Investimenti sicuri: dove investire nel 2024
Parlare di investimenti sicuri potrebbe suonare come un ossimoro e, in parte, lo è. Bisogna sempre tenere a mente che non esistono investimenti sicuri al 100% e che scegliere di investire comporta sempre dei rischi. Potrebbe succedere di perdere parte delle risorse investite, o vedere risultati poco fruttiferi rispetto a ciò che si era sperato. Tuttavia, sebbene il rischio sia sempre da considerare, è anche bene tranquillizzare: gli investimenti capaci di offrire sicurezza e guadagno esistono, anche quando la situazione economica non è delle più rosee.
Investire correttamente nel 2024 è possibile, ma quali sono le scelte migliori da fare? Scopriamole insieme.
I migliori investimenti del 2024
La situazione economica degli ultimi tempi ha portato non poca preoccupazione nel campo degli investimenti. Un mercato sempre più instabile e sempre più volatile non incentiva di certo le persone a investire, ma ci sono comunque delle valide opzioni da tenere in considerazione per questo 2024. Pare che nel breve periodo, le scelte di investimento vadano a privilegiare il comparto obbligazionario, con rendimenti attesi tra il 5% e il 10%. Sul mercato azionario e su tutti gli altri investimenti “alternativi”, si parla di una maggiore cautela: il motivo? Il timore sulla crescita economica (si parla del 78%) e sulla tenuta degli utili societari.
Obbligazioni, BTP, BOT
Quando si parla di titoli di Stato (o obbligazioni governative), si tende a parlare sempre di investimenti sicuri. Se state cercando un investimento a basso rischio con un rendimento fisso e/o variabile e avete voglia di diversificare il vostro portafoglio, valutate questo tipo di investimento per il 2024.
I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) sono tutti quei titoli a medio-lungo termine emessi dallo Stato e rimborsabili in un’unica scadenza. Se si parla di rischio e rendimento (specialmente sui 12/24 mesi), nel 2024 i BTP potrebbero essere una valida opzione, ma è piuttosto complesso riuscire a prevederne la sicurezza a lungo termine.
I BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) sono invece tutti quei titoli obbligazionari a breve termine emessi dallo Stato italiano, con scadenza a 3, 6 o 12 mesi. Il rendimento dei BOT è dato dalla differenza tra il valore nominale e il prezzo di emissioni. Essendo a breve termine, questi titoli sono considerati strumenti di liquidità. Acquistarli è possibile o tramite una banca, la posta o per mezzo di un intermediario finanziario autorizzato.
Conti deposito ad altro rendimento
Nel 2024 avete l’obiettivo di proteggere tutti i vostri risparmi e di ottenere anche un rendimento fisso garantito sul vostro patrimonio? Perché non scegliere di aprire un conto deposito? Si tratta di un investimento sicuro e liquido, l’importante è scegliere quello giusto per la vostra situazione. I migliori conti deposito sono quelli offerti da banche e cooperative di credito online per le opzioni vincolate. Una scelta da non sottovalutare in termini di sicurezza e liquidità!
Buoni fruttiferi postali
Anche in questo caso la sicurezza di investimento è alta. I BFP funzionano esattamente come titoli di debito emessi dallo Stato ma tramite Poste Italiane. La garanzia? Un rendimento fisso. Scaduto il periodo questi andranno a restituire il capitale iniziale con tanto fi aggiunta di interessi maturati nel corso del tempo (tassazione agevolata). In Italia i BFP sono considerati tra gli investimenti più sicuri e liquidi.
Fondi monetari
Anche nel caso dei fondi monetari la liquidità e la sicurezza rimangono alte. Se aveste necessità di gestire la liquidità a breve termine, questo tipo di investimento potrebbe essere la soluzione adatta per il 2024. Tuttavia, come tutti i fondi comuni di investimento, quelli monetari non riescono ad assicurare guadagni o risparmi sull’intero capitale.
Oro
Anche l’oro rientra nei possibili investimenti per il 2024. Conosciuto come “bene rifugio” da sempre, l’oro è spesso una buona scelta. Se da una parte la sicurezza e la liquidità sono alte, dall’altra è sempre bene tenere in considerazione la possibilità di un’oscillazione drastica di prezzo e di altri rischi. Viene da sé che sì, è possibile investire in oro, ma non deve essere l’unico tipo di investimento.
Immobiliare
Investire in immobili, specialmente in caso di inflazione e con una buona base di partenza dal punto di vista del capitale, può essere una scelta saggia. Anche in questo caso è però sempre bene studiare la situazione economica attuale, valutare i rischi del caso, capire e osservare le tendenze del mercato e così via.
Certificati di deposito
La sicurezza è molto alta, la liquidità meno. I CD, infatti, mixano tassi di interesse discreti con la garanzia di restituzione del capitale. Essi rientrano tra i prodotti tutelati dal Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo fino a una somma depositata massima pari a 100.000 euro. I certificati di deposito si rivelano ottimi per gli obiettivi finanziari a breve termine.
Investimenti sicuri al 4% netto esistono?
Un 3% o 4% netto di rendimento non è poi così difficile da ottenere e questo accade anche quando si scelgono forme di investimento più sicure. Si tenga sempre presente che più sicuro è un investimento, minore sarà il rendimento atteso.
Per un investimento in azioni, composto da livelli di rischio molto più elevati, il ROI (Return on investment) medio è pari a circa il 7%. Il ROI per gli investimenti di tipo obbligazionario, invece, è di circa il 1,4 %, mentre quello dell’oro è circa del 3,4 %. E quello dell’immobiliare? Si parla di un 4,8%.
Esistono quindi investimenti sicuri al 4% netto? Ora come ora in Italia si parla dei titoli bond a 30 anni e le obbligazioni junk delle società a 15 o 30 anni.
Investire in modo redditizio nel 2024 richiede attenzione e tanta, tantissima osservazione. Lasciatevi aiutare dalle figure competenti e naturalmente tenete sempre presente che trovare piena sicurezza è impossibile. Gli investimenti sicuri esistono, ma il fattore rischio non scompare mai.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.