Come festeggiare i 60 anni
Ogni volta che si aggiunge una candelina alla torta di compleanno si è pervasi da mille emozioni e, quando si compiono 60 anni, la maggior parte di queste sono proiettate al ricordo degli anni passati.
Il miglior modo per non farsi sopraffare dalla malinconia è di organizzare una bellissima festa che possa dare l’opportunità di brindare a un nuovo traguardo con amici e parenti, in un clima di gioia e in attesa di vivere tanti altri anni con il medesimo entusiasmo.
Non tutti, però, sono in grado di preparare un party in grande stile e, allo stesso tempo, ingaggiare un team di professionisti che si occupino di tutto potrebbe essere piuttosto dispendioso.
Proprio per questo, qui di seguito, andremo a fornire qualche prezioso consiglio su come festeggiare i 60 anni, proponendo alcuni utili spunti per allestire un party coi fiocchi.
Festa a tema per i 60 anni
Un’ottima idea per organizzare una festa di 60 anni è di scegliere un tema che sia il filo conduttore di tutta la serata, al quale ci si dovrà attenere sia per l’allestimento della sala che per l’abbigliamento da suggerire ai propri ospiti.
Un grande classico è sicuramente la festa anni ’60 che, tra l’altro, si abbinerebbe ironicamente al numero delle candeline da spegnere.
Si potrà chiedere agli invitati di vestirsi con abiti retrò, allestendo la location con poster dei divi di quegli anni o dedicando un angolo all’esposizione di oggetti d’epoca, il tutto con un sottofondo musicale che richiami le atmosfere di un tempo.
Del tutto diversa, invece, potrebbe essere una festa dal titolo “Due volte 30”, celebrando con orgoglio i 60 anni e dimostrando che l’età è solo un numero.
Il party, dunque, sarebbe interamente in stile giovanile, con decorazioni colorate e moderne, ricreando un ambiente festoso e alla moda, coinvolgendo tutti gli invitati a sfrenarsi sulla pista da ballo con le hit più popolari del momento.
Infine, un’altra idea alternativa è il tema rock, specialmente per chi è amante di questo genere musicale e che quindi può chiedere ai propri invitati di indossare un abbigliamento da veri rockettari e preparando playlist da urlo. A completare il tutto ci penserà la scenografia, composta per lo più da chitarre finte, dischi in vinile e poster di band famose.
Come festeggiare i 60 anni con eleganza
Un’impostazione totalmente opposta a quelle precedentemente elencate potrebbe essere in chiave elegante.
Se si vuole organizzare una festa di compleanno di 60 anni in stile elegante, si dovrà innanzitutto pensare a una location adatta, come ad esempio una villa antica o un hotel di lusso, dove ogni particolare viene curato nel minimo dettaglio.
Agli invitati si potrà richiedere un dress code formale, specificando negli inviti la necessità di vestirsi con abiti da sera ed essere perfettamente intonati con l’atmosfera elegante e sofisticata.
Anche il cibo non dovrà limitarsi ai soliti buffet che si vedono nei compleanni, ma puntare su una qualità gourmet che, allo stesso tempo, offra una varietà di opzioni che soddisfino i gusti di tutti gli ospiti.
Infine, un angolo che non può mancare quando si festeggiano i 60 anni in eleganza è quello del cocktail bar, attorno al quale ci si potrà riunire a fine serata per sorseggiare prelibati drink e lasciarsi trasportare dalla musica, in un clima goliardico e spensierato.
Festeggiare i 60 anni in famiglia
Tutte le proposte elencate in precedenza rappresentano spunti carini e originali per organizzare una festa di 60 anni unica e irripetibile.
Chi, però, è più tradizionalista e non vuole perdere l’occasione di festeggiare in famiglia, può scegliere tra diverse soluzioni.
La prima è quella di invitare i parenti più stretti a casa e organizzare una cena intima e speciale, preparando un menu con i propri piatti preferiti e facendosi aiutare da tutti i commensali per rendere l’esperienza ancor più divertente e conviviale.
