E-books gratuiti, siti e principali APP per tablet
Leggere testi digitali o e-books ha dei vantaggi e farlo da un comodo tablet accresce la voglia di cimentarsi con questa sana pratica quotidiana che, grazie alla tecnologia, diventa portabile e anche più social perché parti del testo o le citazioni possono essere archiviate, condivise con i propri amici, pubblicate sui social media o narrate alla Community di Cocooners. Non trascurabile è l’impatto ambientale e il risparmio economico che possono generare i libri digitali considerato che il loro costo è inferiore rispetto ai libri stampati.
Certamente, tutti noi amiamo molto avere tra le mani il libro, ma il tablet permette di concentrare in un unico oggetto più testi eterogenei che possono seguirci ovunque, ad esempio in vacanza o in viaggio. Sul tablet e e-readers i libri diventano e-books, ossia file informatici con una propria estensione file. Il formato più diffuso è l’EPUB e si presenta come uno standard libero e aperto ma esistono anche moltissimi altri formati: PDF, E-PUB, AZV, MOBI, BBeB, FB2, HTML, CHM, IMP, DOC, PRC, RTF, RB, LIT.
Reader e applicazioni per i tablet possono offrire funzioni di segnalibro, lettura a voce alta, personalizzazione della voce dello speaker o della speaker che sta leggendo per noi, ricerca per autore, ricerca testuale, modalità di impostazione della velocità di lettura, controllo sull’illuminazione dello schermo, uso dei dizionari e altre funzioni di interesse per i lettori.
I principali siti online
L’esperienza di lettura digitale può essere vissuta su smartphone e tablet. Online si trovano molte risorse libere e gratuite e anche servizi in abbonamento o a pagamento. Basti pensare ai principali quotidiani che hanno intere sezioni pensate e riservate ai loro abbonati o lettori più fedeli. Il tablet è un dispositivo leggero, pratico e consente di navigare in maniera libera ovunque ci si trovi, dando la possibilità di approfondire la propria passione per il mondo dei libri che non si limita alla semplice lettura degli e-book. A questo proposito, suggeriamo il modello emporiaTablet per poter vivere appieno e in maniera funzionale la propria passione per i libri. Tra i siti di interesse per una lettura al passo con i tempi:
- MLOL | www.medialibrary.it
#MediaLibraryOnLine è la piattaforma per il prestito digitale e il più esteso network italiano di biblioteche digitali pubbliche consente l’accesso gratuito a ebook, quotidiani, musica, film, audiolibri e molto altro. Offre servizi gratuiti e in abbonamento. Qui il tutorial per capire meglio come attivare il servizio e attivare il prestito da tablet o smartphone. Puoi accedere al Catalogo MLOL e consultarlo anche senza registrazione. Il consiglio è di scaricare la APP mobile dal Play Store di Google. Questa piattaforma è ricca di titoli ed è come avere l’accesso al prestito della biblioteca da casa. - OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) | opac.sbn.it
Il sito web di OPAC consente di cercare tra i volumi di tutte le biblioteche italiane e accedere ai cataloghi locali per richiedere anche il prestito da remoto. Moltissimi i volumi resi accessibili online: pubblicazioni monografiche dal XV secolo fino al 1830; pubblicazioni a partire dal 1831 e decenni successivi; documenti di tipo grafico, manoscritti a stampa, disegni, incisioni, fotografie e altro. In questo caso i libri cartacei arriveranno presso la propria biblioteca dove sarà possibile recarsi a recuperarli. - Editori e Piattaforme online
Le principali piattaforme per e-Book digitali in lingua italiane o lingua madre sono Amazon Kindle Unlimited, Apple Books, Google Play, Scribd, Kobo e Huawei Books. Le librerie italiane invece sono: LaFeltrinelli, Einaudi, IBS e Mondadori Store. I testi si possono acquistare e scaricare a pagamento o in offerta.
• Google Libri| books.google.it
Esiste una versione del motore di ricerca più famoso e usato al mondo dedicata solo ai libri e alle pubblicazioni scientifiche e universitarie. Può essere utile per ricercare testi che hanno una versione elettronica di tipo e-book, oltre a quella cartacea.
