Dieta Estiva: I Migliori Cibi per Idratarsi e Combattere il Caldo
Per idratarsi e combattere al meglio il caldo è necessario mangiare bene in tavola: ecco un esempio di dieta estiva che dovresti mettere in atto con i migliori cibi per affrontare la calura.
Consigli per combattere il caldo con i cibi
Si sa, con l’arrivo della bella stagione i nostri pasti sono da rivoluzionare, poiché solo in questo modo ci si può sentire bene e idratare correttamente. L’educazione alimentare in tavola ci permette di percepire meno caldo, specie in estate quando il termometro inizia vertiginosamente a salire, con temperature che ci fanno sudare. Proprio per questo è necessario tenere a mente alcuni importanti consigli. Eccoli qui di seguito:
- Limitate fritti e grassi: l’organismo ha bisogno di cibi per affrontare il caldo e non di alimenti eccessivamente elaborati che richiedono al tuo corpo maggiore lavoro. Preferisci cotture leggere come quelle al vapore e condimenti che fanno bene al tuo organismo come l’olio evo;
- Consumate piatti non eccessivamente salati: condite correttamente i piatti, senza mai eccedere o diminuire la dose di sale. Possiamo dire in linea di massima che 5 grammi di sale iodato sono la giusta quantità. Se soffrite di ipertensione potete utilizzare sale asodico o iposodico.
- Non fate mancare frutta e verdura: forse è scontato, ma questi cibi per combattere il caldo sono davvero importanti. Tenete a mente che vanno consumate al giorno 5 porzioni di frutta e verdura come anguria, melone, cetrioli, pomodori e zucchine.
- Mangiate alimenti colorati: rimanendo sempre in tema di frutta e ortaggi, ricordatevi di variare i cibi. Infatti, i colori corrispondono a proprietà, vitamine e sali minerali differenti. Peperoni gialli, verdi e rossi oppure carote viola e arancioni possono aiutarvi a ottenere antiossidanti importanti per il corpo. Potrete preparare delle gustose insalate e farle diventare super fantasiose con tutti questi colori!
- Evitate alcolici: oltre a far percepire ancora più alte le temperature, non sono di certo suggerite tra le bevande e i cibi per affrontare il caldo.
- Non fate mai mancare l’acqua: come potete ben immaginare, l’acqua è fondamentale per idratarsi correttamente e la potete ottenere anche dalla frutta e verdura più ricca di questo elemento. Per esempio, lo sapevate che la pesca, l’anguria e la fragola contengono il 90% di acqua? Anche le mele possono essere di grande aiuto in tal senso, poiché sono considerate un frutto molto acquoso. Inoltre, sono presenti anche sali minerali!
Esempio di dieta estiva per combattere il caldo e idratarsi
Siete a corto d’idee per affrontare il caldo e idratarvi correttamente? Allora vi diamo un’idea di menù settimanale per organizzare i vostri pasti. In questa maniera, avrete la garanzia di mangiare correttamente e, soprattutto, di non percepire ulteriore caldo rispetto alla temperatura già presente.
Colazione:
- Yogurt con frutta fresca come le fragole;
- Latte di mandorla fresco con una pesca;
- Pancake integrali con ciliegie
- Chia pudding con banane e frutta secca a piacere
- Overnight porridge d’avena
- Smoothie bowls con kiwi e banana
- Avocado toast con un uovo
Pranzo:
- Gazpacho con spiedini di zucchine e ricotta;
- Salmone al vapore con zuppa fredda di sedano;
- Insalata di pasta con pomodorini, scaglie di grana e rucola;
- Cous Cous con legumi a piacere e pomodorini;
- Insalata di farro o di orzo con menta, olio e ceci;
- Insalata di riso con tonno, olive, pomodori e mais;
- Pasta con pesto di rucola e noci;
Cena:
- Piadina alla greca con feta, cetrioli, carote, lattuga e pomodorini;
- Insalata di polpo;
- Insalata di pollo grigliato con cetrioli e carote al vapore;
- Sogliola al vapore con insalata di patate e songino;
- Carpaccio di manzo, rucola e grana;
- Arrosto di tacchino con insalata mista;
- Omelette con contorno di patate rosse e rucola;
Snack:
- Macedonia di frutta
- Estratto o centrifuga di frutta e verdura a piacere
- Pinzimonio di verdura cruda
- Pane di segale con bresaola
- Smoothie
- Una fetta di melone
- Cracker con formaggio spalmabile e cetriolo
Dessert:
- Ghiaccioli fatti in casa con yogurt bianco, zucchero e frutta di stagione
- Sorbetto al limone
- Gelato alla frutta
- Frappé alla frutta
- Una fetta di anguria
- Yogurt greco con cereali, frutta secca e scaglie di cioccolato
- Crema di ricotta con fragole
Con questa dieta estiva o cibi anti-afa avrete la certezza di affrontare al meglio le giornate più calde, senza appesantire la digestione o avvertire una temperatura maggiore. Non vi resta altro da fare che andare al mercato a fare la spesa con i migliori cibi per combattere il caldo!
Foto di Crystal Jo su Unsplash
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.