Chi, invece, non è molto incline a trascorrere il proprio compleanno dietro i fornelli, può decidere di recarsi in un ristorante con la famiglia oppure fare un bel pic nic all’aria aperta che dia anche la possibilità di divertirsi con giochi di squadra coinvolgenti.
Non è detto, però, che festeggiare un giorno così speciale significhi per forza riunirsi per mangiare; un traguardo come quello dei 60 anni merita un’intera giornata dedicata a questo evento, specialmente se si decide di trascorrerlo con la famiglia.
Ad esempio, si potrebbe fare una passeggiata in un parco, visitare un museo o fare una gita fuori porta; la cosa importante è quella di creare preziosi ricordi insieme, badando alla qualità e alla quantità del tempo che si trascorre con i propri cari.
Festa dei 60 anni: organizzare un bel viaggio con amici e parenti
Finora abbiamo focalizzato l’attenzione sul giorno del compleanno e, per quanto possa essere importante concentrare le idee su quella data in particolare, per molti potrebbe non essere la soluzione giusta.
Non tutti, infatti, sono inclini a dedicare giorni interi all’organizzazione di un evento che richieda un grande dispendio di energie e risorse, per poi viverlo solo per poche ore effettive.
C’è, invece, chi vorrebbe dirottare questi sforzi su altri programmi, come ad esempio un bel viaggio da intraprendere con pochi intimi.
Anche in questo caso le opzioni sono molteplici:
- Viaggio on the road: prendere un’auto, chiamare in raccolta gli amici di sempre e concedersi qualche giorno di pura spensieratezza, che sia in riva al mare o in giro per città d’arte;
- Crociera di lusso: considerare la possibilità di far coincidere la data del proprio compleanno con l’organizzazione di una crociera che dia la possibilità di esplorare tante destinazioni diverse;
- Viaggi spirituali: ideali per chi, a 60 anni, sente la necessità di estraniarsi dalla realtà e dal caos cittadino e di recarsi in una località di montagna o anche in un semplice centro benessere in piena campagna. In questi posti, inoltre, si potrebbe partecipare a sessioni di meditazione o yoga e rigenerarsi nella mente e nello spirito.
- Escursioni nella natura: arrivare al traguardo dei 60 anni non significa per forza dover dedicare un viaggio al relax e al riposo; le persone più dinamiche e attive, difatti, ameranno sicuramente trascorrere il loro giorno importante all’insegna di escursioni emozionanti, siano esse in una zona panoramica o in un parco nazionale.
L’importante è pianificare un itinerario che permetta di arrivare in punti mozzafiato, fare trekking avventurosi e osservare la natura selvaggia e incontaminata di un determinato territorio.
Arrivare ai 60 anni segna sicuramente un traguardo molto importante che porta inevitabilmente a fare un resoconto della vita trascorsa e delle esperienze accumulate negli anni.
Questa è un’età in cui si può guardare indietro con orgoglio e, allo stesso tempo, trovare la forza per avventurarsi in un futuro ricco di opportunità.
Perciò, organizzare una festa per i propri 60 anni rappresenta l’occasione non solo per celebrare sé stessi, ma anche per ringraziare coloro che hanno contribuito alla propria crescita e felicità.
In segno di gratitudine, si potrebbe considerare di regalare agli ospiti qualcosa di simbolico e significativo, come un oggetto personalizzato, una foto ricordo o una lettera di ringraziamento che esprima l’apprezzamento per la loro costante presenza.
Infine, qualsiasi sia il tipo di festa di 60 anni scelta, a prescindere che questa si svolga in una sala, in un ristorante o durante un’esperienza di viaggio, non dovrà assolutamente mancare la torta di compleanno con annesse candeline.É quello il momento in cui tutti si riuniscono davanti al festeggiato e, intonando i classici canti di auguri, si ritrovano in un clima di unione e di condivisione per questo importantissimo traguardo raggiunto.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.