Crociere nel Mediterraneo per gli over 60
Da sempre il Mar Mediterraneo affascina per il ruolo che ha avuto nel corso della storia e per le tante bellezze di cui dispone. Tante compagnie del settore organizzano crociere alla scoperta di quello che i romani chiamavano Mare Nostrum che si diversificano per durata, tipologie di tappe e vari pacchetti turistici. Ci sono delle proposte che vengono pensate soprattutto per determinati segmenti di turisti che vogliono godere di una traversata tranquilla e di poter apprezzare la bellezza artistica, culturale e paesaggistica dei luoghi. Vediamo nel dettaglio alcune delle più imperdibili proposte per crociere del Mediterraneo per over 60. Scopriamo gli itinerari che potrebbero stuzzicare maggiormente l’interesse valutando anche l’aspetto economico.
Le crociere nel Mediterraneo per over 60
Solcare le acque del Mar Mediterraneo è un po’ come attraversare i tanti secoli che sono stati caratterizzati da popoli e condottieri valorosi che proprio in questa zona geografica hanno scritto la storia. Nel bacino del Mediterraneo ci sono tante mete dal gusto romantico e dalla grande cultura se si pensa alle coste italiane ma anche a quelle spagnole e greche. Un viaggio di qualità che è capace anche di apprezzare le varie culture dal punto di vista enogastronomico e del divertimento.
Ci sono tante compagnie tra cui le più prestigiose come MSC e Costa Crociere che costantemente organizzano crociere che sanno emozionare, divertire e soprattutto corrispondere alle aspettative di turisti la cui media anagrafica è sempre più indirizzata verso il segmento degli over 60.
Rispetto a quanto avveniva in passato, oggi questa fase di vita è ricca di percorsi e di nuove prospettive con le crociere che sposano alla perfezione un modo di pensare votato alla bellezza. Ci sono tante tipologie di isole soprattutto nel Mar Egeo ma anche nella parte più orientale del Mediterraneo come ad esempio Cipro che possono soddisfare. Le crociere sono di per sé una struttura turistica che offre una proposta notevole e garantisce un perfetto mix tra arte, cultura, divertimento, buon cibo e tanto altro. C’è la possibilità di apprezzare finalmente un momento di tranquillità con il proprio partner e di fare un viaggio che magari da troppo tempo era stato rimandato per altre esigenze riguardanti i figli e non solo. Le crociere nel Mediterraneo per over 60 sono ormai consolidate con delle proposte promozionali dal punto di vista economico e soprattutto gli itinerari.
Tanti posti storici vengono inseriti nei possibili itinerari come quello di Genova, di Napoli oppure di Venezia, senza dimenticare Malaga, Valencia, Barcellona, Marsiglia, Cagliari, le isole Baleari oppure Savona e Atene. Ci si può divertire nell’immaginare un evento che può essere organizzato in qualsiasi periodo dell’anno perché le condizioni climatiche sono sempre ideali.
I possibili itinerari proposti dalle principali compagnie
Le crociere nel Mediterraneo per over 60 sono itinerari turistici che vengono messi a disposizione dalle principali compagnie ed in particolar modo da Costa Crociere e da MSC. Sono aziende italiane che fanno partire da tantissimi porti per visitare le più belle mete presenti nel Mediterraneo tra cui le coste francesi quelle spagnole oppure la Grecia, il Marocco, Gibilterra, le isole Baleari e molto altro.
I pacchetti consentono di partire in qualsiasi periodo dell’anno e soprattutto di accedere a un’esperienza che può essere di pochi giorni oppure sfiorare le due settimane,a seconda dell’investimento che si vuole effettuare. Le partenze sono previste in diversi porti italiani tra cui quello di Cagliari, di Civitavecchia nei pressi di Roma, lo storico porto di Napoli oppure di Genova, Venezia, Salerno, Savona e Bari. Le città che possono essere visitate con un itinerario che prevede diverse ore a disposizione del turista per visionare le principali attrazioni del territorio sono molteplici. Per quanto riguarda Costa Crociere nel Mediterraneo ci sono diverse promozioni che permettono di accedere a pacchetti con un periodo che oscilla da un minimo di 4 giorni fino a un massimo di 15 giorni. Se si prenota con sufficiente anticipo è possibile ottenere uno sconto fino al 20% al quale si può sommare un ulteriore 50% su alcuni servizi a bordo per garantire un risparmio davvero interessante.
