Dove andare in viaggio a novembre?
Spiagge poco affollate, nessuna coda per i musei, ristoranti semivuoti, possibilità di accedere a siti di interesse senza trascorrere ore al caldo, in una sola parola: vacanze a novembre. Chi ha la possibilità di concedersi una pausa durante il mese di novembre, sono tantissime le mete da scegliere e che possono soddisfare ogni tipo di turista: mare, città d’arte, tour enogastronomici, crociere e tanto altro. Se state pensando di programmare una vacanza, ecco alcune idee per un viaggio a novembre.
Crociere over 60 a novembre: le migliori destinazioni
Per chi ama trascorrere una vacanza all’insegna del relax, circondato da ogni tipo di comfort, non vi è niente di meglio che prenotare una crociera per il mese di novembre. Se si sceglie di viaggiare in crociera in autunno si possono ottenere degli sconti o accedere delle offerte imperdibili, inoltre sono previsti viaggi per gli over 60. Le destinazioni per il mese di novembre sono tantissime, ma le migliori in assoluto sono il Mediterraneo e gli Emirati Arabi, dove le temperature sono ancora miti e ci si può ancora rilassare in riva al mare. La crociera è sicuramente adatta per gli over 60 che vogliono visitare più mete, senza però doversi preoccupare di organizzare trasporti, pernottamenti e voli aerei. Sulle navi da crociera vi è tutto quello che un turista desidera: ristoranti, piscine, spa, aree giochi, spettacoli, palestre, centri estetici, negozi, ecc. Le crociere a novembre possono durare pochi giorni e attraversano alcuni Paesi del Mediterraneo come Francia, Spagna e Italia mentre ve ne sono altre a lunga percorrenza che hanno come destinazione gli Emirati Arabi. Le crociere over 60 sono strutturate per garantire il massimo del comfort agli ospiti, inoltre le navi sono prive di barriere architettoniche per chi ha dei problemi di deambulazione o presenta altre difficoltà fisiche. Le soste a terra prevedono la visita dei principali punti di interesse e sono organizzate in base alle esigenze dei clienti, inoltre è sempre possibile rimanere a bordo e scegliere di svolgere le diverse attività giornaliere.
Capitali europee da visitare a novembre
L’autunno è il periodo migliore per regalarsi una vacanza nelle principali città d’arte in Europa: il clima è fresco ma non rigido, i musei e gli altri siti di interesse sono poco frequentati e si può partecipare ai numerosi eventi (stagioni teatrali, spettacoli, concerti, tour enogastronomici). Scegliere la città europea per un viaggio a novembre dipende solo dalle vostre abitudini, ad esempio se non amate il freddo, è preferibile scegliere città come Madrid, Lisbona, Parigi, Siviglia o Marsiglia, che sono un vero e proprio concentrato di storia, arte e cultura. Un must per i viaggi a novembre sono le capitali dell’est come Budapest, Praga, Varsavia dove le temperature sono sicuramente basse, ma basta entrare in un centro termale o in un bar per godere di un piacevole tepore. Per gli over 60 si organizzano dei gruppi in partenza dall’Italia per le più importanti città europee, che prevedono volo e pernottamento, ma anche visite guidate, partecipazioni a eventi e attività sportive. Si può scegliere un viaggio organizzato in Ungheria (link:5 mete tra quelle proposte da cocooners a novembre), che comprende non soltanto la visita della capitale Budapest, ma anche soste sul Lago Balaton e gite in battello sul romantico Danubio, indicato sia per le coppie che per i single.
Viaggi romantici a novembre: Andalusia e Castelli della Loira
Se state programmando un viaggio romantico per il mese di novembre vi sono alcune destinazioni perfette per questo periodo come l’Andalusia o i Castelli della Loira. Le due mete vacanziere sono indicate per chi ama un turismo lento, dove si alternano visite ai principali siti di interesse, lunghe passeggiate tra i borghi e cene all’insegna del buon cibo e della musica. Per essere sicuri di visitare i castelli più suggestivi e importanti della Valle della Loira è sempre opportuno prenotare un viaggio organizzato, che comprende anche i trasferimenti tra i vari borghi francesi.
