Dove andare in viaggio a ottobre?
Ottobre è un mese ideale per fare una vacanza o un viaggio all’insegna del relax, del divertimento, dell’arte e della cultura. Sono sempre di più le persone che scelgono questo periodo dell’anno per partire verso numerose mete europee e internazionali, grazie al clima ideale e alla convenienza per i voli e le strutture ricettive. Infatti, viaggiare in alta stagione implica generalmente la necessità di prenotare tutto con largo anticipo, mentre muoversi nei primi mesi autunnali aumenta la probabilità di godere della vacanza con meno stress e tante possibilità a buon prezzo. Scopriamo insieme dove andare in viaggio ad ottobre, tra mete Europee soleggiate, Mar Mediterraneo, Paesi dell’Est e luoghi paradisiaci internazionali. Ecco, quindi, le mete da non perdere per una vacanza a ottobre:
-
Portogallo e Lisbona
-
Isola di Malta
-
Bratislava e Praga
-
Messico
Emozioni in Portogallo
Il Portogallo è un Paese colorato e vivace, una meta Europea molto apprezzata negli ultimi anni da persone di ogni età, in grado di donare emozioni uniche e in cui vivere tante differenti esperienze. Il territorio, infatti, offre la possibilità di visitare città antiche, come la bellissima Lisbona, o ammirare panorami mozzafiato, grazie alla presenza di paesaggi selvaggi e scogliere a picco sull’Atlantico. Un viaggio organizzato a Lisbona è certamente un ottimo programma per visitare una zona rinomata del Portogallo: tra i principali punti di interesse della città troviamo i quartieri, come l’Alfama e il suo fado, la tradizionale musica di Lisbona, lo storico Chiado, raggiungibile con il pittoresco tram 28, e la Torre di Belem, che si affaccia direttamente sull’Oceano, così come gli immancabili Azulejos, le note piastrelle di ceramica dipinta con disegni di colore blu e bianco. Inoltre, a soli 30 minuti da Lisbona, è possibile visitare la suggestiva Sintra, una cittadina che è patrimonio dell’Unesco e si distingue per la presenza del Palácio da Pena, uno storico palazzo storico che appare come un castello fiabesco. Se si desidera, invece, percorrere più mete, un viaggio organizzato in Portogallo è la scelta perfetta per immergersi nella sua cultura, percorrendo città sul mare come Porto e luoghi religiosi imperdibili come la città di Fatima. Un evento molto suggestivo che si tiene in ottobre è l’accensione dei ceri, nel quale numerosi ceri vengono gettati come un voto e nell’aria si espande un particolare odore di cenere e fumo in grado di creare un’atmosfera suggestiva.
L’isola di Malta: una perla nel Mediterraneo
Malta è stata per lungo tempo sottovalutata, mentre ad oggi rappresenta una destinazione storica e culturale molto gettonata e visitabile durante diversi mesi dell’anno. Questa piccola isola nel Mar Mediterraneo è caratterizzata da uno splendido mare: è situata tra Sicilia, Libia e Marocco e gode di un buon clima, perfetto per un viaggio in ottobre alla scoperta dei suoi tesori. Un punto di partenza per un viaggio a Malta è senza dubbio La Valletta, patrimonio Unesco che ospita al suo interno ben 320 monumenti, in un continuo sali scendi in cui si alternano vicoli stretti e palazzi storici. Un edificio molto celebre della Valletta è il Palazzo del Gran Maestro, antica residenza in cui oggi si trova l’ufficio del Presidente di Malta e un’antica armeria, con il suo Museo delle Armi. Imperdibili sono anche le così dette Tre Città, ovvero le città fortificate di Birgu, Senglea e Cospicua, facilmente raggiungibili con i traghetti, e la M’dina, antica capitale di Malta in cui è possibile ammirare il fascino senza tempo di antichi edifici medioevali e barocchi. Oltre all’arte e alla cultura, un viaggio organizzato a Malta è l’ideale per rilassarsi e godere delle bellissime spiagge e zone naturalistiche. Tra le isole dell’arcipelago di Malta, troviamo anche Gozo, una terra antica abitata dai fenici e tutt’ora ricca di tesori storici e naturali. Un’esperienza unica da fare in ottobre è sicuramente un’escursione in barca per visitare questa bellissima isola da un punto di vista diverso e originale.
