Crociere per single over 60
Dimenticatevi la vecchia formula delle crociere tradizionali: oggi infatti è disponibile un nuovo genere di navigazione che prevede itinerari progettati intorno a specifici interessi, come il benessere, la ricerca di specialità enogastronomiche e la visita a luoghi inconsueti.
La crociera è un modo di viaggiare che da sempre si è guadagnato un vasto apprezzamento da parte di persone intenzionate ad assaporare fino in fondo il piacere di scoprire nuovi itinerari, ma senza la fatica di raggiungerli.
Indicata a tutte le età, questa tipologia di viaggio è perfetta soprattutto per i single che, durante la navigazione, hanno moltissime opportunità di conoscere nuovi amici con cui condividere esperienze e divertimento.
Numerose agenzie di viaggi si sono ormai specializzate nel settore delle offerte crociere per single, spesso comprendenti anche interessanti pacchetti all inclusive che permettono di contenere notevolmente le spese senza rinunciare a tutti i vantaggi di una vacanza da sogno.
Salire a bordo di una delle tanti navi utilizzate per crociere e salpare verso località sparse in Italia, in Europa e nel mondo può quindi essere l’opzione perfetta per staccare dalla routine quotidiana e ricaricarsi in un ambiente stimolante e confortevole, vicino a persone piacevoli e interessanti.
Quali sono i motivi per viaggiare in crociera?
- È innegabile come uno dei principali motivi che spinge i turisti ad affrontare qualsiasi viaggio sia il desiderio di conoscere posti nuovi, spesso immergendosi completamente in ambienti del tutto differenti dal proprio.
Tuttavia la prospettiva degli spostamenti, solitamente faticosi, rappresenta un deterrente che non tutti sono disposti ad affrontare, soprattutto da soli e dopo una certa età.
Proprio per superare una difficoltà del genere, le crociere si distinguono per consentire ai turisti di raggiungere mete anche molto lontane ma senza dover affrontare nessun disagio, dato che i trasferimenti avvengono su navi fornite di ogni comfort.
Chi dispone soltanto di pochi giorni per la vacanza e vuole trarre il massimo dalla sua avventura, in genere si orienta verso una crociera, il modo più indicato per raggiungere numerose destinazioni senza l’obbligo di fare e disfare le valigie.
- Organizzare una trasferta (anche se di svago) può rivelarsi faticoso in quanto le prenotazioni di alberghi e la programmazione dei trasferimenti può essere davvero estenuante.
Chi viaggia in crociera non deve preoccuparsi di nulla, ma al contrario può abbinare un periodo di assoluto relax al piacere di visitare località nuove e interessanti.
Nessuno stress organizzativo, dunque, ma soltanto l’imbarazzo della scelta tra moltissime proposte messe a disposizione dei partecipanti.
- Le crociere consentono inoltre di esplorare paesi raggiungibili soltanto per mare, offrendo l’opportunità di conoscere luoghi impensabili senza correre rischi di trasferimenti pericolosi.
Raggiungere posti praticamente inaccessibili ma quasi sempre (proprio per questo motivo) interessanti è un altro vantaggio delle crociere, indicate soprattutto per chi è in cerca di emozioni forti.
- Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, un viaggio su navi da crociera si rivela molto più economico di quelli via terra, in quanto il turista non deve affrontare spese per vitto e alloggio e spostamenti.
Infatti in un unico budget sono compresi tutti i costi previsti.
- La perfetta organizzazione delle crociere consente ai viaggiatori di scegliere tra numerose proposte divertenti e rilassanti, studiate appositamente per allietare il soggiorno sulla nave e per conoscere nuove persone accomunate da interessi simili.
Nel panorama dei viaggi organizzati per single over-60 le crociere si confermano la scelta ideale soprattutto riguardo a questo aspetto, normalmente sottovalutato in altre forme di trasferimenti turistici.
È chiaro che condividere spazi comuni per un certo periodo di tempo permette di approfondire una conoscenza inizialmente superficiale, ma spesso destinata a diventare una vera e propria amicizia.
- Le crociere “a tema”, che rappresentano l’ultima frontiera nel settore dei viaggi, sono considerate ormai il metodo migliore e più indicato per single alla ricerca di nuove conoscenze.
