Ferragosto 2024: cosa si festeggia, significato e frasi
Ferragosto affonda le sue origini nell’antica Roma ed è riconducibile alla figura dell’imperatore Ottaviano Augusto, da cui deriva anche il nome del mese di agosto come anche quello della ricorrenza. Nel 18 a.C. è stato proprio l’imperatore ad aver istituito il feriae Augusti (ovvero il riposo di Augusto), tra il 1 e il 13 agosto, consistente in un periodo di riposo, in cui ci si dedicava a giochi, corse di cavalli e feste. Questi festeggiamenti a loro volta avevano origine nei Consualia, celebrazioni incentrate sul dio della terra e della fertilità Conso e coincidenti con la fine dei lavori in campo agricolo.
È con il cristianesimo che la festività è passata da pagana a cristiana. Intorno al VII secolo la chiesa cattolica ha spostato la ricorrenza, prima festeggiata il 1 agosto, al 15 agosto nell’intento di farla coincidere con l’Assunzione della Vergine Maria, festività religiosa simbolo di morte e rinascita, dedicata alla madre di Gesù in questo giorno volata in cielo con anima e corpo, portando a termine la sua vita terrena. Quindi, l’Assunzione e Ferragosto coincidono nello stesso giorno: in questa giornata di metà agosto si celebra sia la festa civile, sia quella religiosa. Con lo scorrere del tempo Ferragosto è diventato una ricorrenza fissa e radicata nella tradizione, resa poi obbligatoria dallo Stato Pontificio in epoca rinascimentale.
Ferragosto: significati e altre curiosità
Durante il periodo medioevale la celebrazione dell’Assunta si è diffusa in Italia dando vita a diverse tradizioni. Tra queste una delle più famose è quella del Palio di Siena: in omaggio dell’Assunta, nel 1200 si è diffusa l’usanza di realizzare una corsa di cavalli, ispirandosi alla tradizione dei romani di organizzare spettacoli con animali durante il feriae Augusti. Con il tempo una delle date del Palio è stata slittata al 16 agosto, per lasciare il posto il 15 agosto al Palio alla lunga. Spostandosi nelle Marche, durante la ricorrenza è organizzata la Cavalcata dell’Assunta di Fermo, con tornei, rappresentazioni in costume e celebrazioni religiose. In Sardegna, invece, si tiene la processione della Faradda dei candelieri.
Durante il periodo del fascismo si è diffusa l’abitudine di passare il 15 agosto dedicandosi a uscite fuori porta e scampagnate. Infatti, proprio intorno a Ferragosto, erano previste delle tariffe agevolate per i treni consentendo così alle classi meno abbienti di accedere a località di mare e montagna oppure visitare le città del Bel Paese. Però, non essendo previste agevolazioni particolari per l’alloggio, gli italiani erano soliti dedicarsi a viaggi di un solo giorno e da qui si è diffusa la tradizione di portare con sé il pranzo al sacco. Da tradizione, ancora oggi Ferragosto viene trascorso dedicandosi a gite in destinazioni montane o di campagna, per lasciarsi alle spalle la calura estiva, oppure in spiaggia o in piscina.
Ferragosto nel mondo
In Italia Ferragosto rappresenta l’apice dell’estate ed è una festività nazionale, quindi coincide con una giornata non lavorativa. Lo stesso vale anche in Spagna, Francia, Portogallo, Belgio, Polonia e Croazia e in paesi ortodossi quali Romania e Grecia. In Germania la festività è in calendario solo in alcuni Länder, così come in Svizzera in cui non è osservata in tutti i cantoni. Per quanto riguarda i paesi latinoamericani non è riconosciuta in Brasile e Argentina, ma è presente in Cile e Colombia: in generale ci sono aree del mondo dove il 15 agosto non è una festa nazionale, ma comunque ci si dedica a gite fuori porta. Nei paesi islamici e in quelli protestanti dell’Europa del nord la ricorrenza non viene festeggiata.
Le frasi da dedicare in occasione di Ferragosto
Ferragosto non è solo sinonimo d’estate e relax, ma anche di convivialità. Se non si può trascorrere questa ricorrenza con i propri affetti, si può comunque mandare loro un pensiero da lontano, con una semplice frase inviata tramite whatsapp. Tra le frasi per augurare un buon ferragosto si può puntare su qualcosa di essenziale, ma comunque d’effetto, come per esempio “Tra una fetta di anguria e un fuoco d’artificio spero che tu ti possa godere questa giornata!” oppure potete provare con “Auguri per un Ferragosto pieno di stelle cadenti in ritardo e qualche sogno che diventa realtà! Ti auguro una bella serata”.
Per i più scherzosi, si può anche ricorrere a un pizzico di ironia con “Cosa fai a Ferragosto?” è la versione estiva del “Cosa fai a capodanno?”. Auguri!” oppure “Un caro saluto e auguri di buon Ferragosto… con la speranza che le ferie durino il più a lungo possibile” o “Ti auguro di grigliare come se fosse Natale, bere come fosse Capodanno ed essere felice come una Pasqua”. Queste ispirazioni possono essere usate non solo nei messaggi, ma anche per scrivere un post sui social e in questo caso si può sempre puntare sulla carta della simpatia con per esempio “Ferragosto è quando ti rendi conto che anche per quest’anno la prova costume è andata puoi cominciare a mangiare come vorresti!” o “Ferragosto, lavoro mio non ti conosco!” oppure “Godiamoci questa festa di Ferragosto fingendo che settembre non arrivi mai”.
Cosa fare a Ferragosto
In tutto lo Stivale, quando si parla di Ferragosto il pensiero va subito alle gite fuori porta, ai pranzi al sacco, alle grigliate, alle mangiate e ai pic nic. Durante questa ricorrenza, è molto comune organizzare un pranzo nel segno dei piatti dell’estate e della convivialità. In moltissimi considerano il Ferragosto come il culmine dell’estate e il momento perfetto per partire alla volta delle vacanze. In Italia, è comune passare la ricorrenza al mare oppure, per trascorrere un Ferragosto al fresco, in montagna o in campagna. In alternativa, si può partire alla volta di un borgo oppure godersi le terme per rigenerarsi.
Questa festività è anche un’occasione perfetta per organizzare una grigliata con gli amici. Se si resta in città si può passare comunque una giornata ricca di attività, per esempio visitando un museo – in Italia ormai molti restano aperti durante la ricorrenza – e gustando un aperitivo in compagnia. In tante località del Bel Paese, soprattutto in quelle balneari, il 15 agosto vengono organizzate manifestazioni e spettacoli che catturano puntualmente l’attenzione di abitanti e turisti. Le feste di paese rappresentano un ottimo modo per passare un Ferragosto suggestivo e diverso dal solito.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.