Itinerario magico tra Bratislava e Praga
Altro viaggio perfetto per ottobre è la visita a due città storiche e al tempo stesso moderne, ricche di arte, cultura e luoghi memorabili: Bratislava e Praga. Bratislava è la capitale della Slovacchia, una rinomata città dell’Est che sa conquistare per le sue bellezze, l’ordine e la pulizia del territorio. Tra i principali punti di interesse c’è il Castello di Bratislava, danneggiato e ricostruito in molteplici stili, dal gotico al barocco, oggi sede del Parlamento slovacco. Altra meta antica e culturale è la città vecchia di Bratislava, interamente conservata e ricca di monumenti, piazze e palazzi storici, come il Teatro Nazionale e il Teatro della Filarmonica. Peculiare è la Chiesa blu, una grande costruzione dall’aspetto fiabesco dedicata a Santa Elisabetta d’Ungheria, così come le statue che si incontrano in città, come Cumil il guardone, che spunta da un tombino. Pittoresca, antica e moderna è anche la bellissima Praga, capitale della Repubblica Ceca e una delle città più scelte da turisti a livello internazionale. Presenta, infatti, una delle collezioni architettoniche più variegate del mondo, con edifici neoclassici, gotici, barocchi, di art nouveau e persino ispirati al cubismo. Una visita a Praga non può non comprendere Stare Mesto, il quartiere più antico, il Castello di Praga, con al suo interno la Cattedrale di San Vito, l’Orologio Astronomico medievale, il Ponte Carlo con i suoi artisti di strada e la Galleria Nazionale. Un viaggio organizzato a Bratislava e Praga è l’ideale per non perdere alcune tra le attrazioni più famose dell’Est Europa, ideali per passeggiate e visite guidate durante il mese di ottobre.
Messico: colorato e sorprendente
Il Messico è una destinazione internazionale amata da turisti provenienti da tutto il mondo, quale Paese colorato e con una storia millenaria, in cui vissero i Maya e dove ancora oggi è possibile visitare luoghi unici, a partire dalle sue spiagge paradisiache. L’isola più grande e azzurra del territorio è immersa, infatti, nel Mare dei Caraibi, e può vantare spiagge da sogno, villaggi Maya antichissimi e i resti dell’architettura precolombiana. Una meta imperdibile e la vastissima Città del Messico, ricca di luce e colori: tra i principali punti di interesse c’è il Centro Historico, dove ammirare gli antichi edifici coloniali, e la Plaza della Constituciòn, un’enorme piazza che un tempo era proprio il centro cerimoniale dell’antica capitale dell’Impero Azteco. La città ospita tanti alti palazzi e aree da record, come il Bosque del Castello di Chapultepec, un parco che si estende per quasi 7 km, e la Torre Latino-americana, un grattacielo alto più di 200 metri. Tra le bellezze storiche uniche al mondo si trova Palenque, dove è possibile addentrarsi nella giungla Maya protetta dall’Unesco e vivere delle emozioni uniche: in questo territorio è possibile fare tour guidati presso centri cerimoniali Maya, arrivare alle cascate e alla zona archeologica di Toninà e rovine eccezionali, quali quelle di Bonampak e Yaxchilàn. Altra località ideale per le gite e le escursioni naturalistiche è Merida, alla ricerca di animali selvatici e villaggi noti come città magiche, come quelle di Valladolid e Izamal. Un viaggio organizzato in Messico consente di visitare un Paese sorprendente, in un viaggio avventuroso e rilassante tra bellezze naturali, città moderne e spiagge paradisiache.
Portogallo, Lisbona, Isola di Malta, Bratislava, Praga e Messico: queste sono solo alcune delle mete imperdibili per un viaggio nel mese di ottobre. È possibile conoscere tutte le destinazioni e le offerte disponibili nella sezione dedicata sul sito di Cocooners.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.