Infatti i comuni interessi e le medesime aspettative possono realmente contribuire a consolidare i rapporti, creando i migliori presupposti per ampliare il proprio giro di amicizie.
Viaggiare con un obiettivo specifico è senza dubbio il modo migliore per scoprire una comunanza di esigenze.
- Il benessere personale è un altro indiscutibile beneficio offerto dal viaggiare in crociera perché nella maggior parte delle offerte sono compresi percorsi salutistici (di tipo detox).
È proprio in simili contesti che possono nascere nuove amicizie, magari stando seduti in una sauna oppure sottoponendosi a piacevoli massaggi rilassanti.
Tutte le grandi navi, infatti, sono fornite di costose SPA, di enormi palestre e di cuochi specializzati in menù disintossicanti.
Perché i single amano le crociere?
Le persone sole amano particolarmente viaggiare in nave perché le occasioni per conoscere nuovi amici sono moltissime e tutte stimolanti.
Fin dall’antichità i trasferimenti in mare sono sempre stati simbolo di avventura, scoperte ma soprattutto di libertà, a partire dal momento di mollare gli ormeggi e di affrontare l’immensa distesa di acqua.
Attualmente le navi da crociera si sono progressivamente modernizzate, trasformandosi in veri villaggi turistici itineranti, forniti di centri benessere, negozi, locali per divertirsi, cinema, ristoranti e teatri.
In ambienti del genere i single over-60 possono trovare le condizioni ideali per stringere amicizia con persone che, come loro, mostrano di apprezzare tutti gli stimoli disponibili sulla nave.
Chi è più portato all’avventura può unirsi ai gruppi che decidono di scendere ad ogni tappa per visitare le località in terra ferma.
Chi invece è alla ricerca di comfort e relax può scegliere di non abbandonare la nave per sfruttare tutte le offerte presenti a bordo.
Intrattenimento e tranquillità sono infatti le due facce delle crociere organizzate dalle principali compagnie di navigazione, opzioni sempre associate a raffinati menù creati da chef pluristellati.
Anche i momenti dei pasti diventano un’irripetibile occasione per fare nuove conoscenze, soprattutto tra persone sole che hanno superato una certa età e che pertanto magari preferiscono rilassarsi sul ponte.
Come funziona una crociera per single in estate/autunno/inverno/primavera?
L’organizzazione di un viaggio di questo genere dipende ovviamente dalla compagnia di navigazione che comunque cerca sempre di mettere a disposizione degli animatori competenti e qualificati.
In tal modo i viaggiatori, a seconda della stagione e quindi delle condizioni climatiche e ambientali, possono scegliere tra numerose opzioni di intrattenimento.
- In estate le principali opportunità sono tutte concentrate in piscina, dove vengono organizzati corsi di nuoto (per principianti e per esperti) gestiti da istruttori esperti.
- In autunno le crociere puntano molto sui trattamenti di benessere, comprendenti massaggi di ogni tipo (drenanti, snellenti, rassodanti e detox) in abbinamento a specifici percorsi alimentari studiati da nutrizionisti specializzati.
- In inverno le crociere incentivano tutte le attività ricreative al chiuso, tra cui i giochi di società, i tornei di carte, il karaoke e molto altro ancora.
- La primavera, infine, è la stagione ideale per rimanere sul ponte a chiacchierare, assaporando l’aria tiepida e profumata del mare.
Proprio in questo periodo i viaggiatori possono partecipare a piacevoli corsi di ginnastica dolce all’aperto, perfetti per conoscere nuove persone.
Partecipare a una crociera è il modo migliore non soltanto per avvicinarsi a nuove realtà, ma anche per allargare il proprio entourage di conoscenze, in quanto l’atteggiamento psicologico di chi si trova in vacanza sul mare è senza dubbio un ottimo incentivo per condividere idee e riflessioni.
La continua assistenza da parte di personale altamente qualificato rende queste vacanze assolutamente prive di sgradevoli imprevisti, dato che qualsiasi problema viene risolto definitivamente e in tempi brevissimi.
Le offerte di viaggi organizzati per over-60 sono numerose e, proprio per questo motivo, è sempre opportuno scegliere compagnie di navigazione affidabili e sicure, per avere la certezza di vivere un’esperienza indimenticabile sotto tutti gli aspetti.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.