Dove fare shopping a 60 anni in città
Milano, Roma, Napoli. Ecco dove comprare abiti e accessori senza perdere tempo per regalarci un momento tutto per noi.
Fare shopping a 60 anni vi sembra ridicolo? Mai cosa più sbagliata. Fare shopping a 60 anni è non solo un piacere, ma anche in dovere! Qualcuno ricorderà cosa disse una volta al Corriere della Sera La mitica Tina Turner: «A sessant’anni ci si può sentire e si può vivere proprio come una ragazzina. Oggi, tutte le donne hanno questa opportunità: abbiamo imparato a stare bene con noi stesse, a essere indipendenti, più consapevoli». E allora vai di shopping! Per iniziare, si può fare un tour nei celebri store multimarca. Proseguire per i negozi vintage, o quelli multibrand di moda, arte e design e chiudere con i mercatini all’aperto e al chiuso.
#Milano
Prima tappa: la Rinascente, con i grandi marchi italiani e internazionali donna, uomo e bambino, anche del mondo sportivo. Quindi si trova tutto, oltre alla profumeria, living ecc, pure un piano dedicato al gusto e un food market dove acquistare prodotti gourmet con vista sul Duomo. Un’altra tappa milanese doc, che da poco ha celebrato i 20 anni di attività, è 10 Corso Como, multistore, restaurant e gallery. Un luogo trés chic, che combina arte, moda e design, dove acquistare capi e accessori di design e di designer di nicchia, insomma, da intenditori. Per le amanti dello stile metropolitano newyorkese con un touch parigino, un salto da Excelsior, spazio dal design contemporaneo del Gruppo Coin che unisce moda, beauty, arte e food, è il posto ideale per incontrarsi, fare acquisti di qualità o scegliere un cibo take away raffinato. Per chi preferisce il vintage, Cavalli e Nastri, in via Brera (ha aperto anche in via Mora, anche per lui) è il tempio giusto dove immergersi in un mondo di pizzi, corpetti, tacchi d’antan e cappelli con piuma, probabilmente tra i primissimi negozi del genere in città che ha iniziato a rivendere capi, accessori e bijoux antichi e sistemati. Oppure Laundry, in via Vigevano, uno store moderno – per un look più giovanile – che, sembra una lavanderia a gettoni, ma dentro si trovano capi vintage unici.
#Roma
Nella capitale si sa, quando si scopre o, in questo caso, riscopre un luogo ne parlano tutti ed è preso d’assalto. Lo storico marchio romano di biancheria Schostal esiste dal 1870 ma è proprio negli ultimi mesi che sta ricevendo clienti tra i più variegati, oltre alle signore della Roma bene, da sempre clienti affezionate. Dalle calze in filo di Scozia, a coste alle iconiche blu scure, la misura lo decide il pugno che vi farà chiudere la commessa al momento dell’acquisto. Anche a Roma da qualche anno ha aperto un’altra Rinascente in via del Tritone, ma è di neanche un mese fa la notizia che stanno lavorando al restyling della storica sede, quella in via Fiume. Un giro in quella a pochi passi dalla Fontana di Trevi e piazza di Spagna, anche solo per provare Luce Beauty, la linea di cosmetici di Alessia Marcuzzi, esposta nel nuovo pop up store. E poi i mercati, come Borghetto Flaminio per abiti e accessori e Piazza Verdi per antiquariato e modernariato / bijoux oltre allo storico di Porta Portese. Ma qui c’è da sbirciare con più attenzione. Per i negozi vintage, in via del Governo Vecchio, c’è Cinzia, del negozio omonimo, specializzata in anni ‘70.
#Napoli
La direttrice del grande shopping inizia da Piazza Amedeo a Piazza De’ Martiri, almeno quella di rilievo, di luoghi belli e non di massa. Per cui un salto da White per un capo adatto ad ogni occasione è la tappa perfetta, a cui far seguire quella da Michele Franzese Moda per chi cerca capi e accessorio all’ultima moda. Spingendosi nei dintorni, tra via Cavallerizza e le stradine, i vicoli della Riviera di Chiaia, di negozietti se ne trovano a bizzeffe, per ogni gusto. E senza la calca del centro storico. Poi se invece l’idea è di trascorrere una giornata tra i mercatini, quello vintage di Resina, che si svolge durante tutta la settimana, compresa la domenica, su via Pugliano, a Ercolano, vicino Napoli, è il più famoso del Sud Italia. Qui si trova davvero tutto, dai jeans anni Ottanta ai gioielli anni Sessanta, da capi militari a pellicce di ogni foggia e colore. Bisogna saper scegliere. Altro mercatino, con vista mozzafiato sui due golfi, Mergellina e Bagnoli, è quello di capo Posillipo. Nonostante abbia perso un po’ di smalto, è sempre un piacere trascorrervi qualche ora. Soprattutto per le scarpe, che a seconda della stagione se ne trovano di ogni tipo.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.