• LiberLiber | www.liberliber.it
Un team che ha creduto da subito nell’editoria digitale, sin dai primissimi tempi di internet in Italia (anno 2000). Più di 4.100 libri in edizione integrale, 10.000 brani musicali, decine di audiolibri.
• Bookrepublic |www.bookrepublic.it
Una libreria indipendente che vende solo ebook. Sono presenti centinaia di titoli scaricabili liberamente.
APP da scaricare e usare
Accanto alle applicazioni più scaricate e note lo store Android ospita una o più app per scrittori emergenti. Si può così condividere il proprio talento e la propria conoscenza con chi è appassionato di storie, lettura e scrittura.
Abbiamo scaricato le app per la lettura digitale sul modello emporiaTablet, pensato per chi ha più di 65 anni e ricerca la semplicità d’uso. Ha un formato display 10,1 (25,654 cm), una fotocamera da 13/5 megapixel, connessione wi-fi e presenta standard 4G mobile per favorire la connettività anche per quelle persone o per le situazioni in cui non si può accedere ad una rete internet.
Tra le applicazioni consigliate:
• Google Play Books & Audiobooks
• IBS (libri nuovi ed usati, libri vintage e altro)
• Wattpad (per chi ama la scrittura)
• RaiPlay Sound: radio e podcast (per chi ama l’ascolto e la lettura a voce alta)
La storia di Milano: 10 romanzi da scaricare gratuitamente
L’evento “Milano da Leggere” è alla sua settima edizione e coinvolge la città e i lettori. L’iniziativa anche quest’anno mette al centro la Storia, ingrediente per far conoscere meglio la città di Milano e il suo passato. Il prossimo e-book in uscita è “Una storia romantica” di Antonio Scurati (Bompiani), che sarà disponibile da mercoledì 28 settembre per 30gg consecutivi.
Per scaricare i volumi si può visitare il sito web del Sistema Bibliotecario di Milano oppure inquadrare il Qr Code presente sui manifesti dell’iniziativa presenti in molti punti della città e in metropolitana. A seguire epoche e testi già pubblicati o da pubblicare nelle settimane a venire:
Medioevo e del Rinascimento a Milano:
• Nel nome della pietra (Cristina Fantini, Piemme 2020)
• Il tempio della luce (Daniela Piazza, Rizzoli 2012)
• La signora di Milano. Vita e passioni di Bianca Maria Visconti (Daniela Pizzagalli, Rizzoli 2009)
La Milano della peste del 1630 e del Regno d’Italia e del dominio austriaco:
• Miserere (Marina Marazza, Solferino 2020)
• La riviera di Milano (Tito Livraghi, Meravigli 2015)
• Aprire il fuoco (Luciano Bianciardi, Il Saggiatore 2018)
• Una storia romantica (Antonio Scurati, Bompiani 2007)
• Il velocifero (Luigi Santucci, Mondadori 2018)
Gli anni della Prima e Seconda Guerra mondiale:
• Come sugli alberi le foglie (Gianni Biondillo, Guanda 2016)
• Notti e nebbie (Carlo Castellaneta, Interlinea 2018)
Libri più letti o che lo diventeranno…
Secondo Amazon.it, il libro più letto dagli italiani è il “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom e “La canzone di Achille” di Madeline Miller al secondo posto tra i libri più amati.
Per approfondire sulla famiglia reale inglese, adesso che la regina Elisabetta II ci ha lasciati, si potrebbero cercare da tablet e leggere i testi di Antonio Caprarica, giornalista, saggista e scrittore italiano che ha dedicato molto del suo lavoro a raccontare la monarchia britannica. Tra i suoi scritti:
• Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti – Milano, Sperling & Kupfer, 2021
• Intramontabile Elisabetta – Milano, Sperling & Kupfer, 2016
• William & Harry. Da inseparabili a nemici – Milano, Sperling & Kupfer, 2022
• L’ultima estate di Diana – Milano, Sperling & Kupfer, 2017
• Royal baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono – Milano, Sperling & Kupfer, 2018
• Londra infinita. Storie e segreti di una capitale leggendaria – Milano, Sperling & Kupfer, 2017
Buona lettura! Entra nella Community di Cocooners per stimolare la discussione su libri, tablet e tecnologia!
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.