Dolori intercostali: cause, sintomi e rimedi
I dolori intercostali possono avere molteplici cause e manifestarsi in momenti differenti: ecco come possiamo approcciarci in modo ottimale a queste sgradevoli sensazioni.
Che cosa sono i dolori intercostali?
Quando parliamo genericamente di dolori intercostali ci riferiamo a quelle sensazioni di dolore che avvertiamo a livello di gabbia toracica, appunto tra le costole. Non sempre questi stimoli dolorosi si presentano durante lo svolgimento di qualche movimento (o esercizio): talvolta ne possiamo soffrire anche a riposo, addirittura quando inspiriamo profondamente. Le cause di questi dolori possono essere ricondotte solitamente a problematiche che riguardano i muscoli o le ossa. Si tratta soprattutto di crampi, contratture o strappi muscolari, oppure, di fratture composte o scomposte. In altre circostanze, possono essere delle infiammazioni alla cartilagine o alle articolazioni a provocare il dolore. Talora il dolore intercostale è anche un sintomo riconducibile al fuoco di Sant’Antonio. In alcuni casi particolari, invece, le sensazioni dolorose potrebbero essere provocate da qualche problema che affligge i nostri organi. Ecco perché è sempre importante rivolgerci al medico, qualora queste sensazioni fossero persistenti o avessimo dei dubbi sulla loro origine.
Le tipiche modalità di manifestazione dei dolori intercostali
Nelle prossime righe, vediamo insieme alcune delle più comuni modalità di manifestazione dei dolori intercostali durante la nostra quotidianità. I sintomi possono essere leggermente differenti in ognuno di noi, così come la risposta (sensazioni dolorose) che avvertiamo a livello fisico.
I dolori intercostali sul lato sinistro
Escludendo le casistiche più gravi (cuore), potrebbe essere il sintomo di un problema alla muscolatura del petto o delle costole che si trovano su questo lato.
I dolori intercostali sul lato destro
Le sensazioni dolorose potrebbero riguardare uno stiramento del muscolo pettorale o uno dei legamenti intercostali.
I dolori intercostali alla schiena
Il sintomo potrebbe essere riconducibile al fatto che soffriamo di cervicale. Potrebbe altrimenti trattarsi della conseguenza di un’eccessiva tensione muscolare in quell’area.
I dolori intercostali alla schiena alta
Pur trattandosi di una supposizione, in questo caso, i dolori intercostali potrebbero manifestarsi a causa dei legamenti che si trovano tra le costole e la colonna vertebrale.
Cosa prendere per i dolori intercostali?
Chiediamo sempre consiglio ad un medico o farmacista prima di scegliere di assumere qualche farmaco particolare. Ciò premesso, in tanti casi per i dolori intercostali si è soliti prendere un antinfiammatorio o un analgesico: in questo modo, possiamo lenire le sensazioni dolorose. Se abbiamo il vizio del fumo, cerchiamo di astenerci dal fumare. Ricordiamoci che in tanti casi questi dolori compaiono quando svolgiamo esercizi fisici intensi senza un’adeguata preparazione: il riscaldamento e il defaticamento devono sempre fare parte della routine di allenamento.
I rimedi della nonna per i dolori intercostali
Per trovare un po’ di sollievo nel caso in cui soffriamo di dolori intercostali possiamo fare ricorso ai cosiddetti rimedi della nonna. Il più classico (ed intramontabile) è quello di assumere un bicchiere di acqua con del bicarbonato e limone: si tratta però di una soluzione utile nel caso in cui le sensazioni dolorose (riflesse) fossero causate da problemi gastrointestinali. Un altro tipico rimedio, al quale però si ricorre durante la stagione invernale, è quello di applicare la borsa dell’acqua calda sull’area interessata dal dolore. In questo modo, possiamo dare un po’ di sollievo in caso di una contrazione muscolare. Infine, possiamo ricorrere alla mitica pomata (o alle gocce) di artiglio del diavolo o all’olio di arnica, facendo dei delicati massaggi locali o
Quando bisogna preoccuparsi dei dolori intercostali?
Anche se non dobbiamo mai sottovalutare i problemi che riguardano la nostra salute, in tantissime situazioni i dolori intercostali sono da mettere in relazione con problemi muscolari. In casi particolari, ad esempio in seguito a cadute o traumi particolari, potrebbero riguardare invece le ossa di questa parte del nostro corpo. Qualora soffrissimo di particolari patologie pregresse – ad esempio a livello cardiovascolare, oppure, ad altri organi che sono collocati in questa area specifica – non esitiamo a parlarne col medico.
Come capire se si tratta di dolore intercostale o infarto?
Per rispondere a questa domanda, non possiamo fare altro che rivolgerci al nostro medico di fiducia. Solo tramite una visita accurata, sottoponendoci agli esami più appropriati, potremo ricevere una diagnosi puntuale che riguarda il nostro caso personale. Evitiamo di trascorrere notti insonni o di domandarci continuamente come possiamo capire se siamo confrontati con dolori intercostali o infarto: al minimo dubbio, rivolgiamoci ai professionisti del mondo medico-sanitario.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.