Destinazione Africa over 60: le mete imperdibili
Un viaggio in Africa non ha età, è da mille e una notte e si sposa perfettamente con le esigenze dei viaggiatori più maturi.
L’Africa è un continente molto vasto e variegato, sia dal punto di vista territoriale che culturale: esistono un’Africa selvaggia e una imperiale, concentrata su storia, arte e cultura, tutta da scoprire attraverso tour organizzati che garantiscano viaggi top level, sicuri e perfettamente pianificati.
Le mete più affascinanti e più adatte ai turisti silver sono, senza alcun dubbio, l’Egitto e il Marocco.
Si tratta, in effetti, di due destinazioni particolarmente propense alla ricezione turistica, che non richiedono particolari autorizzazioni burocratiche d’accesso, sicure sia dal punto di vista della tutela personale che della salute (anche se, in alcune zone, è suggeribile eseguire una profilassi sanitaria preventiva: consigliamo, a tal riguardo, di controllare preventivamente il sito del Ministero della Salute).
Il clima, da mediterraneo, può variare in tropicale: per questo, seppure si tratti di località visitabili tutto l’anno, i mesi migliori per trascorrervi le vacanze sono maggio e ottobre, durante i quali i colori del cielo e la vastità della linea dell’orizzonte raggiungono l’apice del loro splendore, senza che le temperature risultino eccessivamente elevate.
L’Egitto e la crociera sul Nilo: un’esperienza over
L’Egitto è la culla di una delle civiltà più antiche e longeve della storia dell’umanità. È una terra estremamente complessa, attraversata da dicotomie interne che si concretizzano in scenografie uniche al mondo, ricca di tradizioni millenarie e contesti culturali diversi, dai quali lasciarsi travolgere e conquistare.
Il territorio si sorregge sulla spina dorsale del fiume Nilo che l’attraversa da sud a nord, per una lunghezza complessiva di 1500 km: è il corso del fiume, infatti, a irradiarsi lungo un itinerario ideale che oltrepassa il tempo e lo spazio.
Si inizia da Il Cairo, moderna capitale che, tra architettura islamica e palazzi imponenti, moschee e mercati, è considerata una delle città più belle del mondo.
Appena fuori dalla città, sorge il sito archeologico di Giza che custodisce le uniche delle 7 Meraviglie del Mondo Antico ancora esistenti: il complesso delle Piramidi di Cheope, Chefren e Micerino, protette dall’eternità della Sfinge.
Per visitare tutti i siti, occorre seguire l’itinerario suggerito, imbarcandosi dalla capitale e risalendo il fiume fino a Luxor, l’antica Tebe, prima città dell’impero egizio.
Luxor è famosa in tutto il mondo per la necropoli reale, conosciuta come Valle dei Re e delle Regine: un canyon con oltre 60 tombe e piramidi, tra le quali quella di Tutankhamon, di Ramses II e III e di Seti I, i cui preziosi reperti sono esposti al Museo Egizio de Il Cairo.
La crociera sul Nilo rappresenta una dei viaggi più piacevoli e interessanti del turismo mondiale: alla comodità del soggiorno in hotel, affianca il fascino della scoperta del territorio proprio attraverso quel fiume che, da oltre 5000 anni, ne alimenta la civiltà.
Oltre ai siti archeologici egizi, questa parte d’Egitto è arricchita anche di altre località degne di nota, tra le quali: Alessandria, il Monte Sinai, il Deserto del Sahara e il Mar Rosso.
Visitarle tutte in un’unica occasione significherebbe organizzare un viaggio troppo lungo e faticoso: meglio, dunque, concentrarsi su singole zone, dandosi il tempo di comprenderne al meglio l’essenza.
Tra le mete preferite dagli over 60, l’Egitto si svela in tutta la sua bellezza, tutelando e proteggendo i viaggiatori (esiste un corpo di polizia specificatamente preposto alla sicurezza dei turisti); tuttavia, per godere appieno del viaggio, è bene essere preparati al modo di fare, talvolta invasivo e insistente, della popolazione, ricordando che contrattare è un obbligo, dare le mance no.
Seppure l’acqua risulti ovunque potabile, è consigliato bere esclusivamente acqua in bottiglia e, nonostante la malaria sia ormai stata debellata, è opportuno utilizzare repellenti e proteggere la pelle dalle zanzare, soprattutto dopo il tramonto.
L’artigianato locale, tra maioliche, stoffe e argenti viene venduto nei mercati, mischiandosi al profumo e ai colori delle spezie che contraddistinguono tutte le ricette tradizionali.