Costa Crociere prevede partenze da tutti i principali porti italiani con la possibilità di visitare le più esclusive mete del Mediterraneo tra cui la città di Barcellona, Istanbul, Venezia le isole Baleari con la splendida Ibiza oppure l’arte e la cultura di Atene con il suo Partenone e il centro storico che ricorda una cultura che per diversi secoli ha formato il mondo conosciuto. Ci sono poi tante altre bellezze probabilmente meno sponsorizzate che offrono però delle esperienze altrettanto esclusive come Lanzarote, Tenerife, la città di Haifa oppure Gibilterra con l’attraversamento delle storiche leggendarie Colonne d’Ercole che un tempo venivano viste come l’estremo geografico del mondo in ragione di una valutazione comune della Terra piatta.
Costa Crociere permette di esplorare l’Egitto, la splendida isola di Cipro che offre spiagge paradisiache che ha una cultura millenaria oppure la Turchia, Israele, le coste del Portogallo e quelle del Marocco con città straordinarie come Casablanca, Marrakech, Porto, Lisbona e la magnificenza della Croazia con tante escursioni pensate per i turisti di tutte le tipologie.
Le proposte di MSC per le crociere nel Mediterraneo
Anche le crociere nel Mediterraneo per over 60 messe a disposizione da MSC Crociere sono altrettanto interessanti e personalizzabili per poter visitare siti archeologici per scoprire nuove culture gastronomiche oppure semplicemente per avere quell’esperienza da condividere con il proprio partner per ritrovare le emozioni dei tempi migliori.
Il Mediterraneo è uno straordinario concentrato di arte, cultura e di storia ultramillenaria. La culla della cultura attuale è tutta compressa in un mare che rispetto al resto del globo è particolarmente piccolo e per certi versi insignificante, ma che è stato capace di influenzare come nessun’altra zona geografica. Il pacchetto è personalizzabile per quanto riguarda la durata, il periodo durante il quale si vuole avere l’esperienza, sia soprattutto per la scelta dei porti dai quali partire. Vengono chiamate in causa diverse nazioni e città straordinarie ad esempio per la Spagna c’è quella del Barcellona, mentre in Italia c’è il porto di Genova che si presta particolarmente alle migliori proposte. Inoltre c’è Roma che prevede l’attracco presso Civitavecchia oppure sempre in Spagna c’è Valencia, ma anche Venezia e la città francese di Marsiglia.
Ci sono tanti altri porti da visitare e dai quali partire come Alicante sempre in Spagna, la cittadina di Arrecife de Lanzarote nelle isole Canarie in Spagna, la città di Cadice Cannes in Costa Azzurra, Cartagena, Casablanca, Marrakech in Marocco, Cefalonia in Grecia, Dubrovnik in Croazia, Lisbona, Limassol, La Spezia nelle splendide Cinque Terre, Messina, Monfalcone, Palma de Maiorca, il Pireo, senza dimenticare il porto di Atene, Rodi, Santorini, Siracusa, Taranto, Trieste, Napoli e tanti altri.
Le crociere possono toccare alcuni luoghi esclusivi come la Sardegna, la Sicilia e l’Italia tutta oppure infinite isole della Grecia e senza dimenticare la costa più a nord dell’Africa, quelle spagnole e francesi. Tutto può essere gestito nel migliore dei modi per trovare il miglior connubio possibile e avere così una vacanza da sogno con una spesa economica comunque contenuta.
I costi delle crociere nel Mediterraneo
I costi di una crociera nel Mediterraneo per over 60 possono variare in maniera significativa in funzione della durata del periodo e degli itinerari scelti. Nel corso dell’anno sia MSC Crociere che Costa Crociere propongono dei prezzi davvero imbattibili se il viaggiatore è pronto a partire in periodi meno richiesti come il mese di aprile, quello di maggio e giugno.
Per una crociera gli otto giorni che ad esempio permette di visitare città di vario genere come Genova, Marsiglia, Taranto oppure Mykonos in Grecia, Atene, il costo parte da circa 250 euro a persona e può superare anche i 700 euro. La differenza viene fatta oltre che dal periodo, anche dai vari servizi per cui se si vuole avere tutto il meglio e godere di un’esperienza soddisfacente sotto tutti i punti di vista si può scegliere il pacchetto all inclusive a bordo per cui ci sono comprese tante escursioni che vengono effettuate presso i porti dove si attracca e con l’opportunità di consumare un numero illimitato di bevande e di prodotti a disposizione presso i vari punti di ristorazione presenti sulla nave.
Ci sono anche crociere che superano questi prezzi soprattutto se la durata viene ampliata arrivando alle 2 settimane. Le compagnie prevedono anche diverse agevolazioni e vantaggi su pacchetti escursioni, sulla consumazione dei pasti e delle bevande, sulle caratteristiche della sistemazione a bordo, senza dimenticare le offerte con sconto del 20% per i titolari di carte fidelity. Le crociere nel Mediterraneo per over 60 sono un’esperienza da fare perché consentono di conoscere maggiormente la nostra cultura e anche e soprattutto di risparmiare rispetto ad altre forme di vacanze a parità di servizi.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.