La fiction Costanza: ci sarà la seconda stagione?
Ieri sera il grande finale di Costanza ci ha tenuto con gli occhi incollati alla televisione. Ora sono già in tanti a chiedersi se ci sarà la seconda stagione di Costanza con Miriam Dalmazio. Scopriamo insieme che cosa è successo negli ultimi episodi di ieri e se sarà prevista Costanza 2.

Chi è Costanza?
Prima di pensare alla seconda stagione di Costanza e addentrarci nel gran finale di ieri sera, facciamo un piccolo ripasso, cercando di presentarvi la protagonista e la storia che ruota intorno a questa fiction di Rai 1. La nuova serie televisiva conclusa da poco ha preso il via lo scorso 31 marzo ed è finita proprio ieri sera, con il quarto appuntamento televisivo.
Sono 8 gli episodi che si sono susseguiti in tv dove la protagonista era Costanza, una paleontologa e mamma single che da Messina si è trasferita a Verona, da sua sorella Toni. Infatti, grazie alla vincita di un assegno per il Dipartimento di Paleontologia di Verona va dalla sorella insieme a sua figlia Flora. Proprio in questa città rincontrerà il padre di sua figlia, Marco con cui scatterà di nuovo qualcosa.
Dopo 7 anni, trascorsi a crescere da sola Flora, la bambina chiede di conoscere il padre. Marco sarà ben felice di incontrarla e farla entrare nella sua vita, anche se ci sarà qualche difficoltà con la futura moglie Federica. Nel frattempo, Costanza si trova a portare avanti il suo lavoro scontrandosi con la sua collega Diana e una nuova storia d’amore con il collega Ludovico.
La storia è inventata o vera?
La storia di Costanza non è inventata. Infatti, si ispira a una scrittura: parliamo del romanzo di Alessia Garzola “Questione di Costanza” che fa parte di una trilogia. Non vengono raccontati minuziosamente i fatti del libro, ma ci sono diversi spunti al suo interno che sono stati ripresi per la produzione della serie televisiva di rai 1.
Che cosa è successo nell’ultima puntata della serie televisiva?
Negli ultimi due episodi andati in onda su Rai 1, Costanza si trova ad affrontare i suoi sentimenti, proprio come sua sorella Toni con la sua fiamma Stefano. Infatti, la paleontologa è molto in dubbio sul futuro della sua storia con Ludovico. Lei ci tiene a lui, ma il suo cuore è stato per troppo tempo legato al ricordo di Marco. Così, dopo aver perso il contratto di rinnovo del suo incarico a Verona ed aver ricevuto una proposta per Parigi, è in bilico sulle sue scelte.
Lasciare Verona e sconvolgere Flora oppure trasferirsi in Francia con Ludovico, sua figlia Flora e chiudere una volta per sempre con Marco? Costanza si è fatta guidare dal suo cuore ed ha scelto di parlare con Marco, rivelandogli che è ancora innamorata di lui. L’ultimo episodio si chiude senza una risposta di Marco: che cosa accadrà?
Ci sarà la seconda stagione di Costanza?
La domanda che tutti si stanno facendo è: si farà Costanza 2? Partendo dal presupposto che il finale non è stato un vero e proprio finale (niente baci e risposte da parte di Marco), probabilmente ci sarà un Costanza 2.
Al momento la Rai non ha confermato alcunché, ma tutto lascia sperare in una seconda stagione della fiction Costanza. Dovete anche considerare un altro aspetto: il libro da cui è ispirata la storia di Costanza fa parte di una trilogia e, quindi, potrebbero esservi altri spunti per lo svolgimento di Costanza 2.
Gli ascolti di ieri sera su Rai 1
Per capire quante persone sono state attirate dalla serie televisiva di Costanza, non possiamo fare a meno di dare uno sguardo agli ascolti televisivi di domenica 13 aprile 2025. In termini di ascolto, possiamo dire che il duello con Canale 5 e Lo Show dei record di Gerry Scotti non ha fatto paura al gran finale di Costanza.
Infatti, la fiction di Rai 1 ha conquistato il 21,9% di share con 3.711.000 spettatori incollati alla televisione. Anche questi grandi numeri fanno pensare che le persone si sono affezionate alla figura della paleontologa di Costanza e che la Rai non potrà proprio fare a meno di proporre la seconda stagione.
Come riguardare la fiction di Costanza?
Se avete perso un episodio di Costanza, potrete recuperarli tutti collegandovi su RaiPlay. Vi basta semplicemente creare un account per gustarvi il gran finale di ieri sera con gli ultimi due episodi oppure per riguardare tutte la serie televisiva in streaming. Questa è senz’altro una miniserie da riguardare!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.