporanea” al Chiostro del Bramante (21 artisti internazionali e 11 installazioni inedite che invadono per la prima volta il Chiostro del Bramante) e “What a Wonderful World” al MAXXI, un percorso innovativo che unisce rilevanti installazioni di 14 artisti. Dopo aver fatto una bella scorpacciata delle bellezze storico-artistiche di Roma, potete cenare in uno dei locali in Rione Monti, uno dei quartieri più dinamici ed eclettici della città, che si sviluppa intorno alla Stazione Termini e a Piazza Vittorio e soggiornare al DoubleTree By Hilton Rome Monti, un nuovo hotel dal design contemporaneo e dall’anima green, gestito da HNH Hospitality, con un ristorante di cucina tradizionale rivisitata e un rooftop bar & terrace panoramico.
In autunno a Bologna tra arte e musica
E’ una città magica, da girare nelle giornate settembrine a piedi ma anche in bicicletta. I portici offrono riparo in caso di pioggia. E cosa visitare a Bologna? La scelta è ampissima. Un consiglio è quello di partire da Piazza Maggiore, cuore della città con i più importanti edifici: la Basilica di San Petronio, il Palazzo dei Notai, il Palazzo d’Accursio, il Palazzo del Podestà e il Palazzo dei Banchi. Un’altra bellezza è la Fontana di Nettuno del Giambologna, che stupisce per le sue forme maestose. Non lontano, le due delle torri famose: quella degli Asinelli e della Garisenda. A due passi da Piazza Maggiore, in Via d’Azelio n.15, si trova la famosa casa di Lucio Dalla. Su Piazza dei Celestini si può ammirare invece, l’opera dedicata a Lucio, intento a suonare il sax. Oggi la casa di Lucio Dalla è visitabile su prenotazione, tramite Bologna Welcome. Proseguendo si raggiunge via dè Carbonesi e si passa davanti al Ristorante Cesari, il locale preferito del cantautore, dove era solito sedersi al tavolo in vetrina per guardare la gente passare. Per assaggiare le specialità tipiche e genuine del posto puntate su la Trattoria Da Me, uno degli indirizzi gastronomici più ambiti della città, amato sia dai palati emiliani doc, sia dagli avventori di passaggio. La sera ritiratevi in una delle eleganti stanze dell’Hotel Commercianti, nel centro storico.
A Torino dove ammirare i colori d’autunno
Il capoluogo sabaudo offre a coloro che decidono di visitarlo, arte e cultura ma anche natura e passeggiate in una collina. Per chi arriva in città, la Tranvia Sassi-Superga è decisamente il modo ideale per salire a guardare dall’alto le sfumature della natura in questa stagione. La storica “Dentera”, con i suoi 425 metri, permette di percorrere in breve tempo i 3.100 metri che dalla stazione di Sassi in piazza Modena portano alla Basilica di Superga, dove si apre lo splendido panorama sulla città e sulle Alpi. Un altro punto da vedere assolutamente per ammirare uno dei più bei foliage d’autunno a Torino è il Colle o Bric della Maddalena, il rilievo più elevato delle colline torinesi dove si estende l’ampio parco della Rimembranza. Si sale dal centro città in poco più di due ore, ma il colle è raggiungibile anche in bus o in auto. Da qui sarà facile spostarsi verso Revigliasco, storico borgo residenziale della collina torinese. Qui è d’obbligo una sosta per un pranzo davanti al camino del Ristorante Cà Mentin, tappa gourmet in cui assaggiare i grandi classici della cucina piemontese. La “caccia ai colori delle foglie” si può fare attraversando il Parco del Valentino in bicicletta o il Parco della Pellerina. Per gli sfegatati del cinema due mostre imperdibili: “Forever Marilyn by Sam Shaw – The Exhibition” alla Palazzina di Caccia di Stupinigi di Nichelino, rassegna dedicata a una delle grandi icone pop del nostro tempo, e “Dario Argento – The Exhibit, al Museo Nazionale del Cinema, omaggio al genio e all’opera del cineasta, visionario maestro del thriller: un percorso cronologico attraverso tutta la sua produzione.
Weekend d’autunno a Lecce tra palazzi e chiese barocche
Piazze poco affollate, clima mite. Il tour settembrino alla scoperta di Lecce può iniziare dal centro storico uno dei più belli d’Italia, dove spiccano la Chiesa di Sant’Irene, che insieme alla Basilica di Santa Croce si caratterizzano per il fatto di essere uno dei lasciti più importanti del periodo barocco, di cui la città salentina è considerata la culla. Per chi vuole visitare uno dei luoghi simbolo della vita cittadina, il consiglio è di recarsi presso Piazza Sant’Oronzo, la più importante della città, dove è possibile non solo passeggiare ma è possibile anche visitare uno dei musei più noti di tutto il Salento, il Museo Diocesano di Arte Sacra. Si deve trovare assolutamente il tempo per lasciarsi incantare dall’Anfiteatro Romano. Merita la visita, il Duomo di Lecce, uno dei luoghi di culto più importanti. Infine, per chi ama i musei, vale la pena ricordare l’esistenza del Museo della Cartapesta, dove si può ammirare le tecniche di una delle tradizioni artigianali più importanti della zona. Dove soggiornare? Al Patria Palace Hotel, cinque stelle nel cuore della città, del gruppo HO Collection, con vista unica sulla bellissima Basilica di Santa Croce. Per vivere Lecce da veri local, l’hotel propone dei tour in collaborazione con un’interessante realtà locale Artwork che conduce gli ospiti alla scoperta della storia millenaria della città che si respira tra i suoi vicoli, finemente abbelliti dalla magia della pietra leccese, tra le chiese, i suoi antichi resti e i suoi percorsi gastronomici.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.