Lo stesso discorso è valido anche se si sceglie l’Andalusia, visto che sono tantissime le città da visitare: Siviglia, Granada, Cadice, Malaga e Cordoba e non sempre si ha la capacità e il tempo di organizzare un itinerario che abbraccia tutti i siti di interesse storico-artistico. Tra le altre mete romantiche per novembre vi sono anche la Turchia e la Svizzera, ma il clima è più rigido e bisogna essere pronti ad affrontare giornate piovose e a indossare piumini e maglioni invernali.
Spiaggia, mare e caldo a novembre
Se il caldo estivo non vi è bastato e state pensando di lasciare il clima piovoso italiano per destinazioni esotiche, il mese di novembre è perfetto per un viaggio extraeuropeo in America Centrale o in Africa. Prima di prenotare la vacanza al caldo a novembre è sempre opportuno controllare il meteo perché in alcuni Stati è la stagione dei monsoni e sarebbe davvero un peccato trascorrere dei giorni chiusi in hotel. Se non avete mai visitato l’America Centrale, a novembre vi sono alcune destinazioni top tra cui scegliere: Panama, Costarica, Guatemala, Messico e Belize, solo per citarne alcune. Se lo scopo della vacanza è il relax, allora è preferibile prenotare in un resort di lusso, magari in riva al mare o circondato da boschi e foreste. Per gli over 60 che scelgono di partire per una vacanza in America Centrale è preferibile scegliere un viaggio organizzato, per risparmiare sul costo del volo e del soggiorno ma anche per avere l’opportunità di visitare luoghi lontani dal turismo di massa. Per gli amanti della natura selvaggia, degli animali e delle spiagge paradisiache perché non scegliere di partire per l’Africa, una delle mete più gettonate per il mese di novembre.
Se si desidera partire per l’Africa si possono scegliere diverse formule per la vacanza: safari e pernottamento nelle lodge, villaggio o resort in riva al mare e per i più avventurosi un soggiorno nei piccoli villaggi africani, a stretto contatto con la popolazione autoctona. In Africa, le temperature medie a novembre sono molto miti, circa 26-30 °C, ma attenzione vi sono alcuni Stati dove il clima ancora è torrido quindi è preferibile scegliere un altro periodo (Ghana, Costa D’Avorio, Camerun, Mozambico). Per apprezzare le bellezze naturalistiche dell’Africa è consigliabile prenotare un safari, sempre se siete pronti a incontrare leoni, elefanti e a fare colazione in compagnia delle giraffe.
Fiordi norvegesi e Irlanda a novembre
Nelle nostre idee di viaggio per novembre non possono sicuramente mancare alcune mete per chi ama il clima rigido e non ha paura di affrontare pioggia, gelo e neve. I fiordi norvegesi sono sicuramente una delle mete preferite per chi ama ammirare cascate, scogliere, laghi glaciali e imbattersi anche nelle balene. Per visitare i fiordi norvegesi potete prenotare una crociera dedicata agli over 60 o partecipare a un viaggio di gruppo, sarà l’occasione per incontrare nuove persone che hanno in comune l’amore per la natura e il mare. In alternativa ai fiordi norvegesi, il mese di novembre può essere l’occasione giusta per visitare l’Irlanda, un luogo selvaggio e incontaminato, dove si alternano paesaggi mozzafiato e siti di interesse storico. Durante il viaggio in Irlanda non può sicuramente mancare una visita a Dublino, una città cosmopolita e vivace e una sosta in uno dei tantissimi pub dove si può assaggiare la famosa birra scura Guinness.
In questo articolo vi abbiamo segnalato alcune delle migliori destinazioni per un viaggio a novembre, ma sicuramente vi sono altri posti e mete da visitare, dipende soltanto dal tipo di vacanza che volete organizzare: avventurosa, romantica, rilassante o culturale.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.