Fratelli Carli: storia ed evoluzione di un’eccellenza italiana
Quella dei Fratelli Carli e dell’omonimo olio è una storia lunga che ha attraversato i confini del tempo e dello spazio. Da Oneglia, in provincia di Imperia, l’olio Carli è giunto sulle tavole di tutto il mondo portando la tradizione dell’olio extra vergine di oliva italiano made in Liguria ovunque, radicando sempre di più l’idea del saper fare italiano anche nell’ambito del gusto.
Il lungo viaggio nella storia di Fratelli Carli
Il viaggio di Fratelli Carli nasce nel 1911 grazie a Giovanni Carli, figlio di un tipografo, che decide di mettere a frutto l’uliveto di famiglia (ndr Giovanni aveva altri 5 fratelli) per vendere l’olio non ai commercianti, bensì alle famiglie piemontesi e che inforcando la sua “bianchina” (ndr il modo affettuoso con cui la bicicletta Bianchi venita chiamata all’epoca) si sobbarcava di chilometri per poter portare proprio a queste ultime l’eccellenza dell’olio d’oliva che produceva.
Già nel 1912, il concetto di pubblicità entra nell’azienda, mostrando l’ambizione imprenditoriale di Giovanni con il primo listino prezzi ideato nella tipografia di famiglia. E’ così che i clienti capiscono come l’imprenditore sia dotato di intenzioni serie, mostrando diverse qualità e formati di olio a cui essi possono accedere.
In soli 10 anni l’azienda cresce a una velocità incredibile acquisendo una struttura solida che la condurrà a innovare il mercato e non solo per la produzione di olio.
La visione di Giovanni Carli è raffinata e contemporanea: egli spinge per la redazione di calendari, ricettari e molto più per diffondere il più possibile le qualità dei suoi prodotti in cui crede fortemente e accompagnare gli italiani non solo a tavola, ma in ogni momento della loro vita.
Gli anni della seconda guerra mondiale sono bui e drammatici per l’azienda: i bombardamenti aerei abbattono la fabbrica, radendola a zero, ma la tempra e resilienza della famiglia al completo, non si fa trovare impreparata: nei successivi anni, l’azienda lavora alacremente per tornare ai fasti del pre Guerra mondiale. Non a caso nel 1950 la sede è stata ricostruita ed è ancora più bella di quella precedente.
E’ il 1961, quando l’azienda compie i suoi primi 50 anni e lo fa potendo guardare indietro e contare tutti i singoli obiettivi raggiunti nel giro di poco, dopo la ricostruzione post bellica.
Nel 1973 avviene il primo importante e vero passaggio di consegna: alla guida dell’azienda arriva Gian Franco, nipote del fondatore Carlo. L’azienda si era trasferita da un paio di anni nella nuova sede e una nuova era ha inizio.
Se fino agli anni 80, bene o male, tutte le aziende produttrici di olio si misuravano solo con questa versione di “succo di olive”, dall’ 81 l’azienda inizia a produrre il vero oro delle olive: l’olio extra vergine di oliva che rispetto all’olio tradizionale è più leggero, sano e digeribile.
Negli ultimi 40 l’innovazione e le novità in generale sono all’ordine del giorno: la creazione della linea cosmetica a base di prodotti all’olio extra vergine di oliva come Mediterranea, l’avvento della 3 e 4 generazione, la creazione degli empori a marchio Carli dove è possibile acquistare i prodotti a base di olio extra vergine di oliva e fare, addirittura, i tasting di quest’ultimo (link al sito dove si parla degli empori). E poi, l’attenzione alla sostenibilità di cui si parla tantissimo negli ultimi anni porta l’azienda a ottenere il riconoscimento per diventare una Benefit Corporation. E così fino a oggi dove l’azienda ormai con più di 110 anni sulle spalle, continua a ossere leader di mercato continuando a offrire ai propri clienti, prodotti di alta qualità che raggiunge standard molto elevati.
E oggi, come si distingue Fratelli Carli?
In realtà i valori dell’azienda non sono cambiati: Fratelli Carli punta ancora su valori senza tempo come la serietà, la competenza, l’innovazione e la passione sono da sempre i valori
storici dell’azienda. Come del resto lo sono anche il rispetto per la natura e l’ecosistema,
il territorio e l’uomo, la diffusione della cultura mediterranea da sempre legata all’olivo e all’olio.
Per quanto concerne i prodotti, Fratelli Carli continua a produrre olio extra vergine di oliva ma a questa produzione ha affiancato anche altri prodotti come le conserve alimentari della tradizione ligure e mediterranea e prodotti di gastronomia che hanno nell’olio di oliva l’elemento alla base della loro bontà. (link al sito) Tra questi:
-
le olive e il relativo paté;
-
tonno, ma anche filetto di sgombro, sardine, acciughe e merluzzo;
-
condimenti e sughi, tra cui il pesto ligure e la salsa di noci;
-
dolci e creme spalmabili;
-
vini e aceti;
-
snack per rendere gli aperitivi più sfiziosi;
-
saponi e cosmetici.
Per quanto riguarda l’olio, l’azienda annovera diverse tipologie di prodotto. Si tratta di prodotti di altissima qualità per cui vengono selezionati i migliori oli provenienti dalle zone mediterranee più vocate alla coltivazione dell’olivo: Italia, Spagna e Grecia. L’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure Riviera dei Fiori, è ottenuto esclusivamente dalle olive taggiasche e prodotto presso il frantoio a vista nello stabilimento aziendale. Infine, anche per il tonno, il pesto, le salse, i sughi e i sott’olio, Fratelli Carli applica la stessa attenzione dedicata alle altre produzione, sugellando così l’attitudine all’eccellenza.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.