L’Egitto è, in definitiva, un’esperienza tutta da vivere, alla scoperta della storia, dell’arte e della cultura locali.
Le città imperiali e i deserti: il tripudio della cultura islamica e della bellezza naturale
Gli over 60 che affrontino per la prima volta un viaggio in Marocco, dovranno essere pronti a rivedere il loro concetto di bellezza.
In questa parte di mondo, più che altrove, infatti, il mondo antico convive in equilibrio con la storia moderna: ovunque si respira arte e cultura, estremizzate nella magnificenza delle architetture e nella fastosità delle moschee, contrapposte alla severità e composta fierezza delle fortificazioni della kasbah e, all’opposto, alla coloratissima tortuosità delle viuzze della medina.
In Marocco, il bianco della pietra calcarea si alterna alla luminosità dei mosaici e delle maioliche; tutto è intaglio e bassorilievo e le città di abbelliscono di pizzi e merletti: i palazzi storici nascondo riads private, circondate da giardini e cortili freschi e ombreggiati, ricchi di piante, vegetazione, fregi e fontane.
Le destinazioni imperdibili del Marocco sono indubbiamente le 4 Città Imperiali:
- Marrakech: la città più famosa, vivace e colorata di tutto il territorio
- Rabat: capitale politica, nota anche come “Il Giardino di Allah”
- Fez: celebre per l’antica città murata, presso la quale sorge la medina più antica
- Meknès: città circondata da uliveti e nominata patrimonio dell’U.N.E.S.C.O
A queste, si uniscono numerose altre località fondamentali che un tour in Marocco non dovrebbe mai tralasciare, come, ad esempio, Casablanca, capitale economica e la più europea tra tutte le città del Marocco, rinomata anche per il litorale, affacciato direttamente sull’Oceano Atlantico.
Proprio da Casablanca partono quasi tutti i tour organizzati, dal momento che è presente uno degli aeroporti meglio collegati con le principali città europee.
Degne di essere visitate sono anche Essaouira (l’antica Mogador) e Ouarzazate, centro amministrativo nel quale antico e moderno convivono perfettamente. La città è stata il set cinematografico prescelto per numerose scene di film della portata de “Il tè nel deserto” e “Il Gladiatore”.
Il Marocco travolge, accoglie e coinvolge, suscitando emozioni e sensazioni diverse: al di là delle città, il paesaggio naturale si staglia in viste mozzafiato, delle quali sarà possibile godere mediante Grand Tour organizzati che condurranno i turisti al di fuori delle mura cittadine, mostrando il volto più selvaggio dei Rilievi dell’Atlante, toccando le acque dell’Oceano, sfidando le dune del Sahara e penetrando nelle kasbahs berbere dell’entroterra.
Per chi volesse provare l’emozione di una desert experience, a soli 35 km da Marrakesch, si staglia la vasta distese del Deserto di Agafay, da attraversare in quad o in sella ai cammelli, per assistere al meraviglioso spettacolo del tramonto nel deserto. Dalla città di Erfoud, invece, denominata “La porta del Deserto” e ubicata nel sud della nazione, verso il confine dell’Algeria, si accede al Deserto di Merzouga, considerato il più affascinante di tutto il territorio.
Ciò che contraddistingue il Marocco è, infatti, la caratteristica visuale infinita dell’orizzonte che si tinge di colori tanto accesi, da togliere il fiato, tra sfumature rosse, rosa e viola.
Sebbene l’autunno risulti una delle stagioni migliori per un tour in Marocco, il clima tropicale può provocare forti escursioni termiche, soprattutto durante la notte, per cui è meglio organizzare il viaggio in primavera.
È opportuno, inoltre, sapere che la moneta ufficiale, il Dirham Marocchino (Dh), non è disponibile al di fuori del territorio nazionale, per cui sarà necessario procedere al cambio appena sbarcati in aeroporto. Le carte di credito sono accettate nei centri commerciali, nei ristoranti e nei musei, ma sarà opportuno tenere denaro contante a disposizione, per le piccole spese e lo shopping nei mercati.
Un viaggio in Africa può, dunque, trasformarsi in un’esperienza unica che rimarrà nella mente: Egitto e Marocco, seppure diversi, rappresentano mondi assimilati da un comune azzeramento dei limiti spazio-temporali. In questi luoghi magici, sospesi tra passato e presente, tra deserto e città, modernità e tradizione, la cultura islamica e i paesaggi naturali raggiungono apici di bellezza impareggiabili, trasformando il viaggio in un itinerario che condurrà alla pace dei sensi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.