Creare gioielli fatti a mano: una guida per iniziare
Creare gioielli fatti a mano è uno dei passatempi che ci permette di esprimere tutto il nostro lato creativo, plasmando i nostri materiali preferiti secondo quanto ci detta la nostra fantasia.
Una guida completa e semplice per creare gioielli fatti a mano
Prima di cominciare a creare gioielli artigianali dobbiamo ricordarci che esistono numerose tecniche, ognuna delle quali risponde in modo più o meno ideale alla nostra particolare preferenza per uno specifico materiale o per l’utilizzo di specifici attrezzi. Andiamo con ordine e, nei prossimi paragrafi, diamo uno sguardo alle principali tecniche e ciò di cui abbiamo bisogno per creare i nostri gioielli fatti a mano.
Come creare gioielli artigianali in acciaio, argento o altri metalli
Dobbiamo avere in chiaro che l’assemblaggio è alla base di questo modo particolare di creare gioielli fatti a mano. A prescindere dal fatto che andiamo a creare gioielli in acciaio o in argento, per prima cosa abbiamo bisogno di pinze con punte arrotondate e piane, nonché di un tronchesino. Questi utensili ci sono indispensabili per dare una forma a fili di acciaio o di rame, oppure, per tagliare su misura questi supporti in cui andremo ad infilare charm, perle, ciondoli o altri elementi decorativi. Una delle tecniche tra le più popolari per creare gioielli in metallo è il wiring, cioè, quella che prevede l’uso di fili di diversi spessori: quelli più marcati danno una struttura, mentre quelli più leggeri si usano per “riempire” il gioiello. Se desideriamo realizzare bracciali o collane in metallo, ricordiamo di scegliere il filo di acciaio giacché è un materiale ben tollerato dal corpo umano. Teniamo però presente che il filo di acciaio non permette di creare nodi: dobbiamo quindi sfruttare dei “chiusini” da sistemare alle estremità delle nostre creazioni. Un’altra tecnica alla quale possiamo ricorrere per creare dei gioielli artigianali in metallo è quella dello stamping, che prevede l’uso di punzoni dotati di vari simboli e forme. Questi utensili si utilizzano di solito su metalli malleabili, come possono essere il rame, il rame o l’alluminio e sono dei veri e propri “stampi” tramite i quali possiamo lasciare delle impronte uniche sulle basi. Per questa particolare lavorazione, abbiamo bisogno anche di un martellino e di una base robusta (di acciaio) sulla quale possiamo picchiettare i nostri metalli malleabili. Se volessimo personalizzare ulteriormente le nostre incisioni sul metallo, potremmo anche usare dei pennarelli con lo smalto per metallo, grazie ai quali dare un tocco di colore.
Come creare gioielli con perline, ciondoli o charm personalizzati
Premesso che possiamo trovare numerosi kit per gioielli fai da te con perline, pendenti, ciondoli e charm di ogni tipo, nessuno ci vieta di aggiungere un tocco di personalità in più alle nostre creazioni realizzando a mano anche questi elementi dei bijoux artigianali. In questo caso, avremo bisogno di materiali come il fimo, il cernit o il premo, cioè quelle paste a base di polimeri che possono essere modellate a nostro piacimento. A temperatura ambiente possiamo modellare questi materiali senza particolari difficoltà con l’ausilio di un taglierino o di altri utensili da intaglio, dopodiché, avremo bisogno di un fornetto per la cottura delle nostre creazioni in pasta modellabile. Per creare dei gioielli fatti a mano con questi elementi avremo quasi sempre bisogno di un infilaperle, grazie al quale sarà più facile lavorare col filo di nylon. Per dare un tocco di stile in più alle nostre creazioni, potremo anche scegliere un coprinodo, una chiusura o un moschettone in metallo in tinta.
Creare gioielli fai da te: altri utensili, materiali ed accortezze
Per creare gioielli fai da te dall’aspetto impeccabile, ci serviranno verosimilmente un buon metro a nastro (quello da sarto), grazie al quale evitare sprechi di materiale. Un altro utensile molto utile è il calibro, grazie al quale possiamo misurare accuratamente il diametro di perline, oppure, lo spessore dei fili. Un buon paio di forbici di precisione ci è invece utile per la lavorazione di tutte le componenti (non in metallo) dei nostri bijoux artigianali. La colla per bigiotteria è invece indispensabile quando si deve assicurare una buona robustezza ad elementi come i fiocchi, oppure, per assemblare bene nastri, cabochon,… Per fissare un ciondolo, nella maggior parte dei casi avremo bisogno di anellini (da aprire e richiudere con le pinzette). Non dimentichiamoci neppure delle chiusure dei nostri bijoux: potranno essere a clip, a vite, molla oppure a scatto (tra le più comuni). Infine, per impreziosire i nostri orecchini potremmo ricorrere all’uso di borchie (o spille), che possono essere tonde, piatte o con forme che ricalcano la natura o oggetti.
Vuoi commentare l’articolo? Iscriviti alla community e partecipa alla discussione.
Cocooners è una community che aggrega persone appassionate, piene di interessi e gratitudine nei confronti della vita, per offrire loro esperienze di socialità e risorse per vivere al meglio.